Prima Categoria

Apre e chiude Battaglin, ma sorride il Montebello!

Altalena emotiva notevole quella vissuta al comunale di Carrè, sfida dal finale elettrizzante che di fatto rimanda ogni verdetto, complicando però la rincorsa dei padroni di casa ai playoff. Gara molto nervina, le squadre in campo manifestano la tensione per i rispettivi obiettivi. Apre e chiude il tabellino bomber Battaglin, vantaggio su rigore procurato che illude fino a tre minuti dal novantesimo, poi sfuriata biancorossa, Vidoni pesca il jolly dalla distanza e Dal Lago la ribalta completamente. Gioia Montebello che dura poco più di un minuto, gran conclusione al volo del “puntero” di casa e conti chiusi sul 2-2 finale. Montebello senz’altro contento per aver tenuto immutato il distacco dai bianconeri, vero anche che i due punti prima presi e poi sfumati in extremis sarebbero valsi la vetta. Pedemontana che rimane staccata di dieci punti dai biancorossi, per accedere ai playoff sarebbe necessario conquistarne almeno quattro in più nelle prossime ed ultime tre gare. Calendario non semplice quello del Montebello che tenterà a sua volta di agganciare il Marola, servono due punti in più, visti gli scontri diretti a favore, ma la capolista all’ultima di campionato affronterà la Stanga, di fatto gli vanno già preventivati tre punti in più.

Partita abbastanza arcigna, dove di fatto le difese reggono discretamente esulando dagli attimi finali. Clima davvero piacevole e sole pieno ad irrorare il manto erboso, padroni di casa con il lutto al braccio ad onorare Bigolin padre, mancato poco prima del match.

PEDEMONTANA [2]: Cavedon, Ballardin, Tretto, Moro, Sartore, Campese, Frigo ©, Piovan, Chemello, Zanella, Battaglin. All. Terzo | A disposizione: Zoppello, Dal Zotto, Zordan, Apolloni, Polga, Zanella, Popovic, Genero.

MONTEBELLO [2]: Priante, Dal Lago, Lissandrini, Confente ©, Pertile, Meneghetti, Portinari, Rebbass, Zanchi, Plamadeala, Onyejiaka. All. Bognin. | A disposizione: Sandri, Dall’Omo, Yakouba, Righetti, Foletto, Poli, Vidoni, Rossin, Rovetti.

Reti: 23′ Battaglin ® (P). [1-0] St: 42′ Vidoni (M), 47′ Dal Lago (M), 48′ Battaglin (P).

IL MATCH: il primo highlight da segnalare è al 10′, contatto Priante-Chemello, con il primo in uscita alta ed il secondo a cercare la spizzata, potrebbe starci un fischio a favore del portiere ospite, la palla è preda di Piovan che ci prova di testa a porta sguanita, ma la sfera è sul fondo. 12′ risponde il funambolico Plamadeala, assolo buono, ma conclusione larga. 21′ Punizione da ottima posizione, Battaglin debole. 23′ errore in costruzione ospite, intercetto e filtrante per Battaglin lanciato a tu per tu con Priante, non siamo ben piazzati, ma il fuorigioco sembra netto, non è il principale motivo di protesta però, perchè punta e portiere impattano, il contatto c’è, anche Priante non va per fare fallo e Battaglin accentua leggermente, nel complesso un penalty che ci può stare, vibrantissime proteste da parte del Montebello. Battaglin insacca. 27′ Ballardin sbroglia un grosso pericolo. Lissandrini telefonato su punizione, Tretto spende il giallo. 42′ Zanella prova a sorprendere Priante, ma il tiro è alto. 44′ Bel lavoro di Zanchi a liberare Plamadeala, il quale prova a liberare la conclusione, ribattuta da posizione molto pericolosa, forse un tiro di prima intenzione avrebbe portato diversa sorte.

RIPRESA: Seconda frazione molto spezzettata, tra cambi, falli tattici e altro non si gioca mai con fluidità, Pedemontana che non rinuncia ad attaccare, ma l’assetto appare più contenitivo, Montebello dal canto suo che non si scopre in maniera netta, ma che imposta la ripresa alla ricerca del pari. Minuto 42′, sponda di Plamadeala per l’accorrente Vidoni, palla perfetta all’angolino del secondo palo, non può nulla Cavedon. Gol che gela gli animi di casa. Montebello non pago, angolo ed incornata vincente di Dal Lago, baincorossi che ribaltano tutto in tre minuti, Pedemontana alle corde. Sembra finita ed invece Battaglin trasforma nel pari un destro al volo dal limite dell’area che fredda Priante, ultima preghiera di casa con una punizione dalla trequarti che non si trasforma in oro. Termina 2-2 la gara, rimandando ogni discorso, ma complicando notevolmente l’aggancio playoff per la Pedemontana.

Andrea Benedetti Vallenari

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari