Calciomercato EVIDENZA Redazionali

Calciomercato del Venerdì: la farsa continua…..

Aggiornamento delle 19.15

SENTENZA RIMANDATA A MARTEDI !!!!!!!!!! Il motivo della decisione è legato alla tanta documentazione e alle ottime difese presentate dalle squadre. Il collegio ha deciso di posticipare quindi il verdetto, mentre dovrebbero uscire nelle prossime ore le linee guida che dovrebbero far intuire l’indirizzo della sentenza del collegio”Io per primo non avevo un’idea che avevo maturato prima, abbiamo ascoltato, rifletteremo. Credo che tra lunedì sera, massimo martedì mattina decideremo in via definitiva”. Lo annuncia il presidente del Collegio di Garanzia dello sport presso il Coni, Franco Frattini, poche ore il termine delle udienze sul calcio che riguardano in particolare i ricorsi di sei club che ambiscono al ripescaggio, contro il campionato a 19 squadre imposto dalla Lega di B e dalla Figc.(dal sito Sky Sport)
Intanto questa decisione mette nelle peste la lega di C che domani dovrebbe emanare i calendari (lo farà con le possibili ripescate e poi dovrà rifare tutto o attenderà ?? )

Aggiornamento delle ore 18.30

Da quanto filtra, prima delle 20 non si avranno definitivi responsi per quanto riguarda la delibera del collegio giudicante, al momento in camera di consiglio (da Sky calcio) La Federazione ha più volte confermato che esiste una graduatoria per i ripescaggi già fatta ma mai ufficializzata e comunicata per motivi di ordine pubblico. Per cui è possibile che appena il Collegio avrà emesso il suo verdetto vengano anche ufficializzati gli eventuali club ripescati in B. Nelle piazze interessate cresce la tensione.

Aggiornamento delle ore 16.30

Ci sono giornalisti appostati al Foro Italico dove è in corso la riunione del Collegio di Garanzia. Dopo ore di audizioni e di discussioni si dovrebbe giungere presto all’auspicata decisione: Secondo i protagonisti entro la serata ci sarà la pubblicazione dei dispositivi emessi dal Collegio di Garanzia. Ciò obbligherà, in caso di B a 22 squadre, la Federazione a comunicare ufficialmente entro la giornata di domani, quindi probabilmente anche stasera, le tre ripescate.  Da qui l’ansia dei tifosi del Catania, della Ternana e di tutte le altre società interessate…

Prime notizie di venerdì 7 settembre

Oggi è il giorno tanto atteso della sentenza del Collegio di Garanzia del Coni sul format del campionato di B. Se Frattini e c. decideranno di accogliere il ricorso il campionato dovrà sostanzialmente ripartire con 22 squadre e la lega dovrà decidere chi tra Catania, Entella, Novara,  Pro  Vercelli, Siena, Ternana verrà ripescato. Subito dopo potranno essere varati i gironi di C e i calendari.  Domenica, nel frattempo, iniziano i campionati dilettantistici, mentre la D scenderà in campo fra una settimana.

E venerdì 14 (fra una settimana esatta) si chiudono anche i trasferimenti tra società dilettantistiche. Dedicheremo come sempre uno speciale all’ultima giornata quella della chiusura. Da lunedì 17 questa rubrica tornerà a chiamarsi L’edicola e vi porterà a casa tutte le notizie del calcio dilettanstico della nostra provincia.

A

Amichevoli: questi  i risultati della gara di ieri sera :

Sossano – Sette Mulini 1-1 Maran (Sossano) e Facchin (Sette Mulini)

Mercoledì 12 amichevole fra Novoledo e Santomio

Arzignano: Secondo impegno di Coppa Italia, e seconda partita ufficiale della stagione, per l’Arzignano Valchiampo che dopo aver eliminato nel primo turno il Cartigliano nel derby vicentino vinto al Dal Molin per 2-1, stavolta sarà chiamato da un impegnativo test in trasferta sul campo del Legnago. Avversario tosto quello veronese, molto organizzato e che parte con ambizioni importanti nella stagione in corso. Si giocherà domenica
pomeriggio alle 15.00 allo Stadio Mario Sandrini di Legnago, e sarà una partita ad eliminazione diretta. Chi vince passa il turno e prosegue il suo
cammino, chi perde esce dalla competizione. Nel primo turno i veronesi hanno eliminato una squadra di grande spessore come l’Este, sul campo padovano, ai calci di rigore, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul risultato di 1-1. Chi passerà il turno se la vedrà con la vincente della sfida tra Darfo Boario e Rezzato nei sedicesimi di finale della manifestazione che mette in palio la coccarda tricolore. Domani l’intervista a Cristiano  Bigolin

