Edicola EVIDENZA

L’edicola del giovedì: sfuma l’ipotesi ripescaggi in B, ultimo giorno di calciomercato

Tramonta l’ipotesi dei ripescaggi in B e per il Vicenza rimane solo la tortuosa strada dei play-off, dove ci saranno due posti anziché l’unico previsto ad inizio stagione. Spetterà alla lega di C stabilire le modalità di effettuazione.

“Serie B a 20 squadre e cinque promozioni dalla Serie C per integrare l’organico. L’ha deciso il consiglio della Figc con il solo voto contrario dei calciatori. Il compromesso ha evidentemente soddisfatto Lega B e Lega Pro, che hanno votato sì. L’intesa quindi porterà il format a 20 dopo il passaggio a 19 deciso quest’estate durante la gestione commissariale.  Nei giorni scorsi la Lega B si era espressa a favore di un format ridotto a 18 squadre. Ma l’interpretazione degli effetti delle contestate decisioni dell’allora commissario Fabbricini andava in direzione contraria, quella di un ritorno a 22 squadre in base alle Noif (norme interne federali): questa era la posizione illustrata dal presidente federale Gravina nell’ultimo consiglio di via Allegri. Si è così imboccata la strada di un compromesso a 20, in attesa di una riforma complessiva dei campionati che passi anche attraverso un intervento legislativo sul semiprofessionismo in Serie C. (La Gazzetta dello Sport)

 

C

 

Calciomercato serie C : stasera alle 19.00 si chiude. Questi gli ultimi movimenti annunciati: La Fermana ha preso l’attaccante Liberal dal Chievo. La Virtus Verona ha rescisso il contratto con Federico Maccarone che era a Verona da quattro anni.  Il Teramo ha preso il giovane difensore Spinozzi dalla Roma  L’ex difensore del Torino, vicentino di Rosà, Matteo Rubin, passerà dal Foggia all’Ascoli. La Fermana ha preso il centrocampista Grieco dal Matera. Franco Lepore, centrocampista offensivo del Lecce (ha giocato anche nel Real Vicenza, realizzando 13 reti in D) potrebbe passare al Monza e sarebbe la ciliegina finale per la scatenata formazione di mister Brocchi.  L’altro ex Real Vicenza, il difensore centrale Dario Polverini potrebbe passare alla Virtus Verona. E’ uno dei giocatori svincolati dalla Pro Piacenza. La Triestina sta per chiudere per il difensore Scaglia dal Catania.

Lepore con la maglia del Real Vicenza

Collaborazioni: Questa settimana, finora, abbiamo pubblicato il punto della Promozione a cura di Antonio Bottazzi, della Prima Categoria di Stefano Cesarano, della Seconda Categoria, girone F a cura di Andrea Benedetti Vallenari. E non è finita qui…  Nel punto, oltre al commento tecnico, interviste, i top della settimana, la classifica marcatori aggiornate,   i video e molte foto ! Calciovicentino vi da questo e altro..

 

Cortellazzi intervistato da Pianeta Calcio:  Nonostante la sconfitta interna di domenica scorsa contro il Castelnuovosandrà di mister Fabrizio Gilioli, la capolista Castelbaldomasi rimane saldamente al comando del girone A di Promozione: “Bisogna riconoscere” dice l’ex atleta classe 1978 della Triestina (serie C1; più 5 promozioni conquistate sempre da calciatore, tra cui Sarego, Domegliara, Trissino e Legnago), “il merito a chi ha investito in un ottimo capitale di giocatori. La lotta è ormai per guadagnarsi il 2° posto”.  Il giocatore avversario più forte incontrato finora?
Alberto Menini, del Cadidavid: contro di noi ha fatto un gran gol, partendo addirittura da centrocampo; poi, tra i giovani, vorrei citare il mio classe 2000 Giulio Montemezzo, jolly del centrocampo. Il più bel gioco? L’ha fatto vedere il CastelbaldoMasi: ha un gran potenziale umano e, quando vuole, sa accelerare e fare la differenza”. Il resto dell’intervista lo potete trovare su www.pianeta-calcio.it

Gioia di mister Cortellazzi

F

Fagan:una precisazione doverosa sul talentuoso Federico Fagan del Rosà, inserito nella nostra formazione Under 19 e autore di due reti nella gara di domenica.  Il giocatore cresciuto nel florido vivaio dell’Eurocalcio, è al Rosà in prestito.

Federico Fagan con maglia Eurocalcio (Foto Formisano)

Fuori Quota: Le proposte del Comitato Regionale Veneto per l’anno prossimo.  

In relazione a quanto apparso nel comunicato ufficiale della LND n. 194 che specificava in ordine agli obblighi minimi di partecipazione dei calciatori in relazione all’età, il Consiglio Direttivo, chiamato a deliberare sull’età del fuori quota per Eccellenza, Promozione e 1^ Categoria da aggiungere a quanto esposto nel C.U. si è così espresso :

Si propone per la stagione sportiva 2019/2020 un atleta nato da 1.1.1999.

