Seconda Categoria

Vittoria rocambolesca del 7 Comuni a Santorso

Scritto da Matteo Parma

Una punizione al 94’ di capitan Omar Baù decide la sfida tra gli altopianesi e i padroni di casa dell’Orsiana. Partita dalle mille emozioni: sette le reti messe a referto, tre nel primo tempo, quattro nella ripresa.

 

 

ORSIANA [3]: Penazzato, Grotto A., Adriani, Veronese, (Girardin), Gottin (Gasparini), Plebani (Cazzola), Barbieri (Grotto N.), Libris, Zambon, Diallo (Agho). All. Scarpinato.

7 COMUNI [4]: Stella A., Stella M. (Rigoni E., Longhini N.), Longhini G., Fracaro, Baù Mattia, Baù O., Finco (Pace), Ceschi (Dalla Bona), Rossato, Baù Matteo, Cortese. All. Baù Domenico.

Marcatori: 10’ Rigoni E. (7C), 22’ Baù Matteo (7C), 45’ Plebani (O), 50’ Libris (O), 87’ Pace (7C), 90’ Bonato (O), 94’ Baù O. (7C).

Arbitro: Gijni di Vicenza.

Servizio della redazione, foto di Flavio Baù

A metà della prima frazione, gli ospiti si trovano già sul doppio vantaggio: al 10’ Finco lanciato sulla destra anticipa difensore e portiere e apparecchia per Elia Rigoni che deve solo spingere in rete; al 22’ il raddoppio con Matteo Baù che con un diagonale mancino fredda Penazzato.

Orsiana che non demorde e nel finale di tempo accorcia con Plebani, bravo a chiudere in diagonale un’azione viziata in partenza da una posizione di fuorigioco, che fa scaturire le proteste di giocatori e panchina del 7 Comuni. Si va dunque al riposo sul parziale di 1-2.

Rete importantissima per i padroni di casa, una grossa iniezione di fiducia che porta al pareggio, in avvio di ripresa, di Libris che insacca al volo da distanza ravvicinata.

Fase del match favorevole ai padroni di casa, 7 Comuni che si abbassa e tenta di colpire in ripartenza. Sempre lo stesso ex Silva Marano ha la chance per il sorpasso, ma viene ipnotizzato da Stella.

Nel finale escono gli ospiti, che al minuto 87 si riportano in vantaggio: Pace in area controlla palla col destro e con l’altro piede infila il portiere avversario.

Non si abbattono i locali che al 90’ vanno in superiorità numerica per l’espulsione di Matteo Baù, e proprio dalla punizione che ne consegue scaturisce il 3-3: palla messa al centro dell’area, Bonato salta più in alto di tutti e ristabilisce la parità.

Partita che riserva però ancora un colpo di scena, con il definitivo sorpasso 7 Comuni: al 94’ punizione dai venti metri concessa agli ospiti, capitan Omar Baù si incarica della battuta e calcia forte a “tre dita”, esecuzione che elude la barriera e si insacca a fin di palo.

Match che si conclude con un pirotecnico 4-3, che consente al 7 Comuni di restare in scia di Valli e Thiene; i locali di Scarpinato restano invece bloccati a quota 17 assieme a Isola e Giavenale.

 

Sull'Autore

Matteo Parma