Seconda Categoria

Sguardo Acuto analizza il girone E di Seconda Categoria alla 15 giornata. Top, cannonieri, cronache

Il punto del girone E di seconda categoria

Alla fine della festa, e’ rimasta una regina, e la regina abita e dimora a Bressanvido! In un colpo solo si prende lo scettro, l’onore e gli applausi e obbliga lo Junior Monticello al primo stop in campionato, relegandolo al secondo posto in classifica e, il BP ‘93, nel frattempo, si compiace della propria forza. Del proprio cammino. Della propria determinazione.Le cronache parlano di una vittoria meritata, e che il risultato poteva essere anche piu’ rotondo a favore dei locali. Basta pero’ un rigore di Benacchio a mettere in cassaforte l’intera posta. E non e’ un caso che la prima sconfitta dello Junior arrivi nella prima domenica in cui Dal Lago e company non vanno a segno.

BP ‘93 alla quarta vittoria di fila. Il suo cammino parla di 11 vittorie e due pareggi. Junior che interrompe la sua striscia di 5 vittorie consecutive. Ma, se puo’ far piacere alle due battistrada, la concorrenza pare essersi fermata. Union Camposanmartino che interrompe ancora la sua voglia di rialzarsi, e lo fa cadendo a Creazzo, che con una vittoria di prestigio, 2.1, gol di Ghezzo e Perra costringono i padovani, in rete con Reffo, alla seconda sconfitta stagionale. Crezzo che sta compiendo un vero miracolo da neo promosso e dopo un inizio di stagione complicatissimo.

Ma il risultato piu’ clamoroso, incredibile, impensabile, arriva da Campodoro dove il Telemar inciampa nuovamente contro una squadra di bassa classifica. Il Camporo rifila ai vicentini tre gol, con Pinna, Carraro e Crivellari e si rilancia nella difficile corsa salvezza. Speranza che sembrava morta nelle settimane precedenti. L’avevamo detto: il Telemar ha una difesa, ma forse il problema e’ piu’ generale, vedendo i nomi che si permette di schierare, che non sta reggendo il passo con le prime della classe.  Anche domenica tre reti al passivo. E questa sconfitta fa pari e patta con lo stop subito a San Pietro in Gu, quindici giorni fa. Altra squadra inguaiata nel fondo classifica. E’ un caso? Nessuna della cosidette grandi sta dimostrando cosi tanta sofferenza con le squadre considerate meno forti.

La quale Fides, perde in casa con la SPF…altra squadra, quella di Pozzeleone, rinata in questa domenica calcistica. Servono i gol di Costa Yornael e Bellon per la seconda vittoria stagionale. Fides che a parte l’exploit con il Telemar, continua la sua striscia di 5 sconfitte consecutive.

Il Grantorto riesce a pareggiare contro il Maddalene, una partita che a meta’ gara sembrava persa. Tre gol di Mascarello, Gajic e Faggion pareggiano le reti di Mosele, Bertacche e Bernardinello. Maddalene che sta cercando la continuita’ dopo la vittoria di domenica scorsa contro il Fides. Maddalene che la svolta pare venire da un attacco che in due partite ha realizzato il 25% delle reti totale realizzate in campionato.

Anche tra Grumolo e Quinto pareggio ricco di gol. Non bastano le reti di Cicolin, Pauro e Balbo a pareggiare le reti di Pignattari a Marangoni per gli ospiti che si conferma squadra in salute e mai doma.

Quinto che sale a 18 punti e che vive serenamente questo periodo pre natalizio. Al Grantorto, ne abbiamo parlato spesso, non riesce la zampata decisiva per conquistare I piani nobili. Un punto in due partite. Grantorto che nei numeri dimostra una certa sofferenza difensiva, “rovinando” le ottime performance dell’attacco. Cade ancora per uno a zero il Lampo contro la Campodorese. Era corretta la nostra visione di otto giorni fa: quando va sotto il Lampo non si rialza. E’ successo anche domenica. E’ sufficente il gol di Turetta per gli ospiti per l’intera posta. Lampo che sta registrando qualche sconfitta di troppo in questo periodo. E quando non si segna diventa sempre difficile.

Per la Pedezzi e’ la giornata del dramma sportivo; complice le vittorie, del Campodoro e del SPF, si ritrova ultimo in classifica. Perde infatti in casa contro il Real Tremignon che reagisce ad un periodo non propriamente florido e con le reti di Cazzola,doppietta, ritrova il cammino e il sorriso. Pedezzi all’undicesima sconfitta. E’ difficile pensare di salvarsi senza tentare di combattere e di cercare punti su ogni campo.

Domenica prossima va di scena il recupero dell’undicesima giornata. Segnaliamo l’ostica trasferta del Monticello contro il Lampo. Un Real Tremignon Union Camposanmartino, che sino a qualche settimana fa valeva le primissime posizioni della classifica. E nella parte bassa, la Pedezzi ha l’occasione di reagire ospitando il SPF. Gara quanto imprevedibile quanto fondamentale per le due squadre.

Sguardo Acuto

I top

Daniele Benacchio  (Bp 93): non è tanto il gol realizzato quando l’importanza di un gol che consegna al Bp il primato in classifica.

Christian Mosele (Maddalene)  sale a quota 5 in classifica cannonieri ed è sempre un bel traguardo per uno che generalmente fa il difensore.

Mosele

Carlo Ghezzo (Union Olmo Creazzo): L’Union OC batte nientemeno che l’ex capolista Union CSm e ad aprire le marcature ci pensa il giovane attaccante.

Le Cronache

 Bp 93- Junior Monticello 1-0  Per questa partita abbiamo pubblicato foto e cronaca di Roberto Pivato

Foto inedita di Roberto Pivato

Campodoro – Telemar Sconfitta pesante a Campodoro dove i ragazzi hanno sofferto fin dal primo minuto un campo pesante e un atteggiamento molto aggressivo da parte degli avversari.  La partita sembra incanalarsi nel binario giusto con l’espulsione del loro terzino sinistro… ma invece di crescere siamo dominati dal Campodoro con contropiedi a raffica e occasioni. In poco tempo subiamo due gol e loro prendono anche una traversa. Dal 43’ al 45’ reagiamo, ci mettiamo tutto quello che abbiamo e facciamo due gol con Barbieri e Santini. Questo ci consente di arrivare all’intervallo con un punteggio di parità che sembrava un sogno al 40’. La ripresa ci vede più sereni e pronti alla zampata decisiva; ma, non solo non arriva ma diamo il fianco alle loro ripartenze. Su una di queste a metà ripresa becchiamo il terzo, clamoroso gol.
Tentiamo una timida reazione, creiamo anche delle occasioni per pareggiare… la più clamorosa al 90’ con Ferrarese che non riesce a chiudere in porta. Dopo 8 minuti di recupero l’arbitro decreta la fine… per i locali inizia una insperata festa; noi rientriamo negli spogliatoi ancora increduli.  Venerdì sera alle 20.30 incontro al Telemar Arena contro il Creazzo per l’ultima di campionato prima di Natale! Urge pronta reazione !  (Da Facebook Telemar)

Lampo – Campodorese 0-1 Battuta d’arresto casalinga con il minimo scarto per i nostri ragazzi che cedono ad un quarto d’ora dalla fine su un tiro deviato di Turetta. Due ghiottissime occasioni nel primo tempo di Bedin, su cui prima il portiere avversario si supera e poi viene aiutato dal palo, potevano indirizzare la partita in un altro modo. Nel secondo tempo la pressione dei nostri avversari lasciava comunque presagire ad un pareggio sostanzialmente giusto, presagio spezzato dal gol dell’attaccante Campodorese che ci condanna ad una seconda sconfitta consecutiva che ci appare per la seconda domenica consecutiva esagerata.
Ora sotto con il big match di domenica prossima! (da Facebook Lampo)

Grantorto- Maddalene 3-1  Ultima partita del girone d’andata

Primo tempo:
18′ fallo al limite ai danni di  Mascarello punizione battuta dal capitano nessun problema per il portiere ospite che la blocca a terra;
23′ fallo nella nostra area di Gobbato,  ai danni di Bertacche, l’arbitro fischia il calcio di RIGORE per gli ospiti;
24′ si presenta sul dischetto del rigore Mosele che trafigge , portiere da una parte, palla dall’altra; risultato 1°T sullo 0-1 dopo 2′ di recupero.

