Seconda Categoria

Lo scontro al vertice va alla Plateolese; S.Lazzaro incassa la prima sconfitta

SERENISSIMA SAN LAZZARO – VIRTUS PLATEOLESE 1 – 2

SERENISSIMA SAN LAZZARO: Lucchini, Zanotto, Dal Bosco, Canilli (35′ st. Corà), Vivian, Tabarin, Rosario, Motterle (9′ st. Feltre), Pizzato, Pozza, Pensavalle (5′ st. Formenton). All. Motterle.

VIRTUS PLATEOLESE: Vendramin, Ait Hamou, Faccin, Shala (37′ st. Pezzoli), Renaldini, Ghirardello, Braceschi, Sambugaro, Peruzzo (21′ st. Tuccillo), Faggion, Barco (23′ Signori). All. Marcolongo

ARBITRO: Gaspari Silvio di Schio

GOL: pt. 39′ Ait Hamou (VP), st. 45′ Pizzato (SL), 49′ Braceschi (VP)

NOTE: calci d’angolo: 2-5, ammoniti: Vivian, Formenton, Ait Hamou, Sambugaro, Peruzzo Spett. 100 circa.

Testo e foto di Delfino Sartori

La Plateolese, nello scontro tra formazioni al vertice, ha la meglio al Comunale di San Lazzaro su una Serenissima che cade per la prima volta in stagione nel conteggio tra Campionato e Coppa. La formazione di Piazzola su Brenta, così, raggiunge l’avversaria in classifica e, se non avesse perso a tavolino una gara, sarebbe prima con 8 successi e due pareggi.

La partita è stata senza dubbio bella ed intensa con un tempo a testa come dire che il pareggio sarebbe stato cosa più giusta se al 4′ di recupero, ossia un secondo dal fischio finale, Braceschi non avesse infilato Lucchini.

Come sempre avviene nelle partite di pregio l’inizio è di studio e, quindi, via alle danze. Al 20′ c’è un salvataggio di Faccin in area dei suoi mentre dall’altra sponda è Barco a creare problemi alla difesa con le sue sgroppate.

Al 38′ c’è una bella punizione di di Motterle, testa di Pizzato e salvataggio sulla linea. Palla avanti Pensavalle che pensa di fare un rinvio ma è più lesto Ait Hamou che lo anticipa e mette dentro in semidiagonale.

Risponde Pozza ma la Plateolese si difende bene sino all’intervallo, dove prodotti caldi e vitamine varie cercano di rivitalizzare i contendenti.

Alla ripresa la Serenissima, caricata a dovere dal tecnico Motterle cerca subito di aggredire l’avversario ma azioni di pregio non se ne vedono come i tiri che possono in qualche maniera impensierire Vendramin. Anzi, attaccando a grancassa mettono la Plateolese in grado di sviluppare gioco sopraffino in contropiede e al 24′ quando Tucillo vola solitario verso la porta difesa da Lucchini che al momento del tiro vi si oppone con grande classe.

Passato lo spavento la Serenissima intensifica gli attacchi e al 29′ Rosario, dopo aver seminato il panico, si fa respingere il tiro dalla difesa.

E siamo al finale. Le lancette dell’ottimo arbitro Gaspari segnano il 45’30” e c’è un cross di Pozza per la testa di Pizzato che non si lascia rubare l’occasione.

Dalla panchina festante Motterle grida: “Proviamo a vincere“. Ma è solo speranza perché al 49′ sulla destra se ne va Faggion che serve millimetricamente Braceschi che di piatto mette dentro e a festeggiare é la Plateolese.

Sull'Autore

Federico Formisano