Prima Categoria

Gioia bianconera nel derby: Renan Zanella mata il Summania allo scadere, 1-0 Pedemontana

Comincia in bellezza la stagione degli uomini di Remonato: il successo sul Summania vale infatti i primi tre punti nel girone di coppa. Il guizzo nel finale di Renan Zanella risolve una contesa a dir poco serrata, Pedemontana in vetta insieme al Zané

PEDEMONTANA – SUMMANIA 1-0 (Primo tempo 0-0)

PEDEMONTANA: Zanconato; Tretto (65’ Apolloni), Ballardin, Sartore, Dal Zotto (87’ R. Zanella); Zordan, Stupiggia; Battaglin, Broccardo (75’ Piovan), Visentin; Chemello (46’ Frigo)   All. Remonato

SUMMANIA: Pozzan; Zuliani, Brunello, Manea, Cocco; Vaccari; Casarotto (89’ Rizvani), Radenovic (65’ Faccin), Talli (86’ Zorzi), Basso (90+2’ Cortese); Calgaro (69’ Dal Prà)   All. Fontana

MARCATORE: 90’ Renan Zanella (P)

AMMONITI: 17’ Tretto (P), 37’ Ballardin (P), 57’ Brunello (S), 75’ Cocco (S), 90+1’ R. Zanella (P)

Si alza il sipario sulla nuova stagione calcistica, allo stadio comunale di Chiuppano Pedemontana e Summania si contendono i primi punti nel girone di coppa. Tanta attesa per la squadra di Remonato, reduce dall’ennesima buona annata e chiamata ora ad un salto di qualità per insidiare le regine della classe: l’ossatura è rimasta pressoché invariata, tra le new entry spicca indubbiamente Christian Broccardo, pre       levato proprio dal Summania ed oggi dunque subito in campo contro il suo passato. In quel di Piovene si riparte dalle ceneri in seguito alla dolorosa retrocessione: Mauro Fontana succede a Gigi Rigoni sulla panchina biancazzurra, tra cessioni e novità l’ex mister del Sarcedo potrà indubbiamente giocarsi le sue carte

Pedemontana in divisa bianconera, Summania in completo grigio. Dirige l’incontro Gioele Mattarollo di Schio.

LA CRONACA

4-2-3-1 per Remonato: Dal Zotto e Tretto ai lati dei centrali Ballardin e Sartore, Zordan e Stupiggia in cabina di regia, Battaglin e Visentin laterali e Broccardo alle spalle di Chemello. Risponde Fontana con un 4-1-4-1: Cocco, Zuliani, Brunello e Manea in difesa, Vaccari sulla mediana da tipico regista, Radenovic e Talli mezz’ali, Casarotto e Basso sulle fasce, unica punta Daniel Calgaro.

Avvio di gara privo di reali emozioni: il pressing della Pedemontana crea dei grattacapi al Summania in fase d’impostazione, la difesa ospite non va comunque in affanno dinanzi alle sortite avversarie. Dal canto suo la squadra di Fontana mette in apprensione la retroguardia bianconera verticalizzando il gioco: al 18’ Casarotto sfodera un destro dal limite e scalda i guantoni di Zanconato; dalla parte opposta tenta il tiro Battaglin, Pozzan blocca a terra. Botta e risposta tra numeri undici, il risultato però non si sblocca.

La gara si conferma su buoni ritmi, cosa affatto scontata considerando il periodo; al contrario però appare evidente una lieve mancanza di lucidità e precisione, come dimostrano le varie imprecisioni in fase di manovra. Non solo, subentrano pure gli errori sotto porta: al 20’ Chemello calcia troppo debole dopo essersi liberato in piena area, replica Basso qualche minuto più tardi sparando a lato a tu per tu con Zanconato.

Nel finale di tempo due buone chance per il Summania, Zanconato attento sui tentativi di Calgaro e Casarotto. All’intervallo è dunque 0-0, risultato fedele a ciò che si è visto in campo.

Fin qui il ritmo gara ha nel complesso soddisfatto, ad inizio ripresa però le due squadre accusano un calo fisico e le emozioni scemano ulteriormente. Se la punizione di poco al lato di Battaglin e il guizzo tra tre avversari di Basso (concluso però con un sinistro alle stelle) lasciavano presagire ad un finale di gara combattuto, le numerose interruzioni e i diversi errori cambiano del tutto l’inerzia del match. Sembra ormai fatta per lo 0-0, un classico pari e patta che ad inizio stagione può anche andar bene: al 90’ però Renan Zanella sfrutta un lancio dalle retrovie, scatta in posizione dubbia ma ritenuta regolare e batte Pozzan in uscita. Mossa azzeccata di Remonato: il bomber ex Fara, entrato da tre minuti, si toglie la maglia e regala il successo ai bianconeri.

Finisce dunque 1-0 per la Pedemontana: equilibrio spezzato da un guizzo nel finale, quel classico episodio capace di far pendere l’ago della bilancia. Il pareggio sarebbe stato il risultato più giusto, ma il calcio è fatto anche di episodi. Parliamo di due formazioni ambiziose e ricche di qualità che prometteranno di stupire in un girone già di per sé parecchio intrigante.

Nell’altra gara il Zané batte 1-0 l’Azzurra Sandrigo e va al comando del raggruppamento in concomitanza proprio con la Pedemontana. In programma settimana prossima Summania-Zané e Azzurra-Pedemontana.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra