Seconda Categoria

La vittoria è una chimera per entrambe ma almeno Altair e Quinto non si fanno male (2-2)

ALTAIR-QUINTO VIC. 2-2

Altair: Costa; Garbin(42’ Rienzo); Sambugaro; Basso; Angius(C); Caregnato; Maule; Zanella(30’ Quargenta); Urbani(20’ Celotto); Marte(34’ Calcara); Gasparini(39’ Sanna). A disposizione: Girotto; Vultaggio; Tognato M.; Sabir. All. D’Antonio.

Quinto Vic.: Marchi; Sette; Giacomoni; Ragazzi(C); Stella; Cecchinato; Alberti(12’ Basso); De Boni(17’ Frigo); Zebele; Giaretta(24’ Todescato; Pignattari. A disposizione: Kaziu; Merlo; Gaspari; Franzon; Salvo. All. Scaramella.

Reti: Gasparini (A) 44’ pt; Gasparini (A) 9’ st; Pignattari (Q) 12’st; Pignattari (Q) 25’st.

Ammonizioni: De Boni (Q) 30’pt; Basso (A) 16’st; Zanella (A) 21’st; Ragazzi (Q) 29’st; Frigo (Q) 45’ st.

Arbitro: Alex Ferraro (Castelfranco Veneto)

Servizio di Corrado Battilana Foto di Mauro Colò (in attesa delle foto di Anita Marchesin Quinto)

Al Comunale di Via Calvi si affrontano i padroni di casa dell’Altair e il Quinto in una sfida tra due squadre che cercano la loro prima vittoria in campionato. Al cospetto di spalti gremiti (circa 100 spettatori), e dopo il doveroso minuto di raccoglimento in ricordo dell’arbitro Luigi Agnolin, le due compagini iniziano una lunga fase di studio, nella quale il gioco ristagna a centrocampo.

Molto pubblico per la gara di San Pio

La partita si accende attorno al 30’, quando una punizione dal limite di Pignattari sorvola la barriera e colpisce in pieno la traversa. Cinque minuti più tardi, è una punizione di Marte deviata da Caregnato a finire di poco fuori. E’ il preludio al gol del vantaggio dell’Altair. Al 44’ la difesa del Quinto commette un ingenuo fallo su Gasparini spalle alla porta. Urbani calcia la punizione, il pallone colpisce il palo e viene ripreso da Gasparini che insacca dall’altezza del dischetto del rigore. Il primo tempo finisce senza altri sussulti.

Nella ripresa le due squadre danno subito vita ad una sfida più frizzante e ricca di emozioni. Corre il 9’ minuto, quando una splendida discesa centrale di Urbani trova sulla fascia sinistra Marte pronto al cross e Gasparini implacabile a siglare la sua doppietta. Rimarrà la più bella azione della partita. Il doppio svantaggio scuote il Quinto, che accorcia le distanze al 12’ su calcio di punizione di Pignattari. La reazione dell’Altair produce una bella azione sull’asse Marte,Gasparini,Urbani, da quest’ultimo conclusa di testa fuori da buona posizione. E’ il momento migliore del Quinto, che al 20’, sempre sugli sviluppi di una punizione calciata da Pignattari dalla tre-quarti, impegna Costa con una deviazione di Giacomoni e al 25’ perviene al pareggio, sempre con una punizione da fuori area di Pignattari che supera il portiere Costa. Al 33’ è ancora il Quinto a impegnare con un tiro da fuori di Frigo l’estremo difensore di casa. Al 35’ si rivede l’Altair dalle parti dell’area avversaria, ma il tiro di Celotto ,dal limite dell’area, finisce fuori.

 

Al 37’ il tiro da fuori di Pignattari, questa volta finisce a lato. Prima del fischio finale ci sono due ultime azioni. La prima al 46’, sull’ennesima punizione di Pignattari respinta dalla difesa, si avventa Basso, il cui tiro viene deviato in angolo da un difensore. Al 48’ scende sulla fascia Celotto che fa partire un tiro-cross parato senza problemi da Marchi. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro Ferraro di Castelfranco, ai più parso con poca personalità, pone fine alla partita.

Per tutte e due le squadre, c’è ancora molto da lavorare, in quanto per lungi tratti della partita si è visto un gioco poco fluido e con poche idee.

 

Sull'Autore

Federico Formisano