Prima Categoria

Apre Dal Lago, risponde Chemello: un bel Pedemontana-Junior finisce 1-1

Lo scontro d’alta classifica tra Pedemontana e Junior Monticello termina in parità. Dopo lo 0-0 del primo tempo, la Junior sblocca nella ripresa con Dal Lago. Nel finale Chemello trova su corner il gol del pareggio. Un buon punto per entrambe

PEDEMONTANA – JUNIOR MONTICELLO 1-1 (Primo tempo 0-0)

PEDEMONTANA: Cavedon; Moro (78’ Bigolin), Genero, Sartore, Campese; Busellato, Apolloni (60’ Tretto); Frigo (74’ Zordan), Popovic (66’ Zanella), Polga; Battaglin   All. Fabris

JUNIOR MONTICELLO: Poletto; Brunato, Giust, F. Tresso (80’ Mattioli), Alba (66’ L. Tresso); Carli, Tosato (85’ Piccolin), Sabbadin; Galvan (32’ Pertile), Piga (64’ Ronga), Dal Lago   All. Angiolini

MARCATORI: 63’ Dal Lago (JM), 87’ Chemello (P)

AMMONITI: 90+2’ Genero (P)

Servizio e foto di Marco Marra

Allo Stadio comunale di Chiuppano va in scena la gara tra Pedemontana e Junior Monticello, valida per la quarta giornata del Girone C di Prima Categoria. Match di cartello di questo turno, la Pedemontana di Fabris accoglie la vera rivelazione di questo inizio di campionato, la neopromossa Junior Monticello giunta per altro in Prima tramite ripescaggio. Fin ora un ruolino di marcia inpeccabile per i rossoblù, tre vittorie su tre ottenute ai danni di Stanga, Poleo e Due Monti. Tre punti in meno per la Pedemontana, reduce dalla sconfitta all’esordio a Cogollo e da due vittorie su Grisignano e Real San Zeno. Può succedere di tutto, far pronostici è quasi impossibile. Chi avrà più fame di vittoria porterà a casa il bottino pieno.

Splendida giornata di sole, cielo limpido e temperature gradevoli. Come sempre un’ottima cornice di pubblico, circa 150 spettatori sugli spalti. Pedemontana in completo bianconero, Junior in maglia rossoblù. Dirige l’incontro il Signor Fabio Cauzillo di Verona

LA CRONACA

Fabris parte col 4-2-3-1: Moro, Genero, Sartore e Campese a comporre la linea difensiva, Busellato e Apolloni in cabina di regia, Frigo e Polga sulle fasce, Popovic dietro alla punta Battaglin. Risponde Angiolini schierando il quartetto difensivo composto da Brunato, Giust, Francesco Tresso e Alba, centrocampo a tre con Carli, Tosato e Sabbadin, tridente offensivo Galvan-Piga-Dal Lago: 4-3-3 dinamico per sfruttare al meglio le fasce.

Avvio positivo per la Pedemontana, subito pericolosa dopo cinque minuti: Popovic crossa basso da sinistra, Polga riceve al centro, si gira e calcia, palla a lato di poco. Al 9’ Frigo batte una punizione dal limite, calcia col sinistro, scavalca la barriera ma non coglie di sorpresa Poletto, bravo a deviare in corner.

Squadre compatte e ordinate in questa fase, poco gioco sulle fasce, tanta lotta in mezzo al campo. La Pedemontana insiste col fraseggio, la Junior attende e punta sul contropiede. La squadra ospite dovrà far fronte ad un brutto infortunio: al 32’ infatti Galvan è costretto al cambio, dentro al suo posto Pertile. Angiolini ridisegna l’attacco spostando Piga sulla fascia sinistra e schierando proprio Pertile come centravanti. Al 39’ prima vera chance per la Junior: Dal Lago batte una punizione da sinistra, crossa al centro, Giust stacca di testa e mette alto di poco. Occasione ancor più ghiotta tre minuti più tardi, quando Piga scatta in campo aperto, calcia dal limite ma viene murato, ci riprova ma trova pronto Cavedon, tenta allora Pertile ma è ancora l’estremo bianconero a salvare. In tre tentativi non trova la porta la Junior, incredibile!

Si va all’intervallo sullo 0-0. Un primo tempo tirato e ben combattuto, ottima Pedemontana in avvio, grande reazione ospite nel finale. Tutto rinviato alla ripresa.

Nel secondo tempo parte ancora forte la Pede: al 49’ il triangolo tra Popovic e Battaglin porta quest’ultimo al tiro dal limite, blocca Poletto con sicurezza. Al 58’ Polga riceve un lancio lungo e tenta il pallonetto sull’uscita di Poletto ma manca di poco lo specchio. Tre minuti dopo corner di Frigo, la palla arriva al limite a Popovic che si coordina col destro ma mette alto di poco.

Sembra un buon momento per i bianconeri, l’inerzia sembra voltare le spalle alla Junior. Ma la squadra di Angiolini ha qualità da vendere e quando attacca sa come colpire: al 63’ Dal Lago sfrutta una corta respinta della difesa avversaria per sfoderare un gran sinistro dal limite, Cavedon sfiora ma non può togliere la palla dall’incrocio dei pali. Al primo vero affondo la Junior passa in vantaggio con un gran gol di Tommaso Dal Lago

Da qui in poi la Pedemontana tenta ovviamente la reazione, ma l’unico sussulto è tutto nella botta da fuori di Zordan ben controllata da Poletto. La Junior regge bene, difende con calma e tenta di affondare in contropiede: all’84’ il neo entrato Ronga si beve due avversari sulla sinistra, si fa tutto il campo palla al piede e calcia di poco alto sopra la traversa. Gli ospiti sembrano in totale controllo, ormai la quarta vittoria di fila è sempre più vicina. La Pedemontana però non può permettersi di uscire sconfitta da questo scontro e all’87’ riesce a pareggiare: calcio d’angolo di Frigo, devia al volo Chemello in mischia, Poletto salva sulla linea ma non può nulla sul tap-in dello stesso Nadir Chemello. I bianconeri la rimettono dunque in equilibrio a tre minuti dalla fine, sospiro di sollievo per Fabris e i suoi.

Nel recupero le squadre tentano il tutto per tutto, si scoprono per provare a vincerla. La Junior sfiora il colpaccio al 93’ con il tiro dal limite di Pertile deviato da un difensore, la palla giunge sui piedi di Ronga che apre il piatto destro ma trova il salvataggio sulla linea di Campese. Un grande intervento del terzino bianconero, vale come un gol. Occasione clamorosa anche per la Pedemontana all’ultimo minuto: Chemello riceve in area, difende palla di fisico e tenta lo scavetto, palla alta di pochissimo e rammarico per l’attaccante bianconero, ad un passo dal diventare l’eroe di giornata.

Dopo sei minuti di extratime l’arbitro manda tutti sotto la doccia: è 1-1 tra Pedemontana e Junior Monticello, un pareggio giusto per ciò che si è visto in campo, le due squadre hanno dimostrato il proprio potenziale e hanno provato fino alla fine a fare bottino pieno. La Pedemontana è ormai una realtà consolidata del campionato, la Junior sta davvero stupendo in positivo per gioco, carattere e risultati. Potranno sicuramente essere due ottime realtà di questa stagione.

Nel prossimo turno la Pedemontana affronterà il Poleo Aste, la Junior riceverà la visita del Sovizzo

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra