Seconda Categoria

Seconda Categoria, girone E: l’analisi di Sguardo Acuto a fine andata

Il punto del girone E di seconda categoria

Che campionato favoloso! Incerto, agguerrito e mai noioso e pieno di sorprese! Una settimana fa avevamo celebrato il primo posto in classifica del BP ‘93, indicando che la regina abitava a Bressanvido, obiettivo raggiunto dopo una grande rimonta in classifica e nello scontro diretto contro lo Junior Monticello. Sembrava il preludio del titolo di campione d’inverno. Invece… cosa accade? il destino cosa ci regala? ….. che il BP alle prese, sulla carta, di una partita di facile gestione, rischia di perdere in casa contro il Quinto, reti per gli ospiti, di De Boni e Giaretta. Solo la premiata ditta Graziani e Rigoni evitano la clamorosa sconfitta, ma non riescono a contenere il sorpasso in classifica dello stesso Monticello, che a Lampo, terza sconfitta consecutiva, e una difesa che sta registrando difficolta’ mai avute in precedenza, riesce a vincere con le reti di Piccolin, Dalla Pozza e Hasani.

Con questa preziosa vittoria lo Junior e’ campione d’Inverno! Complimenti! Grande prestazione comunque delle due sparring partners, Lampo e Quinto che stanno dimostrando capacita’ di convivenza con questo difficile campionato. Al terzo posto rinasce, reagisce e riparte, dopo la sconfitta di Campodoro, il Telemar che con un 5.3 fondamentale per il loro cammino, reti di Santini, Alberti, Omorogbe e doppietta di Barbieri, sconfigge nettamente il Creazzo. Dopo la prima mezz’ora il Telemar vinceva 4.0. La squadra di Maggi si conferma in casa un rullo compressore. 19 punti totali, in 9 partite. Sembra attualmente la sola capace di tentare una resistenza al BP e Monticello. Anche se il distacco di 7 e 6 punti appare pesante.

Risorge anche il Real Tremignon. Netto 4.1 contro Union Camposanmartino. Reti di Nenzi, e tripletta di Ndoye. Real che si assesta al quinto posto ad un solo punto dal Camposanmartino, fermo a quota 30. Union che nell’ultimo mese e mezzo raccoglie solo 5 punti. Tre sconfitte, una vittoria e due pareggi. Per il Real, matricola terribile, una bellissima posizione in classifica. Union e’ l’unica squadra lassu’ che dentro ad un lungo e difficile periodo negative non riesce a rialzarsi. Fa fatica ad uscirne. Riproponiamo la vicenda Comici: senza il suo bomber la squadra pare essersi fermata.

La Campodorese riparte battendo per 1.0, gol del solito Turetta, uno spento Maddalene, che dopo due risultati utili consecutivi si ferma nuovamente. Campodorese che aggancia il Real Tremignon a quota 29 e Maddalene che a quota 14 si assesta dentro alla zona play out.

Il Grumolo affonda ancora di piu’ il Fides con un prepotente 0.3. Reti di Cicolin, due e Pauro. Grumolo che con sei vittorie in questo campionato raggiunge una serena posizione di classifica. Ed ecco il segnale del risveglio del Pedezzi che con un 4.0, trascianti dalle doppiette di Danilo Guarino, e di  Meduza,  regala un Natale di felicita’ alla societa’ vicentina arrivando al terz’ultimo posto scavalcando il Campodoro che dovra’ recuperare una gara contro il Grantorto. SPF ultimo a 6 punti. Nelle ultime settimane, nelle zone basse, ci sono stati segnali di ripresa un po’ da tutti. E, ne siamo certi, nel girone di ritorno, non regaleranno nulla a nessuno. Da Maddalene, Fides, Pedezzi, Campodoro e SPF sono chiamate ad un girone di ritorno straordinario per uscire da posizioni difficili e scottanti.

Il girone di andata vede Marangoni e Dal Lago davanti a tutti nella classifica capocannonieri. I migliori attacchi, con 42, sono di BP 93 e Telemar. La migliore difesa e’ del BP 93, con 14 reti, nemmeno un gol a partita. BP 93 ancora imbattuta. Junior con maggior partite vinte, 12. BP 93 migliore media inglese, + 8, Monticello piu’ 7. Telemar nelle posizione alte e’ la squadra che ha pareggiato meno, una.

Dopo la sosta iniziera’ un secondo campionato. La speranza, che possa essere entusiasmante e combattuto come il girone di andata. Il campionato sta esprimendo delle gran belle realta’, con Mister preparati e in grado di guidare con attenzione le squadre a loro a disposizione.

Auguriamo a tutti un felice e sereno Natale!!!

Sguardo Acuto

I top

Danilo Guarino  (Pedezzi): la presenza del figlio Luca sembra stimolarlo. Realizza due reti consentendo alla Pedezzi di rilanciarsi dopo un periodo buio.

Rigore di Guarino

Alban Hasani (Junior Monticello)  Arrivato dal Dueville nel mercato di dicembre si è subito inserito negli schemi di mister Cesarano e ha realizzato un gol.

Hasani in azione

Mattia Turetta (Campodorese):  Ancora in gol dopo un inizio stagione non in linea con la sua tradizionale verve realizzativa.

