Edicola EVIDENZA

L’edicola della domenica: chi stasera felice e chi triste?

Scritto da Federico Formisano

E’ una giornata importante per stabilire i destini di molte squadre. Appuntamento alla serata!!

Gli ultimi articoli pubblicati:

https://www.calciovicentino.it/2024/05/04/ledicola-del-sabato-e-poi-tante-novita/ le presenze di Giavenale, Isola, Molina, Silva e Torre,  le schede del Lampo,il programma del sabato,  le altre notizie..
https://www.calciovicentino.it/2024/05/04/le-gare-di-sabato-4-maggio/ i risultati di anticipi e gare di campionato
https://www.calciovicentino.it/2024/05/05/il-tabellone-dellultima-domenica/ Il Tabellone con tutte le gare in programma,  le designazioni arbitrali, gli inviati nei campi
Presentiamo lo scontro al vertice Nove – Virtus Romano con le interviste dei protagonisti di Giosuè Belardinelli
https://www.calciovicentino.it/2024/05/03/il-vademecum-dellultima-giornata-qui-non-vi-scappa-niente/ il Vademecum  di calcio vicentino con designazioni arbitrali, orari particolari, gare  clou, squalifiche e meteo..
https://www.calciovicentino.it/2024/05/03/breganze-una-vittoria-di-sacrificio-e-prospettiva-play-off-sempre-attuale/ Breganze- Real Stroppari con le foto inviate dal Breganze
https://www.calciovicentino.it/2024/05/03/play-off-di-b-chi-sono-i-favoriti-per-la-promozione/  La serie B: favoriti per i play-off.
https://www.calciovicentino.it/2024/05/02/sguardo-acuto-analizza-gli-ultimi-90-della-seconda-e-con-top-marcatori-e-cronache/ La seconda E con marcatori, top e cronache di Sguardo Acuto
https://www.calciovicentino.it/2024/05/03/prima-categoria-c-la-volatona-finale-lascia-senza-fiato-i-contendenti/ La Prima C con tutti gli scenari possibili, i marcatori, i top, le cronache

A

Alessandria: Scrive la Stampa che “si attende un’altra stagione travagliata per l’Alessandria che dopo la retrocessione in quarta serie e la penalizzazione inflitta deve provare a programmare al meglio possibile il futuro. Intanto si cominciano a fare i primi nomi per la panchina come Alberto Merlo attualmente al Fossato oppure Stefano Civerati”, ex biancorosso

Civeriati in lizza per la panchina dell’Alessandria

Allenatori confermati: a campionati non ancora finiti abbiamo finora notizia delle conferme di Tommaso Sgarabotto all’Alto Academy, di Carlo Comacchio al Berton,  di Fiorenzo Bognin al Coelsanus, di Giancarlo Vulpis nello staff  del Marola, di Mattia Zuccante alla Nova Gens, di Alessandro Munaretto al Thiene,  di Federico Sartori al Viatek, tutte società che hanno già acquisito il risultato finale della loro stagione.

B

Berton Bolzano:  Arriva la conferma in panchina di mister Carlo Comacchio.  La società che ha sempre difeso l’allenatore anche quando i risultati nel girone d’andata non venivano ha particolarmente apprezzato il percorso del girone di ritorno con l’approdo quasi scontato ai play-off.  E ha blindato il mister ex Carmenta, Nove, Eurocassola, ecc.  Ma presto saranno anche comunicati i nomi dei nuovi rinforzi destinati a portare in alto il Berton Bolzano che da due anni si  è trasferito nelle zone nobili della classifica.

Berton Bolzano:  grande successo di partecipazione per il torneo giovanile organizzato dal Berton Bolzano: 25 squadre, 280 atleti, 500 genitori e una giornata contraddistinta dal bel tempo

C

Calcio Femminile: Il Vicenza cf impegnato nella lotta salvezza  affronta oggi la vice capolista Venezia in una gara dal pronostico apparentemente chiuso.

