Prima Categoria

Monteviale vince di misura sul Sovizzo in una gara divertente e vivace

Trofeo Regione Veneto di Prima Categoria

MONTEVIALE – SOVIZZO   1 – 0

RETI:  10’st Erba.

MONTEVIALE:  Erba F, Menegon, Radosajevic, Zausa, Perucca, Penzo, Arcaro, Erba M., Belloni (Maran), Cisco, Maiova (Costa). A disp: Rosario, Zenere, Bedin, Zaupa, Boateng.  Allenatore: Lazzaron.

SOVIZZO: Zanconato, Colombo (Cailotto), Zanderigo, Marin, Milan (Pasqualotto), Strobe, Shkembi (Rigolon), Farinello, Dalla Riva (Bregalda), Gisaldi (Ceola), Fochesato. A disp: Meneguzzo, Ronzani, Roviaro, Carlotto, Allenatore: Ciani.

ARBITRO: Benetti di Vicenza.

Spettatori 35 circa.   RECUPERI: 1’ p.t. e 6’ s.t.

Servizio e foto di Gianfranco Scalzotto

Vicenza. Ha ufficialmente inizio la stagione sportiva 2018-19 con la disputa della prima gara del girone 10 del Trofeo Regione Veneto di Prima Categoria.

Si gioca sul sintetico cittadino di via Pascoli dove, il Monteviale per quest’anno, terrà la sua residenza a causa della mancata omologazione del campo di casa. Il risultato sorride alla compagine di mister Lazzaron che con cinismo è riuscita a castigare i neroverdi di mister Ciani nell’unico errore commesso.  Entrambe le squadre si sono date battaglia senza risparmiarsi ed entrambe sono riuscite, a più riprese, far vedere buone trame di gioco creando diverse occasioni interessanti.

Al 5’ i padroni di casa invocano al rigore per l’atterramento di Arcaro ma il direttore di gara sorvola. Il metro usato dal direttore di gara è molto British e decide di lasciar giocare intervenendo il meno possibile. All’11’ Shkembi tenta l’imbucata a centro area ma gli avanti neroverdi perdono il tempo e l’ipotetica occasione sfuma sul nascere.  Dalla Riva al 15’ incrocia con il mancino dal limite alzando di poco la mira. Bella la girata di testa di Arcaro in area ma viene fermato in fuorigioco. Ancora gli ospiti in avanti con Colombo al 20’ a creare scompiglio: se ne va sulla destra e tocca per Dalla Riva il cui tiro è ribattuto sulla linea da Perucca: sulla ribattuta arriva Gisaldi che calcia ma viene ancora rimpallato dal muro difensivo. Al 40’ e 42’ il Monteviale si rende molto pericoloso prima con Arcaro che trova Milan a deviargli il tiro e poi con Menegon che vede l’estremo ospite reattivo a deviare la conclusione. Allo scadere sull’altro versante Gisaldi ci prova dalla sua mattonella preferita ma il tiro trova ben piazzato Erba che blocca senza patemi.

La ripresa della gara trova subito il Sovizzo in avanti con Farinello che ci prova dai 20mt ma Erba si distende e mette in angolo. Lo imita Cisco sull’altro versante: Zanconato è vigile e blocca sicuro. Al 10’st arriva il vantaggio dei padroni di casa che rompe l’equilibrio: l’azione nasce da una incertezza a metà campo dei neroverdi, si fanno rubare palla dai padroni di casa che ripartono velocemente in contropiede con Maiova. Anche se un po’ defilato a destra la punta giallorossa riesce a concludere: il suo incrociato salta Zanconato in uscita e finisce sul palo per poi finire sui piedi di Erba che da pochi passi insacca a porta sguarnita. Il Sovizzo tenta la replic: prima Shkembi al 15’st colpisce di testa dall’angolo ma alza troppo la mira, poi Fochesato al 18’st arriva di pochissimo in ritardo sul buon servizio offertogli in corridoio, ed ancora Shkembi 20’st da centro area si vede rimpallare la conclusione dal muro giallorosso che regge l’urto nero verde e riparte con pericolosi contropiedi. Al 21’st Cisco ci prova dai 20mt, la palla è dritta all’incrocio ma Zanconato vola e la mette in angolo. Al 26’st il neo entrato Bregalda lancia in profondità per Gisaldi che è in vantaggio sul diretto avversario ma non riesce l’aggancio e perde la buona opportunità. Il Sovizzo è proteso alla ricerca del pari che sfiora al 39’st quando Ceola mette lungo dalla sinistra a trovare Farinello che calcia bene ma sulla linea di porta trova ancora Perucca a negargli la soddisfazione del gol. Al 45’st Ci prova anche Ceola su punizione ma l’estremo di casa blocca a terra. Nei minuti di recupero il Monteviale riesce ad alleggerire la pressione e a mettere al sicuro la vittoria. Per gli ospiti è senza dubbio una sconfitta immeritata e da quanto visto in campo, il pari sarebbe stato sicuramente più equo. Domenica prossima si giocherà il secondo turno: il Monteviale è ospite del Real San Zeno e il Sovizzo ospiterà il Montebello.

Sull'Autore

Gianfranco