Prima Categoria

Zané e Pedemontana impattano sotto la pioggia: a Battaglin repilca Sy, 1-1 nel derby

Scritto da Marco Marra

Il big match del weekend di prima categoria termina con un nulla di fatto, 1-1 nel derby tra Zané e Pedemontana: Battaglin manda avanti gli ospiti in apertura di ripresa, Sy risponde a 10’ dalla fine. Gara segnata dall’intensa pioggia, resta tutto aperto in vetta al girone.

ZANÈ – PEDEMONTANA 1-1 (Primo tempo 0-0)

ZANÈ: Eberle; Ciscato, Gobbato, Rossato, Bonato; Okechukwu, Alberti, Maddalena; Sy, Fochesato (71’ Gheller), Manes (90+2’ Ture)   All. Bozzetto

PEDEMONTANA: Zanconato; Tretto (89’ Visentin), Campese, Sartore, Dal Zotto (39’ Passuello); Stupiggia (82’ D. Zanella), Tecchio (58’ Apolloni); Frigo, Battaglin, Broccardo; Chemello (90+2’ R. Zanella)   All. Remonato

MARCATORI: 52’ Battaglin (P), 78’ Sy (Z)

AMMONITI: 16’ Chemello (P), 45+1’ Bonato (Z), 54’ Broccardo (P), 65’ Stupiggia (P), 66’ Manes (Z), 70’ Tretto (P), 73’ Gobbato (Z), 90+4’ Ciscato (Z)

Servizio e foto di Marco Marra

Al campo comunale di Zané va in scena il derby tra Zané e Pedemontana, in palio la vetta del Girone C di prima categoria. Primato fin qui detenuto proprio dalla squadra di Bozzetto, ancora imbattuta in questo campionato (5 vittorie e 3 pareggi). Bianconeri reduci da 6 risultati utili consecutivi e distanti solamente un punto dal primo posto. Un derby che insomma non necessita di ulteriori presentazioni.

Campo in condizioni precarie causa pioggia: dalla serata di ieri le precipitazioni non han concesso tregua, il campo colmo di pozzanghere può rivelarsi il vero antagonista dei ventidue in campo.

Zané in divisa viola, Pedemontana in completo bianconero. Dirige l’incontro Mattia Rosini di Vicenza.

LA CRONACA

4-3-3 classico per Mister Bozzetto: Ciscato, Gobbato, Rossato e Bonato in difesa, Okechukwu in mediana, Alberti e Maddalena mezz’ali, tridente offensivo Sy-Fochesato-Manes. Va sul sicuro anche Remonato: 4-2-3-1 con Tretto, Campese, Sartore e Dal Zotto quartetto difensivo, Stupiggia e Tecchio in cabina di regia, Frigo e Broccardo laterali, Battaglin agisce da seconda punta alle spalle di Chemello.

Le condizioni atmosferiche non possono che indirizzare l’andamento del match: lo stato proibitivo del rettangolo di gioco impediscono ai giocatori di manovrar palla con la giusta precisione, penalizzando nettamente lo spettacolo in campo. Le squadre finiscono inesorabilmente per annullarsi a vicenda, limitandosi a contendersi il possesso a centrocampo ed evitare il contatto con le pozze.

Per assistere al primo tiro in porta del match occorre attendere il 39’, la conclusione da lontano di Frigo è comunque bloccata agevolmente da Eberle. Replica il Zané con l’affondo di Manes sull’out di destra: cross teso in mezzo all’indirizzo di Fochesato, chiude Sartore in calcio d’angolo.

0-0 dunque all’intervallo, quindici minuti a disposizione delle due squadre per riscaldarsi e riordinare le idee in vista del secondo tempo. Nel finire del primo tempo la Pedemontana ha pure dovuto sostituire Dal Zotto per infortunio, testimoniando come gestire l’andamento dell’incontro con un terreno malconcio sia davvero arduo.

In avvio di ripresa, alla prima vera azione ben manovrata dell’incontro, la Pedemontana passa a condurre: affondo di Frigo sulla fascia sinistra e traversone al centro, sponda volante di Broccardo e tap-in da due passi di Battaglin. Bianconeri dunque in vantaggio al 52’ e virtualmente in vetta al campionato.

Da lì in poi la reazione del Zané non si concretizza, anzi la Pedemontana gestisce il risultato con compattezza e carattere, andando a sfiorare pure il raddoppio: traversone dalla destra mal interpretato da Bonato, Frigo stoppa di petto e sfiora il palo col sinistro. Padroni di casa vivi nuovamente al 75’, ma Zanconato stoppa tempestivamente l’incursione in area di Okechukwu.

Ma è proprio nel momento in cui gli ospiti appaiono in totale controllo che il Zané trova il giusto guizzo per scardinare il fortino avversario: lancio smarcante dalle retrovie, Sy coglie di sorpresa la difesa bianconera, si invola a tu per tu con Zanconato e lo batte con un destro preciso. Non poteva mancare la firma di Alioune Sy: dopo la scorsa stagione da protagonista in seconda, l’attaccante giunge a quota 5 gol in quest’avvio di stagione.

Squadre stanche ed infreddolite nel finale di partita, il derby si chiude dunque in parità. Risultato inequivocabile, gara complicata e serrata tra due squadre coriacee. Sebbene entrambe subiscano il sorpasso in classifica del Monteviale, le due squadre possono ritenersi soddisfatte del pareggio. La lotta in vetta al Girone C resta più che mai aperta.

Nel prossimo turno il Zané andrà a far visita all’Azzurra Sandrigo, la Pedemontana giocherà invece contro il Valdagno.

Marco Marra

Sull'Autore

Marco Marra