Seconda Categoria

Finalmente Altair !! Maddalene sconfitto

ALTAIR-MADDALENE 2-0

Altair: Girotto; Angius; Sambugaro; Morini; Caregnato; Basso; Urbani(40’st Tognato M.); Veloce; Gasparini; Calcara; Tognato A.(22’st Garbin). A disposizione: Costa; Sanna; Keller; Ioverno; Zanella; Cerovic; Ferrarin. All. Sammarco

Maddalene: Meneghello A.; Guido(35’st Ferrante); Borghetto(1’st Magrin); Grendene S.; Celeghin; Castegnaro; Ferrarese(26’st Rizky); Dalla Pozza; Meneghello R.; Bertacche; Ceccani(1’st Grendene A.) A disposizione: Pilotto; Midolo; Alaimo. All. Tognato

Arbitro: Mattia Pilati di Castelfranco Veneto

Reti: 20’pt Gasparini(A); 36’pt Urbani(A)

Ammonizioni: 10’st Veloce(A); 16’st Ferrarese(M); 45’st Celeghin(M)

Note: 100 spettatori (circa)

Cronaca di Corrado Battilana   Foto di  Mauro Colò

Nella terza giornata di ritorno del campionato di seconda categoria, il fanalino di coda Altair ospita a San Pio X il Maddalene squadra di metà classifica reduce da una convincente vittoria nello scorso turno ai danni della Fides. Gli ospiti dopo un solo giro di lancette sfiorano già il vantaggio, quando Meneghello R. calcia alto sopra la traversa da pochi passi, dopo che il portiere Girotto aveva respinto una conclusione di Bertacche. Al 5’ e 13’ il Maddalene si rende nuovamente pericoloso con due tiri di Ceccani dal limite dell’area che fanno la barba al palo prima di spegnersi sul fondo.

Al 20’ però arriva la fiammata che non ti aspetti dai padroni di casa, con Tognato A. che è bravissimo a recuperare palla su un disimpegno sbagliato della difesa avversaria e a servire Gasparini, il quale trovatosi solo davanti a Meneghello A. lo supera, siglando così il vantaggio. A questo punto gli ospiti accusano il colpo tanto che al 36’, su un altro disimpegno sbagliato della retroguardia, subiscono la rete del 2-0 ad opera di Urbani, il quale dai 20 metri, spostato sulla sinistra fa partire un fendente che si spegne all’angolo opposto senza lasciare scampo all’estremo difensore. Nel finale di tempo il Maddalene prova a reagire solo con un paio di conclusioni dal limite dell’area rispettivamente di Meneghello R. e Dalla Pozza, che però non impensieriscono particolarmente Girotto.

La ripresa, al contrario della prima frazione di gioco, è abbastanza avara di emozioni, con il Maddalene che prova a riaprire la gara soprattutto con gli innumerevoli calci d’ angolo battuti, però non scaturisce mai nulla di pericoloso. L’unica opportunità capita sui piedi di Bertacche che al 35’ dopo una bella percussione personale si ritrova solo davanti a Girotto, il quale però si oppone efficacemente con i piedi. L’Altair al contrario si limita a difendere il vantaggio acquisito nei primi 45 minuti di gioco con grande aggressività e determinazione, caratteristiche che gli permettono di portare a casa i tre punti, che coincidono anche con la prima vittoria stagionale. Questo risultato potrebbe creare l’entusiasmo necessario per rilanciare i padroni di casa in una corsa salvezza che resta molto improbabile, ma non impossibile e sulla quale l’ambiente ci crede ancora fortemente e convintamente.

 

Sull'Autore

Federico Formisano