Prima Categoria

Prima categoria C: la volatona finale lascia senza fiato i contendenti!!

Scritto da Redazione

Il punto di F.A.

E’ un campionato che si risolve veramente in volata dove le uniche certezze vengono dalla promozione del Thiene e dalla retrocessione del Marola.  Domenica nessuna delle otto gare in programma vede di fronte due squadre che non devono più chiedere niente a questa stagione: o sono interessate ai play-off o sono inveschiate nella lotta per evitare i play-out.

Nella lotta per i play-off sono 5 le squadre teoricamente ancora in lotta anche se Maddalene e Sovizzo rischiano di rimanere entrambe fuori dopo il pareggio della settimana scorsa.    Monteviale e Alto Astico Cogollo vincono entrambe e si avvantaggiano sul Berton Bolzano sconfitto da un Due Monti  alla ricerca dei punti salvezza. Il Monteviale  vince 4-0 con il Summania e  mantiene il  secondo posto da solo mentre l’Alto Astico Cogollo passa sul campo del San Tomio e rimane al terzo posto.

Lucarda di testa impegna Toniollo

Le gare che decideranno la posizione in griglia sono:
Monteviale –  Alto Astico con secondo posto in palio
Junior Monticello – Berton Bolzano
Summania – Sovizzo
Union Torri – Maddalene

Per sperare Maddalene e Sovizzo devono vincere e contare sulla sconfitta del Berton. Inoltre fra Monteviale e Alto Astico dovrebbe uscire un pareggio. A quel punto la classifica vedrebbe Monteviale 53, AA Cogollo 51, Maddalene e Sovizzo 48 e Berton 47 .  Se a vincere dovesse essere solo una fra Sovizzo e Maddalene il Berton andrebbe ai play-off. Insomma i casi possono essere multeplici e alla fine si dovranno fare anche i conti con gli scontri diretti in caso di pareggio.

Nella graduatoria poi degli otto gironi di Prima Categoria (ma è giusto ribadire al momento) ci sono il Cima Piave (girone G) con 68 punti (già sicuro di non disputare i play-off), il San Gaetano ( F) con 61 punti   (anche i trevisani sono già sicuri di non disputare i play-off), San Stino (H) con 60 punti, l’Euganea Rovolon (D) con 59,  il Casalserugo (E) con 57, il Nogara (B) con 56, il Consolini (A) con 53 e il  Monteviale (C) con 52. Ma la classifica potrebbe cambiare se a vincere i play-off non dovesse essere una seconda qualificata.

Non è da meno la  lotta salvezza che è diventata veramente ingarbugliata con i successi di Carmenta, Quinto e Due Monti con 7 squadre  coinvolte. Nell’ultima giornata questi gli scontri che interessano la bassa classifica:

Carmenta- Due Monti scontro diretto
Junior Monticello – Berton Bolzano
Summania – Sovizzo
Marola- Quinto
Thiene – San Tomio: Il San Tomio per finire ai play-out dovrebbe perdere a Thiene con i contemporanei successi di Summania, Carmenta o Due Monti, Quinto e Junior Monticello.
Colceresa- Valdagno con il Colceresa che non può sottrarsi ai play-out ma può raggiungere a quota 36 quelle fra Junior, Quinto e Due Monti che dovessero perdere

La situazione in casa Summania e Junior Monticello ha provato ad inizio settimana gli esoneri dei mister Carretta e di mister Zordan con le due società che hanno deciso di ricorrere a soluzioni interne per l’ultima gara.

Classifica: Thiene 57, Monteviale  52, Alto Astico Cogollo  50, Berton Bolzano 47,  Maddalene,  Sovizzo 45, Valdagno, Union Torri   39, San Tomio 38, Summania, Carmenta  37,  Junior Monticello, Quinto, Due Monti 36 , Colceresa 33, Marola 8

I top  del campionato

Andrea Bigarella (Colceresa): Il Colceresa per sperare doveva vincere contro la capolista; la responsabilità se l’è assunta Bigarella con una doppietta!

Matteo Magrin (Quinto): perdurando l’assenza del bomber Lattenero è lui che si incarica di trascinare il Quinto al successo sul Valdagno con il classico gol da attaccante puro.