Questa la classifica della Serie C girone B: Merano 57, Venezia 47, Riccione 47, Sudtirol 46, Trento 45, Venezia ’85 43, Chieti 32, Padova 31, Villorba 30, Spal 28, Jesina 28, Vicenza 27, Triestina 18, Condor 14, Perugia 0 Con il Vicenza che ha il vantaggio di 9 punti sulla Triestina e quindi eviterebbe al momento i play-out.

Il Real Vicenza è invece impegnato nella semifinale d’andata dei play-off con il Portogruaro.

E

Eccellenza: In eccellenza dopo le vittorie nei due gironi di SSD Vigasio e F.c. Calvi Noale oggi cominciano i playoff ed i playout !! Nel girone A ad Altavilla arriva il Montoriofc mentre a MestrinoRubano FC è atteso il neo promosso Porto Viro, Camisano e Eurocassola si giocano la permanenza in eccellenza nei playout tra andata e ritorno, Accademy Plateola e Virtus Cornedo già retrocesse !

Nel girone B il Calcio Sandona’ 1922 già passato al secondo turno attende la vincente tra Godigese Calcio e Conegliano nei playoff, mentre ai playout ci sono Cavarzano e Union Cadoneghe sempre andata e ritorno,Favaro e Città di Caorle già retrocesse ! (Da Dilettanti a Chi?)

 

La Rocca: “Viviamoci al meglio questo momento”. Così mister Paolo Beggio in vista della gara playoff che vedrà i nostri ragazzi ospitare tra le mura amiche il Montorio (fischio d’inizio fissato per le ore 16:30). “Come sempre in una gara secca può accadere di tutto e quindi bisognerà prestare massima attenzione ad ogni minimo particolare, direi comunque che i ragazzi durante questi giorni hanno lavorato bene e quindi dobbiamo presentarci in campo con la giusta serenità e determinazione”. Beggio prosegue poi così: “Volevamo fortemente l’accesso ai playoff che di fatto rappresenta il punto più alto mai raggiunto dal nostro club e faremo di tutto perché questo non sia l’ultimo atto di una stagione tanto intensa e difficile quanto affascinante”.

Mister Beggio

 

P

Presenze e reti: ad una giornata dalla conclusione, ecco  le presenze e le reti  segnate dai giocatori del Concordia (20)  Pretto 27 (1), Pojer 26, Panizzon 24 (4), Festa 23 (1),  Pierantoni A. 23  Loro 23, Sardei 20, Rigon 19 (3), Grubetich 17,  Rossetto 17, Croce 17, Scauzillo 16 (2),  Lanaro 16 (3), Zarantonello 15 (3), Bonetto 14, Bortoloso 13 (5),    Giacomello 12, Rotelli 11 (2), Angelina 10(5),  Lievore 10, Fontana 9, Di Gregorio 4,  Soliman 3, Zampieri 3, Bardin 2, Zekkari 2, Cattelan 2 (1), Ottaviano 1, Pierantoni G. 1. Ceduti a dicembre Cavedon 8 (1),  Magri 6 (1) Di Gregorio 4

 

La raccolta di questi dati ha comportato per i nostri collaboratori un delicato lavoro di verifica e controllo dei dati: siete pregati di controllare se vi siano errori od omissioni e di comunicarle agli indirizzi indicati in calce.

 

S

Sarcedo: Alex Valente  (Juniores Regionali Sarcedo) pubblica su Facebook Abbiamo perso all’ultima giornata. Abbiamo fallito nel nostro più grande obiettivo. Non scambierei però per nessuna vittoria al mondo l’amore che c’è stato, reciproco, di questi 621 giorni.

Il Sarcedo dopo un campionato di vertice nel girone C degli Juniores Regionali è incappato nella sconfitta di Thiene ed è stato superato sul filo di lana dalla Godigese.

