Prima Categoria

Lugo batte il Valli e fa un passo verso la prima categoria

 

Lugo- Valli 3-0

Si recupera la gara rinviata per impraticabilità del campo domenica scorsa; il campo è oggi in condizioni ottime dopo due giorni di pausa nelle precipitazioni, ma il campo della Cartiera di Lugo rimane comunque un impianto che condiziona il gioco delle squadre sopratutto per le ridotte dimensioni rendendo difficile il controllo della palla e accentuando la possibilità di scontri di gioco anche duri a cui ha rimediato un direttore di gara (Poggiana di Bassano, lo stesso di domenica) all’altezza della situazione che ha frenato il gioco duro con frequenti interventi. Un Lugo più cinico sfrutta le occasioni che gli sono capitate e vince meritatamente la gara proiettandosi verso lo scontro di domenica prossima a Vicenza contro il San Lazzaro

Lugo: Bonifaci, Dalle Carbonare,  Oriente, Amankwaak, Balasso, Gelli, Stupiggia, Duso, Barbieri, Canesso, Pierantoni ; a disposizione: Lorenzi, Faccin, Pasquali, Gavasso, Zito, Zanin, Kaabouri, Camilo Giraldo; Allenatore Bizzotto

Valli: Guglielmi, Berlato, Mantoan, De Franceschi, Smiderle, Ferretto, Gaspari, Miotello, Dalla Riva, Scapellato, Zaffonato. A disposizione: Tomasi, Barbieri, Casa, Lorenzi T., Zattara, Piva, Clementi, Angelina.  Allenatore: Lorenzi Giacomo

Arbitro: Giulio Poggiana di Bassano del Grappa

Servizio e foto di Federico Formisano e Andrea Benedetti Vallenari.

Mister Bizzotto ha più frecce al suo arco e decide di affidarsi in avanti a Barbieri e Canesso supportati da Pierantoni che svaria su tutto il fronte offensivo. A centrocampo agiscono due giocatori di grande esperienza come Gelli e Stupiggia mentre la difesa è orchestrata dallo statuario Amankwaak che non a caso ha alle spalle molte stagioni di Promozione, quest’ultimo coadiuvato da un ottimo Balasso.

Giacomo Lorenzi si affida a Dalla Riva e Zaffonato con il fresco ex Scapellato che agisce sulla corsia di sinistra. Miotello è il regista supportato da capitan de Franceschi.

La gara si mette subito in salita per il Valli con la rete di Canesso che trasforma magistralmente una punizione concessa per un fallo sullo stesso giocatore. La reazione del Valli è immediata con Scapellato che sfugge sulla sinistra e serve Zaffonato che viene chiuso al momento del tiro. Dopo 2′ ci prova Dalla Riva ma il suo tiro è decisamente alto.

Bizzotto chiede ai suoi di non chiudersi e Pierantoni lo ascolta andando alla conclusione parata da Guglielmi. Al 14′  Barbieri si produce un infortunio doloroso con la probabile frattura dell’alluce, e deve uscire sostituito da Zanin che copre la stessa posizione in campo, anzi visto il momentaneo vantaggio, il nuovo ingresso permette qualche lancio alto in più per le spizzate del neo entrato attaccante.

Il Valli macina gioco e tiene il pallino del gioco ma le conclusioni non sono pericolose se si accettua un tiro di Gaspari al 18′ parata da Bonifaci e un altra conclusione velenosa di Scapellato che il portiere devia in angolo.

Il Lugo non sta però a guardare e Guglielmi è bravo al 30′ a devisare in angolo una pericolosa conclusione di Canesso dall’angolo e ad anticipare Gelli al 35′. Ma al 43′ arriva il raddoppio che di fatto chiude le ostilità: Su un traversone dalla destra saltano Balasso e Gelli ed è l’ex del Sarcedo a concludere di testa anticipando Guglielmi la cui uscita non è sembrata del tutto ineceppibile.

Gelli anticipa l’estremo ospite in uscita ed insacca il raddoppio.

Nella ripresa il Valli è costretto sin da subito ad impostare una manovra offensiva per cercare di riaprire la gara. In realtà non fioccano le occasioni, Bonifaci fa molto bene guardia. Siamo in una situazione simile alla prima frazione, fallo in apertura di tempo del Valli, questa volta in area di rigore, atterrato Zanin. Va Canesso che non chiude i conti, complice un super Guglielmi, riflesso felino del portiere ospite, uno dei punti di forza in tutto il campionato per gli uomini di Lorenzi. 17′ E’ pericoloso Gaspari che sbuca sul primo palo dopo un corner, palla fuori di poco.

La parata di Guglielmi sul destro aperto di Canesso.

21′ Zanin nuovamente atterrato, l’azione prosegue, palla dentro per Canesso che insacca il 3-0 da comoda posizione tramutando l’ipotetica rimonta del Valli da impresa a miracolo. 30′ Ultimo barlume di speranza ospite, Dalla Riva va via dopo una sponda e viene atterrato in area, l’arbitro concede il penalty, ma subito dopo ferma tutto per precedente fuorigioco, è la mazzata definitiva sulle speranze del Valli. Negli ultimi minuti le occasioni faticano a vedersi, Bizzotto sfrutta i cambi, gli ospiti ci proveranno fino alla fine, ma il triplice fischio condanna De Franceschi e compagni, consegnando al Lugo un pass virtuale per la Prima Categoria.

 

 

 

 

 

Sull'Autore

Andrea Benedetti Vallenari