B

Bassano: Il presidente Regionale del CRV Giuseppe Ruzza ed il vicepresidente vicario Patrik Pitton replicano alle polemiche dei bassanesi sul mancato ripescaggio in Promozione: trovate il pezzo a questo link: https://www.calciovicentino.it/2018/09/07/ruzza-e-pitton-sul-caso-bassano/

C

Calcio femminile: confermata la presenza del calcio a 5 sul nostro sito, è in arrivo anche una finestra sul calcio femminile. Intanto come introduzione  oggi vi parliamo della presentazione del Lady Granata Cittadella e pubblichiamo la foto in evidenza.

Coaching Italia: riparte l’attività di Coaching sport Italia nel vicentino in collaborazione con Aiac Vicenza. Nei giorni 15/17/22 settembre presso l’impianto della società Altair si terrà il primo corso (entry level) per quanto riguarda la metodologia coerver Coaching. Un’occasione da non perdere per tutti gli allenatori patentati e non, per conoscere  da vicino la metodologia più usata al mondo per l’insegnamento del gioco del calcio( riconosciuta ufficialmente anche dalla FIFA). Per tutte le informazioni ci si può rivolgere a Minchio Paolo responsabile d’area Vicenza Coaching sport Italia tel 3477808098 mail: p.minchio@coachingsportitalia.com 

Coni: Ha preso il via innanzi al Collegio di Garanzia dello Sport, al Salone d’Onore del Coni, la maxi-udienza sui tanti temi relativi al calcio. Il presidente del Collegio, Franco Frattini, dovrà valutare con il suo pool i reclami dei club Ternana, Pro Vercelli, Novara, Catania e Siena contro la delibera del commissario straordinario della Figc, Roberto Fabbricini, di bloccare i ripescaggi in Serie B a 19 squadre. Da valutare anche il ricorso dei club, con l’aggiunta dell’Entella (che ha presentato domanda di ripescaggio per il caso delle plusvalenze del Cesena), sulla sentenza della Corte d’appello federale che ha annullato l’efficacia della norma che pone il veto sul ripescaggio ai club colpiti da condanna per illecito sportivo e amministrativo nelle ultime tre stagioni. Dall’esito della decisione dipenderanno i format dei campionato di Serie B e C. Per la serie cadetta, iniziata lo scorso 24 agosto, c’è la possibilità del ritorno a 22 squadre. (notizia ANSA, ore 13.30)

D

Delta Porto Tolle: se fosse confermato sarebbe il colpo di mercato della serie D. Il Delta sarebbe vicino all’arrivo clamoroso di Janito Gomez, argentino,  classe 1985, ex attaccante del Verona con cui ha disputato oltre 200 partite segnando 40 reti in tutte e tre le massime serie nazionali. Lo scorso anno, da gennaio,  era nella Cremonese in serie B con cui ha realizzato un gol in sette gare.

L

Lady Granata Cittadella squadra di calcio femminile di serie B sarà presentatasabato 15 settembre, presso lo stadio Tombolato di Cittadella.

Federico Agresti, Direttore Sportivo Lady Granata Cittadella:”Partiamo con l’idea della salvezza, poi si vedrà. Conoscendo le squadre che andremo ad affrontare, posso dire che ci troveremo a fronteggiare l’Inter, il Riviera di Romagna che è retrocesso dalla Serie A, la Roma e la Lazio: come
dire, non proprio squadrette. Sarà dura ma le sfide non ci spaventano… anzi, ci stimolano! Lragazze partono sempre con l’idea di vincere il campionato: io tengo i piedi per terra, ma possiamo fare bene”.