Secondo tempo:
60′ fallo appena dentro la nostra area sulla destra di David Gajic ai danni dell’attaccante vicentino, l’arbitro fischia il secondo calcio di RIGORE per gli ospiti;
60′ si presenta sul dischetto del rigore Bertacche che trafigge per la seconda volta il nostro portiere Robu,  portiere da una parte, palla dall’altra;
75′ punizione dalla destra del neo entrato Ruffato, pallone che arriva sul secondo palo dove Mascarello con un imperioso stacco di testa anticipa il difensore ospite e insacca il pallone in rete accorciando le distanze;
81′ punizione dalla tre quarti di destra sempre di Ruffato, e stavolta David Gajic si riscatta del fallo da rigore commesso in precedenza andando di testa in tuffo a pareggiare i conti;
86′ punizione molto discutibile per gli ospiti dalla tre quarti di destra, pallone che arriva in area dove Bernardinello la prende di testa indirizzandola in porta, Robu in tuffo tocca il pallone con la mano sinistra ma il pallone si insacca in rete;
90’+1′ punizione dal limite spostata sulla sinistra di Faggion che con una bellissima pennellata di destro sul primo palo riacciuffa di nuovo la partita;risultato finale sul 3-3, dopo 5′ recupero. Arbitraggio molto discutibile nonostante la presenza di QUATTRO commissari arbitrali. Sabato prossimo impegno in casa per il recupero dell’ 11^ giornata contro il Campodoro (da Facebook Grantorto)

 

La classifica cannonieri

13 reti: Dal Lago(Junior Monticello), Marangoni (Telemar)
12 reti: Balbo (Grumolo),
11 reti: Graziani (Bp 93),
10 reti: Rigoni (BP 93) Comici (Union Csm);
9 reti:  Carraro (Campodoro), Baggio (Grantorto),  Santini (Telemar);
7 reti: Dia (Maddalene),  Rizzolo (Union Csm);
6 reti: Bellon  (Bp 93), Zordan (Campodorese), Mascarello (Grantorto),  Celin (Quinto),
5 reti: Bressan, Lucatello (Fides)  Akhber (Grantorto),  Ceccani (Junior Monticello), Bedin, Zacchia (Lampo), Mosele, (Maddalene) Reffo (Union Csm);
4 reti:  Salvato, Turetta M.   (Campodorese), Pinna  (Campodoro),   Cicolin,  Ometto, Pauro (Grumolo) Cazzola (Real Tremignon),  Ghezzo,  (Union Olmo Creazzo);
3 reti: Benacchio,  Peruzzo, (Bp 93) Cabianca, (Campodorese),  Mieni (Fides) Dalla Pozza (Junior Monticello), Guarino D. (Pedezzi), Marangoni (Quinto),    Dalla Libera, Nenzi   (Real Tremignon), Benetti (Spf),  Filoso,  Santacroce (Union Csm) , Cattani (Union Olmo Creazzo);
2 reti:  Bertirossi (Bp 93),   Quaggiato,   Zoppello (Campodorese), Pillan (Grumolo), Carli, Frigo, Magrin,  (Junior Monticello) , Bernardinello, Bertacche (Maddalene),  Guriev , Guarino D.,  Piana,  Trevisan (Pedezzi),   Carmignotto, Guarino L. , Novello, Tognato (Quinto), Barichello, Gamba, N’Doye,  (Real Tremignon),  Ferrarese, Omorogbe, Valente (Telemar) Rossetto, Zarantonello  (Union Csm), Maltauro, Portinari, Sottoriva,  Sturaro, Tommasini, Tonello A,  (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Benetti, Bressan , Melis(BP 93),  Brandalise, Crivellaro (Campodoro), Piva, Varotto, Venturato, Zanotto, (Campodorese),  Montini,  Pasinato F., Valente, Zenere (Fides), Bevilacqua, Boadum, Bordignon,  Cherobin,  Faggion, Gajic, Kasmi, Pezzoli, Ruffato (Grantorto),  Agostini,   (Grumolo), Pettenuzzo, Tosato (Junior Monticello),  Biffanti, Donanzan, Gasparini, Lucietto, Polo, Tessarolo (Lampo) , Bance, Freschi, Gresele, Meneghello, Midolo (Maddalene),  Bedin, Frigo, Giaretta, Pignattari, (Quinto), Boateng, Cristofori (Pedezzi),  Cecchinato, Giaretta, Pignattari (Quinto), Canton,  Syll, Vidale (Real Tremignon), Bellon, Caregnato, Costa, Henriquez, Marostica,  Paladini, Pedon, Prrini  (Spf), Alberti,  Barbieri, Ferrarese, Simionato, Omorogbe, Passaro (Telemar), Bellotto, Bertorelle, Libero, Zandarin, Zaramella, (Union Csm), Fiorentini, Perra, Tonello G. (Union Olmo Creazzo);

 

Sull'Autore

Federico Formisano