Seconda Categoria

Un super Zanin trascina il Lugo nel derby: Fara travolto al Valmarana

Inizia col piede giusto la stagione del nuovo Lugo di Meneghi

ni. Protagonista assoluto Zanin con una splendida tripletta; a segno anche Gavasso e Zito. Bertacche salva l’onore di un Fara quasi mai in partita. Rossoblù in vetta al girone insieme al 7 Comuni

COSTA BARAUSSE FARA-EUROSPIN LUGO 1-5 (Primo tempo 0-3)

COSTA BARAUSSE FARA: Sportiello; Borgo (20′ K. Zammour), Maname, Bonato, Boateng; Boakye, Mattielli, Busato; Marsetti, Bertacche, A. Zammour (78’ Mazzola)  All. Gasparin

EUROSPIN LUGO: Bonifaci; Oriente (75’ Bernardelle), Faccin, Dal Bianco, Pasin (75’ Dalle Carbonare); Amankwaah; Gavasso, Stupiggia, Pasquali (69’ Duso), Pierantoni (69’ Zito); Zanin (60’ Menegozzo)  All. Meneghini

MARCATORI: 2′ Zanin (L), 16′ Zanin (L), 31′ Zanin (L); 63’ Gavasso (L), 80’ Zito, 89’ Bertacche (F)

AMMOMITI: 55’ Amankwaah (L), 82’ Mazzola (F)

Servizio e foto di Marco Marra

Allo Stadio Valmarana di Fara Vicentino si gioca il derby tra Costa Barausse Fara ed Eurospin Lugo, valido per il Girone 21 della Coppa Veneto di Seconda Categoria. Dopo una lunga estate in cui i botti di mercato non sono certo mancati, è ora di tornare in campo ricchi di passione e curiosità, inizia ufficialmente la stagione sportiva!

Il Fara ha certamente vissuto un’estate turbolenta, vista la clamorosa rinuncia al campionato di Prima Categoria a cui partecipava da ben tre anni. Decisione presa oltretutto dopo aver ottenuto la salvezza sul campo, vincendo il play-out contro l’Alte Ceccato. La rosa dei rossoverdi è cambiata totalmente, tante partenze e tanti nuovi volti. Dovrà esser bravo Mister Gasparin ad amalgamare il gruppo. Discorso inverso invece per quanto riguarda il Lugo, reduce dalla salvezza in Seconda Categoria e da un’estate molto movimentata, segnata da diversi arrivi importanti: il neo d.s. Simonato, tornato a Lugo di Vicenza proprio dal Fara, ha messo a segno vari colpi, su tutti Stupiggia dal Sarcedo e Amankwaah dal Summania, giocatori con grandi esperienze in Promozione, ma anche Barbieri, Balasso e Dalle Carbonare, presi rispettivamente da Fara, Novoledo e Thiene, passando per il bomber Marco Zanin prelevato dal Cogollo, Gavasso, Pasquali ed il promettente Oriente, classe ’97 proveniente dal Sarcedo. Grande attesa per il nuovo Lugo, da vedere se il neo tecnico Meneghini darà la giusta impronta alla squadra, che potenzialmente promette molto bene.

Cielo poco nuvoloso e temperature in ribasso, grazie ovviamente alle forti precipitazioni dei giorni scorsi. Importante sarà non farsi sfuggire i tre punti e cominciare al meglio il girone che comprende anche 7 Comuni e Azzurra Maglio.

Tipica maglia rossoverde per il Fara, completo rossoblù per il Lugo. Dirige l’incontro il Signor Miglioranza di Schio

LA CRONACA

4-3-3 per Gasparin con Boateng e Borgo ai lati dei centrali Maname e Bonato, centrocampo formato da Boakye, Busato e Mattielli, Marsetti e Zammour ai lati della punta Bertacche. Risponde il Lugo schierando Oriente, Faccin, Dal Bianco e Pasin in linea difensiva, Amankwaah nell’inedito ruolo di mediano, Stupiggia e Pasquali mezz’ale, Pierantoni e Gavasso sulle corsie, unica punta Zanin

La trama del match appare chiara fin da subito, il Lugo tenta subito di affondare, il Fara cerca di difendersi e di ripartire. I padroni di casa però non hanno nemmeno il tempo di organizzarsi e carburare, che è costretta a capitolare dopo nemmeno due minuti: Zanin si libera sulla trequarti e si inventa un bolide di destro che toglie le ragnatele dall’incrocio, facendo secco l’incolpevole Sportiello. Si presenta al meglio l’ex bomber del Cogollo al suo nuovo pubblico, con un gol capolavoro che sblocca il derby.

Passa nemmeno un minuto e il Fara ha subito la palla del pareggio, con il colpo di testa in piena area di Amin Zammour che colpisce in pieno il palo, la palla poi rimbalza sulla linea di porta senza però superarla. Segnale d’allarme per la retroguardia ospite, sembra il preannuncio ad una veemente reazione del Fara. Al contrario gli uomini di Meneghini non si intimoriscono e tornano all’attacco: all’8’ Pierantoni batte una punizione, il suo cross sbuca davanti a Sportiello che riesce comunque in tuffo a deviare. Un minuto dopo ancora Pierantoni, stavolta in veste di assist-man, scodella una gran palla per Zanin il cui colpo di testa centra in pieno il palo.

