Seconda Categoria

Tezze grande rimonta e Mottinello scornato

Scritto da Federico Formisano

 Risultati Girone G

Arsenal Cusinati Nove Stefani 1-2
Calcio Colceresa  Lakota  2-1
Eagles Pedemontana  Union Ezzelina  1-1  Bernardi (E) Bilibio (UE)
Real Stroppari  Team Ca Ba Marchesane  0-4 Andriolo, Masin (2), Didonè
S.Croce  Solagna Asd  3-1
S.Pietro Rosa  Stella Azzurra S.Anna  1-1
Tezze Sul Brenta Mottinello Nuovo  3-1  Pellanda, Baggio (M) Zanin, Bertoncello ®, Salmaso (T)
Virtus Romano  Transvector  1-2

Classifica: Tezze 16, Colceresa 15, Mottinello 12, Nove, Santa Croce, Virtus Romano 10, San Pietro R,  9,  Transvector 8, Arsenal 7, Eagles Pedemontana, Stella Azzurra 6, Lakota, Marchesane, Union Ezzelina 5, Real Stroppari , Solagna 2.

Tezze sul Brenta – Mottinello 3-2 

Tezze sul Brenta: Cogo, Toniolo, Battocchio (Bressan A. dal 46′), Savegnago (Salmaso dal 46′), Frigo (Cecchin L. dal 64′), Signoretti; Santini,  Bertocello, Zanin, Campagnolo (Bressan D. dal 90), Louriga (Sgarbossa dal 80′);  a disposizione: Cecchin A. Bizzotto, Menon Allenatore Campagnaro

Mottinello: Bertoncello, Piotto, Torresan, Diawuo, Marchiorello (M’Barek dal 80), Pivato, Baggio (Trentin dal 66′), Brotto, Pellanda (Gasparotto dal 65′), Pasqualon (Sartore dal 75′), Gazzola (Pierato dal 62′); a disposizione Feltrin, Lucietto, Zardo, Zurlo, allenatore Favrin

Arbirto Giovanni Mauro Bassano del Grappa

Cronaca e foto di Federico Formisano

Oggi abbiamo assistito a due gare in una: un primo tempo letteralmente dominato da un Mottinello tonico, veloce e aggressivo che ha costantamente messo in difficoltà la capolista Tezze, realizzando due reti e sfiorandone altre solo per l’abilità di Cogo che si è superato in almeno un paio di occasioni.
Un secondo tempo in cui le mosse della panchina hanno fatto girare la gara nei minuti iniziali, facendo risaltare l’abilità tecnica dei giocatori del Tezze che hanno anche approfittato del calo fisico degli avversari.

La gara è delicata per la classifica con il Tezze al comando della graduatoria con 13 punti e il Mottinello con un punto in meno a quota 12, appaiato al Colceresa.  Campagnaro schiera i giocatori si esperienza che caratterizzano la sua squadra con i vari Campagnolo, Zanin, Savegnago, Bertoncello, tutti bravissimi sul piano tecnico ma non dotati di grandi doti dinamiche. Il Mottinello risponde con un gruppo di giovanotti molto più giovani, dotati di grande corsa e di grandi capacità agonistiche.

Ne esce subito una gara in discesa per il Tezze spesso soverchiato nei contrasti e nella corsa. Pasqualon, Gazzola, Baggio sono frecce che si innestano per contropiedi veloci che mettono a disagio la compassata difesa del Tezze.

Dopo la consueta fase di studio, il primo pericolo è per Cogo impegnato da un colpo di testa del difensore Piotto.

Al 12′ è gol per gli ospiti: il Mottinello elabora da calcio d’angolo una ragnatela di passaggi con Brotto che serve sottomisura Pellanda che è abile a girarsi e a battere Cogo.

La reazione del Tezze è abbastanza timida e Louriga servito in un bel corridoio da Campagnolo chiude troppo e manda a lato.

Al 18′ la partita sembra in ghiaccio per gli ospiti quando Baggio (ex di turno)  anticipa secco  Battocchio e realizza il gol del 2-0

Il Tezze ci prova troppo timidamente e Signoretti spintosi nella metà campo avversario manda  a lato. Per contro il Mottinello continua a macinare gioco con un Pasqualon in spolvero che al 32′ ha anche una buona palla su punizione ma la difesa manda in angolo

Un minuto dopo arriva la replica del Tezze con un tiro di Zanin parato da Bertoncello e sulla sesseguente respinta Louriga che conclude nuovamente con il portiere ospite ancora attento. Tre minuti dopo la ghiotta occasione è sui piedi di Loris Santini ma il suo tiro da buona posizione è troppo debole e Bertoncello può parare senza grosse difficoltà.

la parata di Cogo

Al 42′ ancora un’azione in velocità del Mottinello e sul tiro di Pasqualon, Cogo compie un grande intervento e respinge in angolo. Il tempo si chiude sul risultato di 2-0 con la netta sensazione di un Mottinello padrone del campo. Ma mister Campagnaro ha altre frecce nel suo arco e decide di utilizzarle. Ad inizio ripresa entrano Andrea Bressan per Battocchio e Salmaso per Savegnago. L’inizio del secondo tempo è folgorante per il Tezze e tramortisce il Mottinello che non appare più come la squadra brillante del primo tempo. Salmaso guadagna subito una punizione sulla trequarti che lui stessa calcia: Toniolo è pronto alla conclusione ma la mira non è precisa solo che il suo stop a seguire diventa un assiste per Zanin che non si fa pregare ed insacca. Passa solo un minuto ed è pareggio: Zanin entra in area e difende con esperienza il possesso del pallone, il difensore frana su di lui e l’arbitro concede il penalty che Bertoncello trasforma

Sono passati 5′ e l’equilibrio della gara è già ristabilito. Adesso il Tezze occupa meglio il campo: con il sacrificio di Savegnago, la squadra di casa ha arretrato Campagnolo che può dirigere le danze da par suo e Salmaso crea più di qualche problema al Mottinello che perde anche un pò della spalvaderia e della aggressività della prima frazione.

Proprio Salmaso trasforma la punizione che decide l’incontro e regala al Tezze i tre punti e gli consente di continuare a veleggiare in testa alla classifica. Al Mottinello restano i rimpianti di non aver saputo concretizzare maggiormente quando era padrone del campo e di aver subito la rimonta del Tezze senza opporsi con decisione.

Sull'Autore

Federico Formisano