Terza Categoria

Il Vicenza Fc, matricola del campionato di terza, viaggia a mille!

Gianesini tiene a galla i compagni parando un rigore sull’1-0 per il Quinto e permette a Bellotto prima e a Campana dopo di ribaltare il risultato e portare a casa un’altra vittoria

QUINTO VICENTINO: 1. DE ROSSI Erik, 2. BEVILACQUA Luca, 3. GARBUGIO Leonardo, 4. NAKAMURA Vinces Victor Eduardo (dal 22’ st 16. PETROVIC Mladen), 5. CRISTOFORI Marco ©, 6. SPADINA Francesco, 7. MAZZARELLA Luca (dal 1’ st 17. BARBIERI Marco), 8. MUNARETTO Alessandro, 9. STELLA Filippo, 10. BERGAMIN Davide (dal 44’ st 15. CARRARO Francesco), 11. MARANGONI Andrea. A disposizione in panchina: 12. PELLIZZER Andrea, 13. GIARETTA Andrea, 14. BASSETTO Giulio, 18. POZZA Andrea, 19. TARDIVO Nicholas, 20. FRACCA Luca. Allenatore: Fabio GIACOMONI

FC VICENZA: 1. GIANESINI Riccardo, 2. CAMPANA Nicolò, 3. FORTE Matteo © (dal 27’ st 17. GIUDICOTTI Elia), 4. GIULIARI Gabriele, 5. SARTORI Leonardo, 6. FORCELLATI Giancarlo (dal 37’ st 18. ZANINI Samuele), 7. RAINALDI Andrea (dal 17’ st 14. BELLOTTO Federico), 8. CARRARO Gianluca, 9. TOFFANIN Tommaso (dal 21’ st 15. SOTTORIVA Matteo), 10. SMANIO Simone (dal 15’ st 13. ANIZOBA Prince Chinonso), 11. CUNICO Samuel. A disposizione in panchina: 12. VERDI Filippo, 16. FARINA Leonardo. Allenatore: Massimiliano PASTORE

Arbitro: Alessandro Scalabrin (Sezione di Padova)

Marcatori: 30’ pt Marangoni (QV), 22’ pt Bellotto rig (FCV), 41’ st Campana (FCV)

Ammoniti: Nakamura, Munaretto e Cristofori (QV); Sartori (FCV)

Espulsi: Marangoni e De Rossi (QV)

Servizio di Stefano Campana

Un paio di doverose premesse. Il Quinto è società che ha un’altra prima squadra in seconda categoria e non ha una squadra Juniores. Ci si aspettava quindi di dover incontrare una compagine giovane ed invece, anche in virtù della decisione di Mister Pastore di far rifiatare alcuni giocatori che sino ad oggi avevano giocato di più, per dare spazio ad altri che si erano visti in campo meno, la squadra giovane era l’FC Vicenza che metteva in campo 225 anni nell’11 iniziale pari con un’età media di 20,5 anni scarsi contro i 270 anni messi in campo dal Quinto con una media di oltre 24,5 anni. Nonostante l’esperienza fosse quindi tutta dalla parte dei padroni di casa, chi ha giocato a calcio sono stati gli ospiti che, a prescindere da tutto ciò che è successo nei 90 minuti e che cercheremo di raccontarvi, ha ampiamente meritato la vittoria di fronte ad un avversario che più che calcio ha mostrato un clima esasperato, soprattutto nei confronti del direttore di gara, e poca cultura calcistica da parte di giocatori, panchina e soprattutto del numeroso pubblico presente. Eppure la squadra di casa la partita ha addirittura rischiato di vincerla visto che è andata al riposo in vantaggio e che ha avuto su rigore la possibilità di portarsi sul 2-0. Ma andiamo con ordine.

La prima occasione della partita è a favore dell’FC Vicenza con Smanio che approfitta di un batti e ribatti in area per concludere da buona posizione. La palla viene alzata sopra la traversa in calcio d’angolo. Rispondono i padroni di casa al 24’, in una delle poche incursioni dalle parti di Gianesini, con Stella che di testa serve il compagno Marangoni che a due passi dalla linea di porta manca però l’impatto con la palla che finisce a lato. Si rifà però pochi minuti dopo il numero 11 di casa che al 30’ porta in vantaggio la propria squadra. Con l’FC Vicenza sbilanciato in avanti, Munaretto calcia una punizione da centro campo direttamente in area dove, in posizione di fuorigioco non rilevata dall’arbitro (ma confermata dalle immagini), è appostato Marangoni che colpisce di testa. La palla si impenna, scavalca l’incolpevole Gianesini e si infila sotto la traversa per il vantaggio dei padroni di casa.