S

 Social Network e squadre di C: Su un interessante pubblicazione della testata Asap Italia,  Vicenza risulta nei primi posti come seguito su Facebook e sugli altri social network  fra tutte le società di C   Delle 57 squadre analizzate, il 100% ha un profilo ufficiale (gestito direttamente dalle società sportive) su almeno uno dei social analizzati. L’80% circa di queste ha scelto di essere presente al contempo su tutti e tre i canali. Il social più utilizzato resta, come prevedibile, Facebook, su cui la totalità delle società (57 su 57) ha una fanpage. Benché ancora molto distanti da quelle presenti su Facebook, crescono anche le iniziative su tutti gli altri canali. In particolare, si segnala il sempre più diffuso utilizzo di Instagram (50 profili su 57). Un’ottima partecipazione si registra anche su Twitter, dove soltanto 6 delle 57 squadre non sono ancora presenti. Andando ad analizzare i dati nel dettaglio, le/official page/suFacebook sono seguite in media da 19.000 fan. Il picco virtuoso lo fa registrare il Catania, il cui profilo conta circa 133.000/follower/. Bene anche il Trapani (95.000 fan), il Vicenza, il Padova (circa 60.000 per entrambe) e il Lecce (circa 40.000). Decisamente sopra la media sono anche i fan di Cosenza, Pordenone e Juve Stabia (circa 35.000); in ben 23 casi su 57, il numero dei fan si attesta però sotto quota 10.000. I numeri scendono drasticamente se da Facebook si passa ad analizzare Twitter: il record spetta sempre al Catania che conta 108.000 follower. Seguono Trapani, Vicenza e Padova, con più di 10.000 fan ciascuna. Ben 17 profili ufficiali non raggiungono i 1.000 follower, 12 di questi non si attestano neanche a quota 500. La situazione per Instagram è pressoché la stessa: il Catania resta il club più seguito con circa 30.000 fan, seguito a ruota dal Pordenone (circa 22.000). Da evidenziare, in ogni caso, che soltanto 7 delle 50 squadre presenti sul social delle immagini superano soglia 10.000. In conclusione, l’utilizzo dei Social Network tra le società della terza divisione italiana è ormai decollato. La loro presenza è sempre più costante e i progetti sviluppati ad hoc sono molteplici. I fan complessivi della Serie C, considerando i tre social analizzati (Facebook, Twitter e Instagram), creano una community che supera addirittura il milione e mezzo di fan.

T

Terza Categoria Vicenza: ieri abbiamo pubblicato il calendario di terza di Bassano, oggi tocca a quello della delegazione di Vicenza:

U

Una domanda al giorno: Se un giocatore ha rimediato una giornata di squalifica nella Coppa di seconda o di prima categoria, deve scontare la squalifica se gioca nella Coppa della Delegazione di appartenza come giocatore di terza categoria?

Premesso che questa risposta non ha il carattere dell’ufficialità secondo noi si tratta di manifestazioni diverse e quindi il giocatore può giocare. Nel regolamento del Torneo “Gianmauro Anni” ad esempio è scritto chiaramente che I provvedimenti disciplinari adottati che comportino squalifiche a carico di tesserati, per UNA o PIU’ giornate, dovranno essere scontate solo ed esclusivamente nell’ambito delle gare del torneo stesso. (Art.19 punto 11 sub 1 del C.G.S.). L’Art. 19 dice che Le sanzioni inflitte dagli Organi della giustizia sportiva in relazione a gare di Coppa Italia e delle Coppe Regioni organizzate dai Comitati regionali, si scontano nelle rispettive competizioni.

 

V

 L.R. Vicenza Virtus:  Domani il Vicenza alle 16.30 sfida a Caldogno il Cittadella. L’USD Calidonense, organizzatrice dell’evento, comunica che il prezzo unico d’ingresso sarà pari a 5 euro, mentre gli under 12 entreranno gratuitamente. La prevendita sarà attiva sabato dalle 10 alle 12, presso lo stadio di Caldogno. Apertura pomeridiana della biglietteria dalle ore 14,30.

L.R. Vicenza Virtus (mercato)  secondo il sito Trivenetogoal news il Vicenza valuterebbe un ultimo innesto a centrocampo, magari un giovane da inserire nell’attuale organico. La lista è piena, a meno che non si decida di escludere fino a gennaio Razzitti, che sta bruciando le tappe per il rientro dopo il grave infortunio al ginocchio che si è procurato nella scorsa stagione.

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano