Prima Categoria

Continua il momento no del Berton: San Lazzaro sbanca Bolzano

Scritto da Federico Formisano

BERTON BOLZANO VICENTINO – SAN LAZZARO SERENISSIMA 1-2

BERTON BOLZANO VICENTINO: Loria, Bernardi (18’ st Elmi), Cailotto, Lovato (33’ st Da Roit), Maruzzo, Visentin, Moresco (42’ st Zebele), Zen (3’ st Dordevic), Cornale, Fabris, Placido. All. Zuccon

SAN LAZZARO SERENISSIMA: Rosario D., Rigotto, Leodari, Zanotto (39’ st Pozza), Ghirardelli, Dal Bosco, Rosario S. (21’ st Formenton), Salerno (49’ st Pensavalle), Carmucci (42’ st Meduza), Feltre (37’ st Di Maggio), Silvestri. All. Motterle

Arbitro: Dall’Osto di Schio

Reti. Pt 45’ Zanotto (SLS); st 13’ Carmucci (SLS), 44’ Cornale (BBV)

Note. Ammoniti Maruzzo, Moresco, Placido (BBV), Rosario D., Dal Bosco (SLS). Corner 4-3; rec. st 5’.

BOLZANO VICENTINO

Continua il momento no del Berton Bolzano che cade anche in casa contro un lanciatissimo San Lazzaro. La compagine di Zuccon non ha demeritato complessivamente contro un avversario di spessore e di alta classifica, ma ha pagato a caro prezzo i troppi errori sotto porta del primo tempo. Prova di maturità invece per la matricola terribile di Motterle, la quale si dimostra squadra ordinata, capace di soffrire quando occorre e di colpire spietatamente quando ne ha l’occasione.

Nella prima frazione di gioco si fanno preferire i padroni di casa, più propositivi e più volte vicini alla rete. La prima iniziativa, tuttavia, è di marca ospite: palla in area per Carmucci sul quale è decisiva l’uscita di Loria (4’). Al 13’ il primo squillo granata: Moresco carica il rasoterra mancino dal limite, palla a lato. Ben più pericoloso il mancino di Carmucci, cinque minuti più tardi: la sfera scheggia l’incrocio dei pali.

Col passare dei minuti Fabris e compagni prendono in mano le operazioni e creano almeno tre nitide palle-gol. Minuto 27: Placido scappa a sinistra, cross basso per Fabris anticipato provvidenzialmente da Leodari; dalla bandierina batte lo stesso Fabris, palla a Moresco che da ottima posizione sciupa mandando sul fondo. Al 32’ Cornale serve nel corridoio Placido, il cui destro è respinto in uscita da Rosario D.. Al 34’, infine, un rimpallo favorisce Fabris, che non ci pensa su due volte e scarica un bel destro al volo, di poco alto.

Immancabilmente agli sprechi del Berton fa da contraltare la concretezza del San Lazzaro. Ultimo minuto del primo tempo: Zanotto conquista palla sulla tre quarti, avanza fino al limite dell’area e lascia partire un destro che, leggermente deviato, mette fuori causa Loria.

La ripresa inizia come si era concluso il primo tempo. Rigotto centra dalla destra, a Silvestri non riesci l’acrobazia, ma Carmucci è lì in agguato e col mancino fa 0-2 (13’). I locali sono storditi e potrebbero andare al tappeto al minuto 17: Rosario S. imbecca Silvestri, che batte col mancino dal cuore dell’area; Loria si salva in due tempi. Ancora vicini al tris i blu-granata al 26’: corta respinta della difesa che consente a Feltre di concludere col destro da posizione invitante; sfera a lato di pochissimo. Sull’altro fronte, nemmeno 60 secondi dopo, prima Fabris, poi Elmi, si divorano l’occasione che avrebbe potuto riaprire il match. Il numero 10 calcia addosso a Rosario D. in uscita; riprende il neo-entrato Elmi che spedisce inopinatamente alto. Il gol lo trova Cornale (44’), al termine di un’insistita azione personale in area, ma ormai è tardi.

Vincono i vicentini per 2-1 e consolidano il loro terzo posto, che potrebbe diventare primo, qualora dovessero aggiudicarsi anche il recupero col Le Torri Bertesina. Per il Berton, che non vince da cinque gare ed è in piena zona play-out, si fa sempre più nera.

 

Sull'Autore

Federico Formisano