Andrea Marangoni

Al 45’ il primo momento di follia del Quinto. La palla è tra i piedi dell’FC Vicenza che prova l’ennesima azione di attacco mentre, soprattutto dagli spalti, l’arbitro viene ripetutamente invitato a fischiare la fine del primo tempo. Il direttore di gara decide invece di far terminare l’azione e quando a centro area un difensore del Quinto spazza inviando la palla oltre il cerchio di centrocampo, pone fine alle ostilità. Marangoni, che era posizionato nel cerchio di centrocampo assieme ad un difensore ospite e che riteneva di poter gestire a suo favore il pallone “spazzato via” dalla difesa, non gradisce il duplice fischio ed indirizza una frase ingiuriosa nei confronti dell’arbitro reo di aver interrotto il gioco, calciando oltretutto lontano il pallone. Purtroppo per lui l’insulto è udibile da chiunque in campo, sulle panchine e financo sugli spalti e costringe il Sig. Scalabrin della sezione di Padova a prendere provvedimenti e ad espellere la punta del Quinto.

L’FC Vicenza inizia con veemenza, anche se con scarsa efficacia, la ripresa alla ricerca del pareggio. Al 6’ è clamorosa l’occasione con Campana artefice di una bella discesa sulla destra che entra in area e dalla linea di fondo spedisce una palla che danza davanti alla linea di porta dove arrivano ben due attaccanti ospiti che però all’ultimo secondo vengono anticipati dal miracoloso intervento di un difensore. E con i vicentini sbilanciati in avanti a caccia del gol del pareggio, in dieci contro undici il Quinto si rende al 15’ protagonista di una ripartenza su cui la difesa ospite combina un pasticcio abbattendo un avversario in area. È indiscutibilmente rigore, ma Gianesini compie l’impresa della giornata intuendo l’angolo e respingendo il tiro di Bergamin. Scampato il pericolo di andare sotto 2-0 ed anche grazie all’innesto di ben tre giocatori freschi in attacco, l’FC Vicenza riprende con ancor più convinzione a macinare gioco davanti. Ed al 22’ arriva il meritato pareggio. Forte si rende protagonista di una caparbia quanto efficace discesa sulla sinistra e riceve di ritorno la palla da parte di un compagno a pochi metri dal palo di sinistra della porta ospite. Non riesce però a concludere perché viene colpito da un difensore. Il direttore di gara non ha dubbi e per la seconda volta indica il dischetto del rigore questa volta a favore dell’FC Vicenza. Va sul dischetto Bellotto che spiazza il portiere De Rossi, che si rende protagonista del secondo momento di follia del Quinto. L’attaccante vicentino, come sempre accade in questi casi, una volta segnato si dirige verso la porta per recuperare la sfera e accelerare la ripresa del gioco. Il portiere di casa si disinteressa della palla e non appena Bellotto gli passa accanto lo spintona palesemente per impedirgli di prendere il pallone. L’arbitro è a due metri e non può far altro che estrarre per la seconda volta il cartellino rosso. In 9 contro 11 il Quinto prova ad ergere una barriera davanti alla porta e per una ventina di minuti riesce anche a resistere anche grazie ad un paio di pregevoli parate del proprio improvvisato portiere.

Nulla può pero al 41’: Campana propizia un corner e va a portare la palla al compagno Bellotto che batte il corner dalla bandierina di sinistra sul primo palo dove il compagno si è appostato. Campana non riesce ad impattare di testa la palla che lo scavalca ma, ingannato dal movimento dell’avversario il numero 8 del Quinto si vede rimbalzare la palla addosso. Prova allora a calciarla via ma Campana è più lesto di lui e la colpisce con un diagonale ravvicinato che infila la palla in rete a mezza altezza senza che l’incolpevole portiere possa nemmeno accennare la parata. È il gol del definitivo 2-1 per gli ospiti che, come domenica scorsa a Rampazzo, fanno bottino pieno anche in trasferta.

Nicolò Campana

È vero che avendo il Quinto un’altra prima squadra in seconda categoria la partita giocata dal Quinto nel campionato di terza non fa classifica ma, come si è capito dalla cronaca, è stata partita “vera” … anche troppo. Quindi per l’FC Vicenza la vittoria conta e fa morale soprattutto se si tiene conto che la striscia positiva, sulle quattro partite sin qui giocate, di cui 3 in trasferta ed 1 sola in casa, dice 3 vittorie ed un pareggio. Un cammino forse nemmeno immaginabile all’inizio di questa avventura, per una squadra giovane che si approccia per la prima volta a questo campionato e che, da matricola “terribile” quale si sta dimostrando, cercherà di continuare a dar fastidio alle più esperte e blasonate avversarie. (sc)

 

Potete trovare gli highlights della vittoria in trasferta dell’FC Vicenza contro il Quinto Vicentino nel canale YouTube dell’FC Vicenza:  https://youtu.be/3rLLtcEzzbM

Sull'Autore

Stefano Campana