Jacopo Verlato (Due Monti) : passato per Bolzano senza lasciare traccia va al Due Monti e nella prima gara da ex entra a 20′ dalla fine e dopo 10′ castiga gli ex compagni e quasi chiede loro scusa, ma il successo è vitale per la sua squadra

Le partite e le cronache

Calcio Colceresa Thiene 5-3 Bigarella (2), Bertollo,  Bertazzo, Hu © Valerio, Miotto, autorete (T)

Carmenta Marola 3-0 Stragliotto Moussa e Biasibetti

Due Monti Berton Bolzano Vicentino 1-0 Verlato Un gol nella ripresa consente al Due Monti di battere 1-0 il Berton Bolzano Vicentino e rimanere ancora in corsa per la salvezza diretta a 90′ dal termine del campionato.

Grande avvio dei biancorossi, che hanno già una triplice chance al 7′ e poi spesso sono propositivi, però Maistrello, Zilio e Zarantonello non centrano la porta oppure trovano l’opposizione del portiere rivale. Ripresa ancora d’attacco dei biancorossi, che, seppur non concretizzino con Trevisan e Pillirone, riescono a trovare il gol con Verlato, al minuto 69, e resistono fino al termine con tenacia. (Dal sito del Due Monti


Fc Valdagno Quinto Vicentino 0-1
Magrin
 Con una rete di Matteo Magrin bravo a coprire palla e a girarsi in area, fulminando il portiere avversario, ad un quarto d’ora dalla fine del match il Quinto fa sua l’intera posta in palio in un match che i biancorossi hanno meritato di vincere, soprattutto per aver cercato più dell’avversario i tre punti.

Ad un giornata dal termine del campionato, oltre al Quinto ci sono ora sette squadre racchiuse in tre punti nella lotta per arrivare alla salvezza diretta che darà un verdetto per tutte solo dopo gli ultimi novanta minuti di gioco.  (Da Facebook Quinto)

Junior Monticello Union Torri  0-3 Ehiongae, Cavaggion, Calandra (Ut)

Maddalene Thi Vi Sovizzo Calcio 1-1  Bernardinello (M) Tugnoli (S)

Monteviale Summania 4-0 Filotto, Cappelletto, Lucarda, Bruzzo (M)    per questa partita abbiamo pubblicato il servizio di Antonio Martinello

S.Tomio Alto Astico Cogollo 1-3  Vanzo (S), Giacomelli Fontana (2,AA) Durissima sconfitta per il San Tomio nella sua ultima apparizione in campionato fra le mura del “Gastone Zerbato”, nel recupero della sedicesima giornata.

Risultato meritato per quanto visto in campo con gli ospiti che hanno fatto prevalere un maggior tasso tecnico, fisicità, furbizia e cinismo negli episodi chiave della partita.

La salvezza diretta ora si complica, servirà l’impresa sportiva dell’anno per battere a domicilio la corazzata e vincitrice del campionato Thiene Calcio 1908, per essere sicuri della permanenza diretta in categoria, in caso di pareggio o di insuccesso il nostro destino dipenderà dai risultati degli altri campi per evitare i play out.

Dopo una buona partenza dei biancoazzurri con l’occasione di Filippo Mencato di testa, non concretizzata, al 17′ gli ospiti beneficiano di un rigore assolutamente inesistente assegnato dal contestato direttore Battaglia, della sez. di Vicenza, punendo un intervento di Giudicotti (mai avvenuto) su Critelli in sforbiciata volante che nell’occasione grida furbamente traendo l’arbitro in inganno, Giacomelli non si fa pregare e realizza dagli undici metri.

Il raddoppio è servito allo scadere della prima frazione con Fontana, furbo e lesto a crederci in un’errata chiamata del nostro estremo difensore, su un cross in mezzo all’area e anticipare la sua uscita insaccando alle sue spalle.

Nella ripresa Vanzo accorcia al 13′, finalizzando la perfetta discesa di Filippo Mencato, trafiggendo Eberle con una conclusione dalla breve distanza, ma è soltanto l’illusione poiché l’Alto Astico Cogollo, dopo appena 4 minuti, realizza la terza rete con Fontana, bravissimo a fiondarsi sul primo palo chiudendo l’azione da manuale degli ospiti e il filtrante propiziato da Fracaro.

Nella parte finale dell’incontro i portieri protagonisti, con Eberle a negare i gol ai biancoazzurri in due circostanze e Casarotto a tenere il passivo contenuto con due ottimi interventi. (Da Facebook San Tomio)

 

 

Classifica cannonieri

In testa alla classifica i due del Monteviale con Cappelletto vicino al Trofeo di capocannonieri.