Le Cronache

 Grantorto- Campodoro  rinviata (si recupera il 29 dicembre)  A causa dell’impraticabilità del campo dovuto alle condizioni meteo avverse di questi giorni, la partita di oggi pomeriggio (recupero dell’ 11^ giornata), prevista alle ore 14.30 tra Grantorto e Campodoro è stata rinviata. (da Facebook Grantorto)

Lampo – Junior Monticello 1-3  Dopo le tre vittorie consecutive di novembre purtroppo arriva la terza sconfitta consecutiva di dicembre. Domenica contro la capolista Junior Monticello non è bastato un primo tempo giocato alla pari su un campo pesantissimo che ha condizionato i fraseggi di due squadre abituate a giocare palla a terra. Nel secondo tempo dopo un primo gol subito in maniera assai sfortunata subiamo un rigore che ci taglia le gambe e che rovina la bella prestazione fornita nella prima frazione. Rispetto alle ultime due gare con Telemar e Campodorese dove era giusto portare a casa almeno un punto a partita, nessuna recriminazione per una sconfitta avvenuta anche e soprattutto per la nostra mancata reazione dopo il primo gol subito. Nel finale il gol di Vanzetto rende meno amaro il divario e stoppa un’astinenza dal gol che durava dal 1 dicembre. (da Facebook Lampo)

Telemar – Union Olmo Creazzo 5-3  Nel recupero della undicesima giornata di campionato ill Telemar ospita il Creazzo. Serviva una pronta reazione dopo il brutto scivolone di domenica scorsa.  E la reazione c’è stata. Parte forte il Telemar che già dai primi minuti alza il ritmo. E i gol arrivano in veloce successione. Santini Alberti Barbieri Omorogbe nella prima mezz’ora regalano il 4.0!!!!  Roba da non crederci!!!!Sotto una pesante pioggia abbiamo l’occasione del 5.0 ma sbagliamo il rigore. Peccato! Gli avversari però non demordono e alla fine del primo tempo trovano due gol che rendono all’intervallo meno sicura la gara. Inizia la ripresa ma non cambia il canovaccio; con Barbieri segniamo il 5.2. Olmo che non demorde, non abbassiamo un po’ il ritmo e al 94’ trova il terzo gol!  Termina il girone di andata a 31 punti. Momentaneamente al terzo posto in classifica in attesa dei risultati di domani!! Confermato la bontà e la capacità del gruppo di Mister Maggi di rimanere nelle posizioni nobili dei campionato. (Da Facebook Telemar)

 La classifica cannonieri

13 reti: Dal Lago (Junior Monticello), Marangoni (Telemar)
12 reti: Graziani (Bp 93),  Balbo (Grumolo),
11 reti: Rigoni (BP 93), Santini (Telemar);
10 reti: Comici (Union Csm);
9 reti: Carraro (Campodoro),  Baggio (Grantorto),  
7 reti: Dia (Maddalene),  Rizzolo (Union Csm);
6 reti: Bellon  (Bp 93), Zordan (Campodorese), Mascarello (Grantorto),  Cicolin (Grumolo) Celin (Quinto),
5 reti: Turetta M.   (Campodorese), Bressan, Lucatello (Fides)  Akhber, Mascarello (Grantorto),  Pauro (Grumolo) Ceccani (Junior Monticello), Bedin, Zacchia (Lampo), Mosele, (Maddalene), N’Doye,  (Real Tremignon), Reffo (Union Csm);
4 reti:  Salvato (Campodorese), Pinna  (Campodoro),   Ometto (Grumolo) Dalla Pozza (Junior Monticello), Guarino D. (Pedezzi), Cazzola,  Nenzi    (Real Tremignon),  Ghezzo,  (Union Olmo Creazzo);
3 reti: Benacchio,  Peruzzo, (Bp 93) Cabianca, (Campodorese),  Mieni (Fides) Guarino D. (Pedezzi), Marangoni (Quinto),    Dalla Libera (Real Tremignon), Benetti (Spf),  Barbieri, Omorogbe (Telemar), Filoso,  Santacroce (Union Csm) , Cattani, Portinari, Sturaro,  (Union Olmo Creazzo);
2 reti:  Bertirossi (Bp 93),   Quaggiato,   Zoppello (Campodorese), Pillan (Grumolo), Carli, Frigo, Magrin,  (Junior Monticello) , Bernardinello, Bertacche (Maddalene),  Guriev , Meduza, Piana,  Trevisan (Pedezzi),   Carmignotto, Giaretta, Guarino L. , Novello, Tognato (Quinto), Barichello, Gamba, (Real Tremignon),  Alberti,  Ferrarese, Valente (Telemar) Rossetto, Zarantonello  (Union Csm), Maltauro, Sottoriva,  Tommasini, Tonello A,   (Union Olmo Creazzo);
1 rete: Benetti, Bressan , Melis(BP 93),  Brandalise, Crivellaro (Campodoro), Piva, Varotto, Venturato, Zanotto, (Campodorese),  Montini,  Pasinato F., Valente, Zenere (Fides), Bevilacqua, Boadum, Bordignon,  Cherobin,  Faggion, Gajic, Kasmi, Pezzoli, Ruffato (Grantorto),  Agostini,   (Grumolo), Hasani, Pettenuzzo, Piccolin, Tosato (Junior Monticello),  Biffanti, Donanzan, Gasparini, Lucietto, Polo, Tessarolo (Lampo) , Bance, Freschi, Gresele, Meneghello, Midolo (Maddalene),  Bedin, Frigo, Giaretta, Pignattari, (Quinto), Boateng, Cristofori (Pedezzi),  Cecchinato, De Boni, Pignattari (Quinto), Canton,  Syll, Vidale (Real Tremignon), Bellon, Caregnato, Costa, Henriquez, Marostica,  Paladini, Pedon, Prrini  (Spf), Ferrarese, Simionato, Passaro (Telemar), Bellotto, Bertorelle, Libero, Zandarin, Zaramella, (Union Csm),Fioravanzo,  Fiorentini, Perra, Tonello G. (Union Olmo Creazzo);

 

Sull'Autore

Federico Formisano