S.S. 2017/2018 ECCELLENZA PROMOZIONE 1^ CATEGORIA
Nato da 1.1.1999               1                            1                          1
Nato da 1.1.2000 1 1
Nato da 1.1.2001 1 1

 

I

Il meteo: tranquilli!  la prevista tempesta di neve non dovrebbe investire il Vicentino, ne il Veneto in generale (potrebbe interessare invece Piemonte, alta Lombardia, Trentino). Domani e sabato sono previste precipitazioni ma sotto forma di pioggia e ci saranno anche temporali abbastanza intensi. Domenica però il tempo dovrebbe volgere al bello; e la buona notizia che le temperature vengono annunciate in aumento fino a 10°. Per carità le previsioni sono fatte per essere fallaci, ma siamo fiduciosi…

variabile

M

Marosticense – Camisano:  Ecco il video di Marco Marra sulla partita di domenica vinta dalla Marosticense con il Camisano.

P

Presenze a fine andata: Finora abbiamo pubblicato le presenze a fine girone d’andata di queste squadre: Altair, Alte, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Sandrigo;  Berton Bolzano, Bp 93, Costa Barausse Fara, Due Monti, Lakota, Lampo,  Le Torri, Montebello, Montecchio, Monteviale, Novoledo, Pedemontana, Ponte dei Nori, Riviera Berica,  San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, 7 Comuni,  Sovizzo, Vicenza. Chi  avesse ulteriormente tenuto conto di presenze e reti è pregato di inviarcele.  In rosso gli acquisti di dicembre. Ecco le presenze e le reti della Spes Poiana (aggiornate alla 19 giornata): Padrin S. 18 (2) , Gioli 17 (6), Scalzotto 17 (3),  Sogaro 16 (3) , Perini 16, Barcaro 16, Destrini 15,  Basso 15, Mstafi 14 (1), Tapparo 14 (1), Negrello 13,  Costa 13 (2),  Perseghin 11 (6), Tognetto 11, Cinieri 10, Bari 10 (1), Pasqualin 10 (1), Pierantoni 9 (1), Capuzzo 8 (1), Salvadore 6,   Ruzanovic 6 (2), Smanio 5, Padrin M. 3,   Arduini 3 (3), Ferian 1.

Nuovi acquisti e conferme nella sede della Spes Poiana

A questo link, invece, potete trovare il link con cui accedere alla squadra della Spes Poiana con tutte le schede dei giocatori.

https://www.calciovicentino.it/list/spes-poiana/

S

Santomio:  Mister Ferruccio Gramola, classe 65′, negli ultimi anni vice allenatore alla Union Pedemontana in 1 categoria con Dal Bianco e Sperotto e’ il nuovo allenatore della U.S. Calcio S.Tomio ASD. La societa’ ringrazia Ferruccio per aver accettato la sfida e l’incarico in questo momento delicato e gli augura un grandissimo in bocca al lupo e un percorso ricco di soddisfazioni come allenatore delle Rondinelle! (dall’ultima edizione di ieri)

Mister Gramola quando era al Lakota

V            

Vicenza  La società L.R. Vicenza comunica di aver acquisito dall’Udinese Calcio, a titolo definitivo con diritto di recompra, il diritto alle prestazioni sportive di Simone Pontisso. Pontisso, centrocampista friulano classe ’97, vanta 2 presenze in Serie A con la maglia dell’Udinese e 5 presenze in Serie B con la Spal coronate da un gol siglato e dalla promozione in Serie A.
Vanta 11 presenze e 2 reti tra Nazionale Under 20 e Under 19, con la quale nel 2016 ha conquistato il titolo di Vice Campione Europeo.

Pontisso

E’ ufficiale anche la cessione di Andreoni all’Ascoli e l’arrivo di Salviato dal Padova. Il Vicenza starebbe trattando anche l’ex bassanese Cattaneo, ora al Novara, trequartista.

Vis Pesaro- Vicenza: E’ attiva la prevendita per la ventiquattresima giornata di campionato che vedrà i biancorossi impegnati nella trasferta contro la Vis Pesaro, in programma alle ore 18:30 di sabato 2 febbraio.
I tagliandi per il settore ospiti (capienza 500 posti) si potranno acquistare attraverso il circuito Vivaticket e il punto vendita più vicino è la Tabaccheria Sella in Corso SS Felice e Fortunato 360 a Vicenza. I biglietti per il settore ospiti potranno essere acquistati sino alle ore 19 di venerdì 1 febbraio e non saranno acquistabili il giorno della gara. I prezzi dei tagliandi per il settore ospiti sono i seguenti: – Intero: euro 14,00 – Ridotto: euro 10,00 (per donne, over 65, ragazzi tra gli 11 e i 14 anni, persone con disabilità tra 50% e 99%)
– Under 10: entrata gratuita

Vicenza Calcio Femminile: Il Vicenza Calcio Femminile è lieto di comunicare l’arrivo di Chiara Menon dalle Lady Granata Cittadella. Un altro difensore con esperienza che si aggrega al gruppo: classe ’91, ha giocato nel Real Fortitudo ed Hellas Monteforte diventato poi Pro San Bonifacio: con le Rossoblu gioca in Serie B e vince il campionato 2017/2018. Prosambo, Lady Granata Cittadella nella nuova Serie B a girone unico e poi Vicenza: pronta per una nuova avventura…

Chiara Menon

 

 

Recapiti del sito

info@calciovicentino.it

Telefono (anche Whatsapp) 348 6612523  335 7150047

Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano