Terza Categoria

Coppa “GianMauro Anni” Netta vittoria del Fc Vicenza con il Gazzo

Larga vittoria per 3-0 e buon gioco per la squadra vicentina a pochi giorni dall’inizio del Campionato

FC VICENZA: 1. GIANESINI Riccardo, 2. SARTORI Leonardo ©, 3. GIUDICOTTI Elia, 4. ZANINI Samuele, 5. FORCELLATI Giancarlo, 6. FORTE Matteo, 7. CUNICO Samuel, 8. CAMPANA Nicolò, 9. SOTTORIVA Matteo, 10. BELLOTTO Federigo, 11. ANIZOBA Prince Chinonso. A disposizione in panchina: 12. VERDI Filippo, 13. CARRARO Gianluca, 14. FARINA Leonardo, 15. GIULIARI Gabriele, 16. TOFFANIN Tommaso, 17. SMANIO Simone. Allenatore: Massimiliano PASTORE

CALCIO GAZZO: 1. BARBAGALLO Emanuele, 2. VALENTE Giovanni, 3. SMIDARLE Luca, 4. BOSCARI Giuseppe, 5. KALAKU Eugenio, 6. MUNARI Federico, 7. DE COMITE Antonio, 8. POLO Matteo ©, 9. ZORDAN Nicolò, 10. FORASACCO Alberto, 11. RAMINA Luca. A disposizione in panchina: 12. ZECCHIN ERALDI Andrea, 13. AKHBER Abdlali, 14. CARRARO Stefano, 15 TOGNATO Marco, 16. BABETTO Nicolò, 17 STOJDINOVIC Stefan, 18. CUSINATO Paolo. Allenatore: Salvatore MORRA

Arbitro: Mattia Fasson (Sezione di Padova)

Marcatori: 7’ pt Anizoba, 8’ pt Campana, 30’ st Anizoba (R)

dig

L’FC Vicenza è una squadra nuova creata questa estate, dopo la divisione del ValdagnoVicenza in FC Valdagno e FC Vicenza, per disputare il Campionato di Terza Categoria. Ma se il buongiorno si vede dal mattino, può ben sperare Mister Pastore dopo aver assistito alla partita di oggi. L’FC Vicenza visto in campo in questa seconda giornata della Coppa di Terza Categoria è una squadra che ha mostrato già un buon amalgama, un buon gioco, una buona maturità tecnica e tattica e financo una buona tenuta atletica.

Il Gazzo oggi non si è dimostrato avversario in grado di testare la reale portata della squadra vicentina, ma la supremazia dimostrata dai padroni di casa costituisce sicuramente un buon punto di partenza in vista dell’inizio di campionato previsto per la prossima domenica.

dig

Partono subito forte i padroni di casa che schiacciano gli ospiti nella propria metà campo. Al 7’ su un cross dalla destra Campana salta sul portiere del Gazzo, Barbagallo, costringendolo a mettere la palla in corner. Batte teso in area dalla bandierina Bellotto e Anizoba aggira tutta la difesa e sul primo palo schiaccia di testa in rete il pallone dell’1-0. Palla al centro e 50 secondi sono sufficienti a Campana, ben servito sotto porta di testa da Sottoriva per impreziosire con il gol del 2-0 il suo personale esordio con la squadra (il giovane centrocampista era infatti indisponibile nella trasferta di Camisano di domenica scorsa contro il Rampazzo).

Bisogna arrivare al 21’ per vedere gli ospiti nell’area dei vicentini con il numero 9 Zordan che viene però costretto dall’uscita di Gianesini a defilarsi sulla sinistra e poi non riesce a mettere a centro area un pallone giocabile per i compagni di reparto. Al 26’ clamorosa occasione per l’FC Vicenza per portarsi sul 3-0 con Campana che apre a destra per Cunico che innesca in area Bellotto il cui assist supera il portiere del Gazzo ma viene alzato sopra la traversa da Anizoba forse tradito da un irregolare rimbalzo della palla. Altra occasionissima per i locali al 34’ con Sottoriva che serve un pallone d’oro in area per l’accorrente Bellotto che scavalca il portiere in uscita alzando però troppo la mira. Dopo 2 minuti di recupero finisce il primo tempo con l’FC Vicenza in vantaggio per 2-0 risultato “stretto” per i padroni di casa che hanno avuto almeno un paio di occasioni per aumentare il bottino e con il portiere Gianesini sempre attento ma che non ha dovuto esibirsi in nessuna parata degna di nota.

dav

Nel secondo tempo l’FC Valdagno ha inevitabilmente calato un po’ il proprio ritmo rimanendo però in costante controllo della partita. Al 6’ il portiere di casa Gianesini fa vedere che in campo c’è anche lui con una doppia parata prima su tiro dal limite del numero 5 Kalaku e poi opponendosi in due tempi da terra al tentativo ravvicinato del 14 Carraro di ribadire in rete la respinta. Al 13’ è il portiere ospite Barbagallo che deve volare sulla sua sinistra per togliere dal sette una punizione da fuori battuta da Bellotto. Sul successivo corner bel colpo di testa di Campana con palla che esce a lato di poco. Al 30’ il numero 15 del Gazzo, Tognato, commette un ingenuo quanto forse inutile fallo in area su Anizoba che dal dischetto spiazza Barbagallo e realizza il gol che permette all’FC Vicenza di mettere in cassaforte la vittoria.

 

L’arbitro riduce al minimo sindacale, 3 minuti, il recupero e poi mette fine ad un incontro che i vicentini padroni di casa hanno stameritato di vincere, dominando in tutti i reparti con una difesa che poco ha dovuto impegnarsi per avere la meglio sugli attaccanti avversari, un centrocampo sempre in superiorità numerica sia nella fase di contenimento sia, soprattutto, nella fase di costruzione e con un attacco efficiente ed efficace che ha tenuto in costante affanno il reparto difensivo del Gazzo.

Come detto in premessa una prova convincente della giovane compagine di Mister Pastore, che se continua su questa strada potrà dire la sua nel Campionato che sta per iniziare. (sc)

Sull'Autore

Stefano Campana