Promozione

Marosticense show con Contro e Merlo. 3-0 alla Calidonense, primo successo stagionale

Prima gioia in campionato per Ezio Glerean e i suoi. Le reti di Contro (doppietta) e Maita stendono la Calidonense, nella ripresa in inferiorità numerica per l’espulsione di Casale. Ospiti vivi ma altrettanto sciuponi, festa rossonera.

MAROSTICENSE – CALIDONENSE 3-0 (Primo tempo 1-0)

MAROSTICENSE: Bertoncello; Xamin, Lunardon, Stocco (67’ Signori), Covolo; Parise, Cortese (88’ Maita); Lobbia, Contro, Minato; Merlo   All. Glerean

CALIDONENSE: Zordan; Mietto, Casale, Casolin, Zichele; Costa, Foletto (66’ Pigato); Maculan, Bergo (17’ Filotto (83’ Rezzadore)), Carmucci (86’ Piazza); Simoni   All. Piccoli

MARCATORI: 9’ Contro (M), 86’ Contro (rig.) (M), 90’ Maita (M)

AMMONITI: 26’ Foletto (C), 71’ Zichele (C), 71’ Piccoli (all.) (C), 75’ Comparin (C) 75’ Cortese (M), 81’ Maculan (C), 85’ Mietto (C), 85’ Casolin (C), 87’ Piazza (C)

ESPULSI: 62’ Casale (C) per gioco scorretto

Cronaca e fo

Allo stadio Virgilio Maroso di Marostica si sfidano Marosticense e Calidonense per la quinta giornata del Girone B di Promozione. “Si salvi chi può” può esser un titolo adatto a questo match: due compagini a caccia di punti per allontanarsi dai bassifondi della graduatoria. Se la Calidonense ha trovato nella trasferta di Marola l’unica gioia di questo avvio di stagione, la Marosticense ha collezionato due pareggi nelle ultime uscite con Montebello e Valbrenta. Sfida ad alta tensione con elevata posta in palio, parola al campo!

Marosticense in completo bianco, Calidonense in completo giallorosso. Dirige l’incontro Augusto Enrico Spedo di Legnago.

Cronaca e foto di Marco Marra

4-2-3-1 per Mister Glerean: Xamin e Covolo laterali difensivi, Lunardon e Stocco centrali, Parise e Cortese in mediana, Lobbia e Minato sulle fasce, Contro trequartista alle spalle di Merlo. Schieramento a specchio per Piccoli: Mietto e Zichele ai lati di Casale e Casolin in linea difensiva, Costa e Foletto in cabina di regia, Maculan e Carmucci sulle laterali, Bergo sulla trequarti e Simoni unica punta.

Gara fin da subito intensa e combattuta: tempo 3’ e Bertoncello deve compiere un bell’intervento in tuffo per tenere a bada in sinistro di Carmucci, dalla parte opposta Max Parise prova a suonare la carica ma il suo destro è troppo debole e controllato agevolmente da Zordan.

Il forcing rossonero viene premiato, al 9’ Zordan smanaccia un traversone dalla destra, Merlo si fionda sulla respinta, temporeggia e serve a Contro un pallone solo da insaccare. Assist pregevole del giovane Merlo, conclusione comoda a porta sguarnita e Marosticense in vantaggio.

Non demorde la Calidonense, pericolosa specialmente sfruttando l’out di destra: al 14’ Simoni affonda e crossa al centro, Foletto di testa sfiora il palo; poco dopo Carmucci riceve da Zichele e in sforbiciata impegna Bertoncello. Avvio di gara davvero vivace, ottimo approccio da parte di entrambe le squadre; fin qui Marosticense brava a capitalizzare ma gli ospiti promettono battaglia fino al 90’.

La squadra di Glerean non pensa comunque solo a difendere: al 23’ Merlo riceve a centro area da Xamin ma col sinistro trova una leggera deviazione e sfiora il palo, tre minuti dopo Foletto impatta col braccio un colpo di testa di Contro e concede dunque un penalty ai padroni di casa; dal dischetto lo stesso Contro spara però a lato col sinistro graziando la Calidonense.

Si va all’intervallo sull’1-0 per i padroni di casa, premiato il cinismo dei rossoneri rispetto ad una Calidonense pimpante, rapida ma senza il giusto mordente. L’occasione fallita da Carmucci in avvio di ripresa ne è un po’ l’esempio lampante: l’esterno giallorosso manda a vuoto Xamin con una finta ma una volta giunto in area spara alto sopra la traversa sprecando un’ottima chance per il pareggio.

A peggiorare la situazione per gli ospiti la sciocca espulsione rimediata da Casale: entrata scomposta ai danni di Merlo e gara conclusa anzitempo. Piccoli ora è costretto a ribaltare i suoi piani e a colmare il buco creatosi in difesa: 4-3-2 con l’inserimento di Pigato sulla fascia sinistra e lo spostamento di Mietto al centro della difesa. Ora è dura per i giallorossi!

La reazione degli ospiti è tutta nel destro dal limite di Maculan, palla deviata in corner. La Marosticense però può contare sull’uomo in più e sull’inventiva di Merlo: a 5’ dalla fine un suo cross dalla destra libera in area Signori che manca però l’impatto col pallone; un minuto dopo supera Mietto con uno scatto poderoso e viene steso in area dallo stesso terzino ospite, calcio di rigore trasformato da Contro per il 2-0 che di fatto chiude i conti. Doppietta per Contro, ma Merlo ancora decisivo con un altro spunto notevole. Assist, espulsione procurata, rigore conquistato e diverse occasioni create: prestazione super per il bomber classe 2000.

La Marosticense colpisce, la Calidonense no: nel finale Piazza riceve da piazza ma centra in pieno Bertoncello vanificando un contropiede fulmineo degli ospiti. Giornata davvero grigia per gli uomini di Piccoli, resa ancor più amara dalla rete di Maita al 90’: punizione dalla sinistra, conclusione non irresistibile ma Zordan buca l’intervento in tuffo. Errore del giovane portiere giallorosso e punto esclamativo per la Marosticense che conquista il primo successo in campionato.

Finisce dunque con la festa di Ezio Glerean e i suoi uomini, la Marosticense batte 3-0 la Calidonense e sale a 5 punti in classifica. Punizione forse eccessiva per la squadra di Piccoli e partita certamente condizionata dall’espulsione di Casale, ma vittoria sicuramente ineccepibile per i rossoneri, trascinati dalle giocate di Merlo e dalle reti di Contro. Per la Calidonense, ora relegata all’ultimo posto in classifica, ci sarà da lavorare e reagire con carattere già a partire dalla prossima giornata.

Marosticense impegnata settimana prossima sul campo del Rosà, Calidonense in casa del Tombolo.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra