Redazionali Seconda Categoria

San Lazzaro vince con Cavarzere, una gara inutile ma comunque tesa

Scritto da Gianfranco

Si gioca solo per una posizione di prestigio nella graduatoria finale  fra due squadre che hanno già conquistato il diritto a giocare in prima categoria il prossimo campionato. Ma tra ambulanze in campo, espulsioni, ammonizioni, la gara assume comunque i contorni di una battaglia. Il Cavarzere va in vantaggio ma nel giro di 5′ il San Lazzaro gira il risultato a sua favore e nel finale realizza anche il terzo gol

San Lazzaro – Cavarzere 3-1

San Lazzaro: Lucchini (Signorato dal 15′, Corà dal 94′), Rigotto, Cogo, Canilli (Carmucci dal 75′), Tabarin, Vivian, Rosario (Stocchero dal 85′),  Motterle E., Formenton, Zanotto, Radojkovic; a disposizione Traversa, Pilan, Feltre, Pizzato Allenatore Motterle N.

Cavarzere: Di Corato, Azzalin, Moretto, Zulian, Cassetta B (Trombini dal 86′), Corrado, Babetto, Ruzzon (Cassetta t. dal 87′), Zanghierato (Lorini dal 88′), Griggio, Berto; a disposizione Tamiazzo, Crocco, Rizzato, Allenatore Angeli

Arbitro Costantin di Castelfranco.

Ammoniti: Zuglian, Zanghierato (C); espulsi Zuglian (C) e Radojkovic (SL)

Cronaca di Federico Formisano foto di Gianfranco Scalzotto

Motterle, mister del San Lazzaro recupera lo squalificato Carmucci, ma lo porta in panchina per tenerlo pronto alle necessità e conferma la squadra che gli ha regalato la vittoria con il Lugo con Formenton e Radojkovic  esterni, Rosario punta centrale e Zanotto rifinitore avanzato.

La gara è subito tesa e dopo 10′ Lucchini esce su un avversario: il portiere si lamenterà per un gomito brandito in maniera inconsulta da Zanghierato. Fatto sta che il portiere subisce un trauma al parietale. Il giocatore rimane in campo ancora qualche minuto prima che ci si renda conto che è in stato confusionale e che sta progressivamente perdendo la sensibilità ottica. Il giocatore viene sostituito da Signorato e si decide per far intervenire l’ambulanza che lo trasporterà al pronto soccorso dove è stato sottoposto ad accertamenti. Nel momento in cui scriviamo le notizie sono abbastanza tranquillizzanti.

Lo scontro che ha prodotto l’infortunio di Lucchini non sembra che ci sia cattiveria nell’intervento di Zanghierato

La prima occasione per il San Lazzaro arriva solo al 20′ con un colpo di testa di Rosario parato con facilità da Di Corato. La risposta del Cavarzere è immediata con Signorato che scalda subito i guantoni per intervenire su una conclusione da fuori area.

Al 30′ Formenton appoggia indietro per Rosario che calcia altissimo. Al 32′ Griggio calcia da fuori e ancora Signorato è reattivo e para. Ma al 35′ ecco la più ghiotta opportunità della prima frazione: la difesa del Cavarzere rimane imbambolata sul colpo di testa di Tabarin (che era andato a segno nella stessa maniera anche la settimana scorsa), la palla colpisce un palo clamoroso e torna in campo.

Il tempo si chiude con due conclusioni rimpallate di Babetto e con un lancio lungo per Canilli che non aggancia perdendo l’attimo buono: finisce un primo tempo caratterizzato da occasioni da ambo le parti ma con il palo di Tabarin a far pendere la bilancia dalla parte del San Lazzaro.

Si riparte con il solito Rosario, giocatore di grande classe anche se condizionato dagli infortuni che calcia a lato.

Al 20′ sembra di assistere ad un replay dell’azione del palo del primo tempo, ma a maglie invertite: Corrado difensore centrale come Tabarin avanza su un calcio d’angolo e si fa trovare pronto colpendo indisturbato di testa e realizzando la rete del vantaggio.

Esultanza Cavarzere

Non svegliare il can che dorme si diceva una volta ed in effetti i rossoblu di Motterle sembrano tarantolati dal gol dello svantaggio: guadagnano una punizione dal limite che Motterle calcia con la consueta abilità, ma un difensore ci mette un braccio e l’arbitro concede il penalty che Formenton trasforma con freddezza.

Sono passati solo 3′ dal gol dello svantaggio e il San Lazzaro non intende fermarsi: il mister si gioca la carta Carmucci, ma non lo inserisce al posto di Rosario, bensì al posto di Canilli arretrando Zanotto e agendo con un un 4-2-4 che da subito i suoi frutti: Formenton va via bene sulla sinistra e crossa al centro per Carmucci che in piena libertà sorprende la difesa ospite e insacca il gol del vantaggio.

La reazione del Cavarzere è affidata al solito Corrado che anche stavolta (80′)  indisturbato colpisce di testa in area na stavolta la palla finisce a lato.

Il San Lazzaro vuole chiudere l’incontro e l’occasione capita al 84′ con la consueta punizione dal limite dell’area per un intervento apparso assolutamente netto e forse degno di maggior severità da parte del direttore di gara: Elia Motterle trasforma anche grazie ad una deviazione della barriera, e corre ad abbracciare il padre Nicola.

Ma la partita non è ancora finita perchè c’è tempo per assistere alla aggressione di Zuglian a Radojkovic che si merita il cartellino rosso. La reazione dell’esterno del San Lazzaro costa anche a lui l’espulsione. Ed infine ad un minuto dalla fine c’è ancora tempo per assistere ad ulteriori momenti di pathos: Signorato si infortuna rinviando il pallone e il San Lazzaro deve cambiare il secondo portiere della domenica. Entra Corà e in porta ci va Rigotto che si esibisce anche in una parata impegnativa.  E proprio la fine e il San Lazzaro ha ancora modo di festeggiare.

 

 

 

 

Sull'Autore

Gianfranco