Le squadre sono ancora chiaramente indietro di condizione, con tutte le attenuanti per le prime uscite stagionali, eppure il Lugo sembra già in gran forma e fin da subito mette in mostra grande organizzazione.

È specialmente sugli esterni che gli ospiti fanno la voce grossa, Pierantoni e soprattutto Gavasso creano decine di problemi alla retroguardia del Fara partendo dalle fasce, come accade al 15’: cross perfetto dalla sinistra di Gavasso, Zanin si trova liberissimo a centro area, colpisce di testa e batte Sportiello per il raddoppio del Lugo. Doppietta all’esordio ufficiale per Marco Zanin e la squadra di Meneghini ipoteca il successo già dopo un quarto d’ora.

Fara ora stordito dall’uno-due avversario, gli uomini di Gasparin tentano di giocarsela con un lento possesso palla nelle retrovie sperando di aprire un varco, ma la diga eretta dagli ospiti non accenna a cedere. La manovra dei rossoverdi resta troppo prevedibile, il Lugo amministra con estrema calma.

Amministra e colpisce, perché al 31’ arriva la terza mazzata per la porta di Sportiello: ancora Gavasso ad avviare l’azione, crossa come sempre da sinistra, Zanin controlla, si beve Bonato con una finta e appoggia comodamente in rete. Tripletta alla prima in maglia rossoblu per Marco Zanin, miglior presentazione il bomber ex Cogollo non la poteva proprio immaginare. Altra grande intuizione di Gavasso, secondo assist per lui.

Al tramonto del primo tempo uno squillo anche del Fara col sinistro debole di Marsetti, di facile intuizione per Bonifaci. Si va dunque all’inetrvallo sul punteggio roboante di 0-3 per il Lugo, pienamente meritato dai ragazzi di Meneghini, protagonisti fin qui di una prova di grande forza. Al contrario Gasparin avrà parecchio su cui lavorare negli spogliatoi, la sua squadra è in difficoltà

In avvio di ripresa il Fara tenta di reagire timidamente cercando di gestire palla nella metà campo avversaria, ma con gli avversari sempre ben schierati sfondare è complicato. I rossoverdi hanno una buona fetta di possesso palla nelle statistiche del match, confermando che conta saper orchestrare il pallone e non farlo girare a lungo senza saper sfruttarlo, come spesso abbiamo visto. Il Lugo gestisce i ritmi e quando può riparte in contropiede, mettendo sempre in crisi la difesa avversaria: al 63’ si mette in proprio Gavasso che parte palla al piede, brucia la marcatura di Bonato, manda a vuoto Maname e giunto in area appoggia comodamente in fondo al sacco. La ciliegina sulla torta sulla partita di Gavasso, condita da due assist e appunto questo gran gol. Senza dubbio l’MVP della partita insieme a Zanin.

Dopodiché l’inerzia non cambia, Lugo in controllo e Fara già sotto la doccia mentalmente. C’è tempo per una parata di Sportiello su Menegozzo lanciato a rete e per la quinta marcatura ospite: Amankwaah ruba palla di forza ad un avversario, la specialità della casa, e serve al limite Zito che col sinistro fulmina il povero Sportiello per il pokerissimo del Lugo. Apriamo una parentesi proprio su Amankwaah, proposto oggi da Meneghini nel ruolo di collante tra centrocampo e difesa, da classico interditore. Seppur l’ex Summania prediliga giocare come centrale di difesa, l’esperimento proposto oggi potrebbe rivelarsi un’arma in più per il Lugo: con la sua enorme fisicità infatti può recuperare molti palloni e sporcare il più possibile la manovra avversaria, come è successo oggi.

Nel finale, con il risultato ormai acquisito, il Fara riesce finalmente a scardinare la difesa ospite: all’89’ infatti, Bertacche vince un rimpallo in area e con un destro potente infila Bonifaci per la rete della bandiera rossoverde. Primo gol per l’ex bomber dell’Isola Castelnovo in maglia rossoverde.

La gara si chiude dunque sul 5-1 per il Lugo di Meneghini, una gara che regala non solo i primi tre punti ai rossoblu, ma soprattutto una grande iniezione di fiducia e autostima per il proseguo della stagione. Come già detto, un bell’assaggio di bel gioco si è visto oggi, ora attendiamo che tutti i giocatori siano al top. Sta di fatto che il Lugo può essere una delle rivelazioni della prossima stagione. Il Fara ha chiaramente addosso la targa “lavori in corso”, sicuramente la retrocessione d’ufficio ha complicato tutto e soprattutto la rivoluzione totale della rosa porta per forza di cose a delle iniziali difficoltà, di gioco e di risultati. Facciamo comunque i migliori auguri alla squadra di Gasparin per questa stagione di ricostruzione.

Nel prossimo turno di coppa il Fara andrà a far visita al 7 Comuni, il Lugo riceverà in casa l’Azzurra Maglio, in attesa dei calendari per i campionati.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra