Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone G: il punto dopo la seconda di ritorno

Il punto:

Abbiamo ricevuto un garbato rimprovero sulla sbrigatività con cui abbiamo trattato questo raggruppamento nell’analisi domenicale post partita. Detto che la domenica dobbiamo aggiornare e comunicare i risultati di quindici raggruppamenti diversi e di 120 partite, oltre ai marcatori e al mini commento, è evidente che non è da quella striminzita sintesi che si debba ricavare un giudizio.

E’ anche vero che questo è un girone dove molti verdetti sembrano già scritti: in testa c’è una squadra che ha vinto 16 delle 17 gare disputate, ha 16 punti di vantaggio sulla seconda; ha segnato 44 reti (miglior attacco di tutti i gironi con formazioni vicentine) e ne ha subiti 3 (dichiaratamente la miglior difesa del Veneto). A questo punto sarà solo da determinare quando iniziare i festeggiamenti, al di là di scongiuri e di incidenti di percorso. In fondo la Juventina Laghi ha 6 punti, e per quanto sia in ripresa non appare in grado di recuperare: la salvezza senza play-out in questo momento è a quota 18 ovvero 12 punti più avanti.

Rimane ancora in discussione la lotta per i play-off e quella per evitare i play-out: in alto c’è un pacchetto di squadre che va dal San Pietro Rosà (33 punti messi in paniere sinora) alla Virtus Romano e al Castion che di punti ne hanno 24. In mezzo ci sono il Nove 31 punti reduce dal pareggio casalingo con il Transcvector,  la Stella Azzurra Sant’Anna riuscita nell’impresa di fare ancora peggio e sconfitta in casa dal Mottinello, il Santa Croce, a sua volta fermata sul pari dal à Ba Marchesane, il Real Stroppari (stoppato dalla Juventina Laghi) e Il Mottinello che ha fatto risultato pieno con la Stella Azzurra. Infine a quota 24 dove appunto ci sono le due formazioni già menzionate. Dunque 8 squadre per 4 posti.

Stella Azzurra – Mottinello (da Facebook Mottinello)

Nella parte bassa della classifica, nessuno si è dato per vinto e a parte il Belvedere che ha perso con la corazzata Eurocalcio tutte le altre sono andate a punti, anche con formazioni dell’alta media classifica (Trasvector con il Nove, Juventina Laghi con il Real Stroppari). Domenica ci sono gare scivolose per l’ Eurocalcio  con il Transvector  che ha in panchina un combattante come Ernesto Maino e per il San Pietro a Castion e c’è uno scrontro diretto fra Santa Croce e Nove: ci attendiamo indicazioni importanti, ma a spanne potrebbero anche arrivare ulteriori conferme per la capolista.

I top della settimana

Marco Dissegna (Eurocalcio):  entra dopo una lunga assenza nei meccanismi oliati di una formazione quasi imbattibile e trova subito il gol. La stoffa c’è..

Simone Piotto (Mottinello) Dopo la retrocessione dello scorso anno la squadra aveva stentato anche in seconda categoria, ma adesso pian piano sta ritrovando condizione e stimoli e si trova ad un solo punto dal quinto posto. Piotto, difensore ha trovato il gol decisivo nella vittoria in casa della Stella Azzurra.

Leonardo Pontarolo (San Pietro):  difensore possente va in attacco e risolve con una sua rete una gara difficile per la sua squadra. Ma nel finale di gara si procura una brutta frattura al braccio ed esce fra le lacrime. Lo aspettiamo più forte di prima.