21 reti: Cappelletto (Monteviale);
16 reti: Filotto (Monteviale);
15 reti: Savio (Summania) ,  Sy (Thiene);
14 reti:
Bertoncello (Santomio e Summania);
13 reti: Ruzza (Berton Bolzano);
12 reti: Arcaro,  Bizzotto (Junior Monticello) Tugnoli  (Sovizzo);
10 reti: Bertollo (Colceresa),  Moresco (Maddalene),  Lattenero (Quinto),   Spanevello (Thiene);
9 reti: Jaibi (Valdagno);
8 reti: Maiorana (Berton Bolzano), Pillirone (Due Monti),  Ait Hamoun (Quinto), Rossi  (San Tomio),  Somma (Sovizzo) Trabuio (Union Torri);
7 reti: Bertacche (Maddalene), Crestani (Monteviale), Magrin (Quinto),  Martini (San Tomio), Bari (Sovizzo), Kone Odjoubie (Summania), Miletic (Valdagno);
6 reti: Critelli (Alto Astico Cogollo), Marzaro (Berton Bolzano), Bonato (Due Monti), Carmucci,   Marzari (Monteviale), Basile , Faccin (Sovizzo) Ehiongae (Union Torri);
5 reti: Ndoye, Peruzzi  (Carmenta), Bigarella (Colceresa), Belloni (Monteviale),    Pendin (Thiene), Stasik (Union Torri) ;
4 reti: Giacomelli (Alto Astico Cogollo),   Stragliotto (Carmenta), Maistrello, Zarantonello (Due Monti), Dal Brolo (Junior Monticello), Gresele, Menegon,   (Maddalene), Bellotto (Marola), Comparin, Meda  (San Tomio) Cavaggion (Union  Torri);
3 reti: Fontana,  Fracaro,  Sanfilippo (Alto Astico Cogollo),  Amal (Carmenta), Bertazzo,  Micheletto (Colceresa), Gisaldi, Grolla,  Silvestri (Junior Monticello)  Giacomoni, Rosario (Maddalene), Liotto  (Marola), Gemo (Quinto), De Putti  (San Tomio), Palermo, Parise, Rezzadore (Thiene) Calandra (Union Torri);
2 reti: Ballardin, Battistella, Omati, Passuello (Alto Astico Cogollo), Breschigliaro, Marazia, Zini (Berton Bolzano) Baldissera, Biasibetti,  Hajdari (Carmenta), Farina, Hu,  Meda,  (Colceresa), Trevisan, Zilio (Due Monti), Benetti, Boateng, Toniolo (Junior Monticello)  Bellotto, Bernardinello, Colombara, Mosele, Rigoni (Maddalene), Curvato (Marola), Lagni (Monteviale),  Carrassi, Erba (Monteviale), Akhber, Pengo, Pignattari, Stefani (Quinto)   Dalla Vecchia,  De Zaiacomo,  Mencato F. (San Tomio), De Peron, Grigato (Sovizzo), Battistella M., Palmadessa,   (Summania),  Arras, Benetti, Bizzotto, Frigo, Maccà, Manes  (Thiene) Balde, Bondi, Zheli (Union Torri), Marchesini T, Sarkodie (Valdagno);
1 rete : Bertoldo, Dal Pozzo, Dal Zotto, Grotto, Martini, Renon (Alto Astico Cogollo),  Bortoli, Cracco, Jotic, Primon, Santini, Talli (Berton Bolzano), Carolo, Dalle Tezze,  Facchinello, Mezzato, Scalco, Shala (Carmenta),  Corezzola, Novello (Colceresa), Bagarello, Baldeh, Bortolato,  Guengane,  Verlato,  Zambonin (Due Monti), Dal Lago, Guerra, Mazzuoccolo, Pegoraro, Peruzzo, Piccolin (Junior Monticello)  Carli, Corbetti, Lazzaris,  Maran, Piazza, (Maddalene), Carli, Grisolia, Pavan, Romani (Marola), Bruzzo, Lucarda,  Milanello (Monteviale)  Burti,  Giaretta, Salvò (Quinto), Berlato, Clementi, De Zaiacomo, Giudicotti, Maddalena, Meneguzzo , Popovic,  Sartore, Vanzo (San Tomio), Meggiolaro, Meneghetti, Roviaro (Sovizzo), Fabris, Frigo, Radenovic, Simonato,  Zironelli (Summania), Bassan, Miotto (Thiene)  Corà , Fior,  Gentilin, Mascarello, Scaramella (Union Torri),  Agyei, Cariolato, Marchesini N,   Mouad, Nicolato, Peron,  Prenzan, Turrin (Valdagno)

Nerettati i giocatori con più di un gol che hanno segnato nell’ultimo turno

Sull'Autore

Redazione