Prima Categoria

La serie nera dello Junior continua: il Malo si affaccia nella zona che conta

JUNIOR MONTICELLO – MALO 1908 0 – 1

JUNIOR MONTICELLO: Rossi, Alba, Brunato (23′ st. Piccolin), Sabbadin, Tresso (33′ st. Galvan), Giust, Ronga (45′ st. Mattioli), Carli, Piga, Tosato (45′ st. Frigo), Cauzzi (1′ st. Dal Lago). All. Angiolini.

MALO 1908: Nicoli, Stella, Bonato, Meneguzzo, Del Giudice, Rizzato, Rovrena, Lotto, Fontana (28′ st. Scolaro), Savio, De Zaiacomo. All. Brazzale.


ARBITRO: Tinazzi Nicola di Rovigo

GOL: st. 6′ Rovrena (MA)

NOTE: calci d’angolo: 2-3, ammoniti: Giust, Piga, Rizzato. Spett. 200 circa.

Testo e foto di Delfino Sartori

Un ottimo Malo, al secondo successo consecutivo sbanca il campo dello Junior Monticello e si rifà sotto in classifica dopo un inizio altalenante. E lo fa con un tiro da oltre 40 metri in cui ci ha messo lo zampino il vento di tramontana che in pochi millesimi di secondo ha cambiato verso. Infatti, il tiraccio proposto da Rovrena prima sembra andare altissimo sulla traversa ma successivamente cambia traiettoria e entra in rete a foglia morta tra la sorpresa di Rossi che era già pronto a rimettere palla dal fondo. Per lo Junior, partito in campionato alla garibaldina con tre successi e un pareggio, è questa la terza sconfitta consecutiva. Cosa è mancato alla squadra di Angelini: per l’occasione l’attacco con le sue punte migliori in affanno e mai in partita. Per la verità da dire che sinora degli 8 gol, pochini pochini, ne ha segnato quattro Dal Lago che per l’occasione è entrato nel secondo tempo senza dare l’apporto desiderato e molto evanescente. Il tecnico alla fine ha elogiato in ogni caso i suoi ragazzi: “Occasioni ne abbiamo avute molte e vincere farebbe sempre piacere. Peccato. In ogni caso siamo in linea con gli obiettivi della società che punta alla salvezza”.

Ma andiamo per gradi. I primi minuti vedono le due squadre studiarsi a vicenda e la prima occasione arriva al 20′ quando Ronga (Junior) su angolo di testa sfiora la traversa. Risponde il Malo al 25′ con Lotto che da buona posizione calcia la palla a filo di palo.

Una grande occasione arriva per il Malo al 31′. C’è un calcio d’angolo a favore della squadra del nord vicentino su cui Alba incespica su Bonato e lo mette a terra in piena area. L’arbitro Tinazzi di Rovigo assegna il rigore. Sulla palla va Lotto che calcia un rasoterra diabolico sulla destra della porta difesa da Rossi. Ma non fa i conti con l’estroso portiere che con uno volo da ricordare negli annali del calcio devia in angolo.

Superato il pseudo dramma lo Junior si fa vedere al 34′ con un tiro di Cauzzi e, quindi, arriva il meritato intervallo per recuperare forze ed energie con the caldo e integratori vari sempre caldi vista la giornata di primo freddo autunnale.

Alla ripresa della partita si arriva al 6′ con il gol partita. Rimessa lunga  aiutata dal vento di Nicoli, una vecchia volpe di 34 anni e una lunga esperienza, che raggiunge Rovrena che non ci pensa due volte a calciare da oltre 40 metri con la palla che si insacca.

Carli e Tosato cercano di dare vitalità alle punte e Ronga al 22′ ha tra i piedi un’ottima palla ma si fa anticipare da Nicoli. Al 26′ ci starebbe pure un rigore per lo Junior per spinta da dietro a un metro dalla porta di De Zaiacomo su Alba, ma per l’arbitro tutto regolare. E altra caso da Var sarebbe al 30′ quando Ronga, involatosi sulla destra viene messo giù di brutto.

In ogni caso il Malo controlla e si fa vedere in questo forcing in azioni di contropiede. Ultima occasione per il pareggio dello Junior al 47′ quando Galvan lancia Mattioli che non raggiunge la sfera per pochi centimetri.

Sull'Autore

Delfino Sartori