Le cronache

Virtus Romano – Union Ezzelina- 0-2
Dopo 540 minuti torna la vittoria per la Union Ezzelina…
Virtus Romano :Favero , Contro , Colla dal 1 st Biasion , Puppi dal17 st Zanella , Campagnolo ( C) , Parolin dal 14 st Baggio , Bontorin , Fiorese , Cannella , Orso Antonio a disposizione : Chemello , Bizzotto , Bertapelle , Costa , Dissegna  All. Zanon Paolo
Union Ezzelina : Baggio , Polloni , Orso , Cinello , Giacomelli , Bergamin , Pellizzari , Sinameta , Tellatin dal 40 st Shemovski , Reginato ( C ) , Fornasa a disposizione : Frison , Cattai , Framba , Marcon , Galeano , Galliera All.: Flavio Andreazza
Arbitro sig. Mattia Pilati della sez. AIA di Castelfranco Veneto
Marcatori : al23 pt Tellatin ( rigore ) ed al 37 st Fornasa per la Union Ezzelina
Ammoniti Contro , Busnardo , Biasion per la Virtus Romano
Bergamin per la Union Ezzelina
Calci d’angolo tre a uno a favore della Virtus Romano
Recuperi un minuto nel primo tempo quattro minuti nel secondo tempo
Romano d’Ezzelino
Dopo 540 minuti torna la vittoria in casa Union Ezzelina. Era dal cinque a due contro il Transvector dell’ 11 novembre che la formazione gialloverde non incassava i tre punti , bene perché la classifica ritorna a sorridere ( non a crepapelle ) ci troviamo ora in undicesima posizione ma l’imperativo sarà risalire……Bella partita dei cavalieri che si sono permessi anche qualche errore davanti alla porta di Favero ,ma alla fine il risultato è prevalso. Inizia verso il quarto d’ora la gara degli ospiti ,dopo che Orso aveva spazzato una incursione di Puppi , con Sinameta che pecca di egoismo e va a sparare fra le braccia di Favero che blocca in due tempi . Al 22esimo la svolta della gara Contro travolge Tellatin che cade in area. Per il signor Pilati è rigore , che lo stesso Tellatin si incarica di tirare. Il rasoterra angolatissima è intuito da Favero ma non ci arriva l’estremo a fermarlo. Al 39esimo ancora Tellatin (potrebbe essere il migliore in campo non fosse per gli errori in fase realizzativa ) sugli scudi con un retropassaggio per Sinameta che non trova la porta da due passi . Allo scadere del tempo la triangolazione Sinameta , Fornasa Tellatin viene vanificata dalla scarsa mira del numero nove. Nella ripresa la Virtus rimane ( figurato ) nello spogliatoio e la Union si rilassa visto il poco gioco non fosse per le azioni al quinto minuto della ripresa con Tellatin che consegna a Fornasa il quale si fà ipnotizzare da Favero. Ed ancora due minuti dopo con lo scambio Tellatin Fornasa ma il numero undici ha le polveri bagnate. Al ventesimo ancora un errore di Tellatin imbeccato da Bergamin. Allora ci prova Bergamin al ventisettesimo il quale con una perizia balistica impegna Favero coi pugni. Bene la Virtus Romano al 34esimo Cannella dall’angolo per la testa di Fiorese il quale colpisce la traversa sulla ricaduta della sfera Giacomelli di sinistro a spazzare . Ma a pochi minuti dal triplice fischio la Union Ezzelina chiude la gara con il pallonetto di Fornasa ben servito da Bergamin , pallonetto calciato dopo aver fatto uscire dai pali Favero che lasciava sguarnita la propria porta . Domenica la Union Ezzelina andrà a Mason Vicentino , visto il cambio di campo all’andata , a scontrarsi con il Colceresa squadra appena sorpassata in classifica , ma che all’andata aveva bloccato sul pareggio per due reti a due.   (Botter Alessandro dal sito dell’Union Ezzelina)

Nove Stefani – Transvector 1-1 Dopo le due sconfitte consecutive con Eurocalcio e Belvedere, in chiusura dell’andata e apertura del girone di ritorno, la nostra prima squadra torna a muovere la classifica rimanendo terza in piena zona play off dopo il pareggio di ieri 1-1 col Transvector.
In vantaggio in apertura con Bertazzo, poi espulso sempre nel primo tempo, tante le occasioni da rete fallite nell’incontro dai nostri e a 5′ dal termine, la doccia gelata che nega la gioia dei tre punti.  Domenica si ha subito l’occasione di rifarsi sul difficile campo del Santa Croce (Facebook /Nove Stefani )

Classifica cannonieri

13 reti: Galliera (Union Ezzelina)
10 reti: Sene (Colceresa),
9 reti: Campagnolo (Castion), Sartori (Eurocalcio), Geremia (San Pietro Rosà), Moro (Stella Azzurra),
8 reti: Pasqualon (Mottinello), Pellanda (Real Stroppari),
7 reti: Bergamin, (Castion), Ajrulaj (Eurocalcio), Bertazzo (Nove), Bergamo (Santa Croce), Bottacin, (Transvector),
6 reti: Favaro, Zarpellon (Eurocalcio)  Pesavento (Real Stroppari),  Fornasa, (Union Ezzelina),
5 reti: Bosco (Belvedere), Mattesco,  (Cà Ba Marchesane), Sartore (Mottinello),  Baggio D. (Santa Croce), Baggio S., (Stella Azzurra),
4 reti: Tarraran R (Arsenal),  Fiorese  (Cà Ba Marchesane), Loss  (Eurocalcio), Derbali (Real Stroppari), Borsato D. Borsato A.  (San Pietro Rosà) , Gardin (Santa Croce), Limberto (Transvector),

Sull'Autore

Federico Formisano