Promozione

Unione La Rocca Altavilla, cinico e spietato, espugna il fortino del Valbrenta

Scritto da Gianfranco

Football Valbrenta – Unione La Rocca Altavilla  0 – 1

Rete: St 32’ Salbre (ULR).

Football Valbrenta: Zanotto, Parise E., Frangu, Dalla Bona, Toniolo, Marchetti (Russo 7’st), Bertollo (Mocellin 44’st), Munari, Stefani (Benaba 20’st), Parise M., Topparelli (Diane 31’st). Allenatore: Claudio Baggio. A disp: Basso, Dalla Bona, Andreatta, Dal Toso, Scotton.

Unione La Rocca Altavilla: Polo, Peruzzi (Bertocco 30’st), Crema, Montemezzo, De Silveira, Greghi, Khochtali (Basile 10’st), Bresaola (Tripoldi 28’st), Bernardes (Salbre 1’st), Borotto, Manganotti. Allenatore: Luca Cortellazzi. A disp: Panarotto, Duku, Spadola, Fava, Borriero.

Ammoniti: Salbre (ULR), Toniolo e Munari (FV)

Arbitro: Stefano Dall’Osto Schio; Assistenti:  Gianluca Morrone e Flavius Costel Condrut di Castefranco Veneto.

NOTE:  80 spettatori circa: terreno in ottime condizioni

Servizio e foto di Gianfranco Scalzotto

I tre punti vanno all’Unione La Rocca Altavilla, che con un lampo di Salbre espugna l’ostico campo del Football Valbrenta.

Il primo tempo non ha dato spunti entusiasmanti con il gioco che non è mai riuscito a decollare pienamente, ristagnando spesso nelle pieghe del centrocampo. Nel tabellino, un po’ scarno, segnaliamo: Khochtali che tenta la conclusione dal limite al 7’ con Zanotto pronto a terra; al 14’ buona l’intesa Manganotti-Montemezzo, la difesa anticipa tutto e libera. I locali si fanno notare al 32’ con una azione elaborata e tentativo finale di Parise M. andato però a vuoto. Si ripetono al 36’ con il duo Parise (M.eE.): buona l’intesa sulla destra ma si perdono al momento del cross. Al 38’ Crema mette un’ottima palla sul taglio di Adriano al quale non riesce l’aggancio e l’azione si perde. Il direttore di gara, Sig. Dall’Osto di Schio, manda tutti a rinfrescarsi. Nella seconda frazione di gioco, mister Cortellazzi effettua la staffetta tra Adriano (un po’ sottotono) e Salbre. La mossa si dimostrerà molto efficace. Sono però i locali a scendere meglio in campo alzando da subito il baricentro del loro gioco (un po’ macchinoso per la verità) e costringendo gli ospiti a giocare di rimessa. A dire il vero, agli ospiti non dispiace, infatti, fanno vedere le loro migliori cose con azioni di contropiede arrivando, con pochi tocchi, velocemente dalle parti di Zanotto. Al 12’st, la difesa ospite mette fuori  un cross in area dove però è appostato Munari che di prima intenzione calcia in porta: Polo deve superarsi per togliere la palla dall’incrocio. Al 15’st Parise M. dal limite dell’area trova un corridoio per servire Topparelli che conclude con un velenoso sinistro alto di una spanna. Al 21’st, la sventagliata destra-sinistra  di Parise M. trova Topparelli che ancora con il mancino mette i brividi a Polo che accompagna fuori la palla con lo sguardo. Sul fronte ospiti, prima Montemezzo (25’st) e poi Borotto (27’st) alleggeriscono la pressione dei padroni di casa cercando l’innesco per Salbre che si danna l’anima per liberarsi della stretta marcatura dei due centrali di casa che, per il momento, hanno la meglio sull’Ivoriano. Al 32’st arriva l’imbucata giusta: Manganotti mette palla sulla corsa di Salbre, Zanotto tenta l’uscita ma viene aggirato e per Salbre diventa facile mettere la palla in fondo al sacco per il vantaggio ospite. I padroni di casa sembrano scossi per lo svantaggio e rischiano molto al 38’st quando Basile trova ancora Salbre che stavolta però allarga troppo il piattone mettendo sul fondo. I minuti finali vedono i locali in forte pressione alla ricerca del pari ma collezionano solo alcuni tiri dalla bandierina che l’attenta difesa ospite controlla. Quattro minuti di recupero e il Sig. Dall’Osto fischia tre volte mettendo la parola fine alla disputa.

Note per gli Under: Per Unione La Rocca, Peruzzi (01), con sicurezza compie bene il ruolo di esterno destro basso e Basile (01), inserito nel 2° tempo, con autorità entra sempre nel vivo dell’azione del centrocampo ospite.  Per F.Valbrenta: Munari (00) azzecca spesso i tempi di inserimento, sua la conclusione che ha messo più in difficoltà l’uno ospite; Anche Zanotto (01) si è fatto notare tra i pali per sicurezza: sul gol non ha colpe, ha fatto il possibile.

Sull'Autore

Gianfranco