Seconda D: la classifica cannonieri.  In vista dell’ultima giornata e della pubblicazione dei vincitori delle classifiche marcatori che saranno premiati in occasione del Gala del Calcio in programma per il 1 luglio (data non confermata) ecco le prime posizioni della classifica cannonieri del girone D di Seconda

36 reti:  Turozzi (Provese)
23 reti: Rognini(Lessinia)
17 reti: Mainente (S.Giovanni Ilarione) Andriollo (Valtramigna)
15 reti: Ortega (Scaligera )
12 reti: Ometto (Lonigo), Mbaye (Union Scaligera)
11 reti: Goffredo (San Giovanni I.)
10 reti: Lunardi N.  (Union Scaligeri)
9 reti: Fochesato (Colognola), Burovic (Lonigo), Castegnaro (Provese), Cieno(Scaligera)
8 reti: Lunardi M. (Coelsanus), Fiorenza (Gazzolo), Lovato N. (San Giovanni I.)  Borgatti (Union Scaligeri),  Paiolo (Valtramigna)

Nicola Ometto

In questo momento  il riconoscimento come miglior cannoniere di formazioni vicentine andrebbe ad Ometto del Lonigo seguito dal compagno Burovic e da Matteo Lunardi del Coelsanus.

Serie D: Ultima gara di campionato in serie D con tanti obiettivi ancora da raggiungere !!!

Partiamo ovviamente dal girone B che vede protagonista il Calcio Caldiero Terme capolista che giocherà a Villa D’Almè contro il Villa Valle,mentre il Piacenza Calcio che ha un punto in meno del Caldiero giocherà in casa della Varesina,due sfide che decideranno l’intera stagione ma soprattutto un traguardo inimmaginabile per i ragazzi di mister Soave che in caso di vittoria salirebbero direttamente in serie C segnando la storia di un piccolo paesino dell’est veronese……non succede ma se succede…..

Restando nel girone B la Clivense giocherà in trasferta con l’Arconatese l’ultima gara di campionato che vede i ragazzi di Allegretti lì a ridosso delle prime grazie ad un girone di ritorno che ha svoltato la stagione dopo una partenza molto preoccupante !

Nel girone C invece passerella con ennesima festa a Chioggia dove l’Union C.S.già vincitrice ospiterà il Montebelluna per congedarsi dal campionato e per prepararsi alla poule scudetto !

Il Dolomiti Bellunesi 2º in classifica oggi sarà a Mestre per finire bene ma soprattutto per sapere chi sarà l’avversario dei playoff tra Campodarsego Este e Montecchio, mentre l’altra gara già sicura sarà tra Treviso e Bassano che oggi incrociano Montecchio e Este !

Ma la ciccia vera ci porta a Carlino dove due delle maggiori pretendenti per il salto di categoria oggi si trovano inaspettatamente a lottare per non retrocedere,addirittura se oggi la Luparense Fc vince il Cjarlins Muzane retrocede direttamente e lo spareggio sarà solo tra le lombarde, almeno un pareggio può dare ancora speranza per fare i playout altrimenti i Zanutta Boys sono in eccellenza ! (Da Dilettanti  a chi?)

Per tutti è importante capire se la Luparense si salva perchè da stasera scatterebbe già la miglior ipotesi per i ripescaggi in tutte le categorie!!!

Serie D:  il sito calciodadietro su Facebook ha  messo in fila tutte le squadre di serie D da cui emerge che il Dolomiti sarebbe al momento al terzo posto della graduatoria!!

Una volta decise le nove promozioni dirette, inizia il ballo delle disperate tra le squadre classificatesi tra il 2° ed il 5° posto, impegnate in playoff girone per girone con semifinali e finali. Incontri in cui si giocano i suppementari, ma non i rigori. A quel punto si tira una riga e si guarda la graduatoria delle vincitrici dei playoff messe in ordine di media punti. Infatti attenzione, perché se anche una squadra arrivata per esempio al 5° posto dovesse vincere i playoff del suo raggruppamento, questo la penalizzerebbe nei ripescaggi. Questo perché si segue appunto la media punti, secondo lo schema che vedete nella grafica in foto.

 

Y

Youtube  A questo link  l’intervista al direttore generale del Berton Antonio Barci  che ci parla del torneo giovanile e della partita di questo pomeriggio fra Junior e Berton https://youtu.be/1ISa-Y3-Jb8

 

Recapiti del sito

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002

Sull'Autore

Federico Formisano