Promozione

La Promozione B alla 18 giornata: il punto di Filippo Cicero con top e marcatori

Scritto da Federico Formisano

La Promozione di Filippo Cicero

18 GIORNATA

Bottino pieno per entrambe le contendenti al Titolo in questo diciottesimo turno del campionato di Promozione B, le quali dunque allungano su tutte le principali inseguitrici mettendo seriamente a repentaglio la possibilità di veder disputare i playoff al termine della stagione.

Ritorna immediatamente alla vittoria lo Schio dopo la battuta d’ arresto di Domenica scorsa a Tezze; stavolta a cadere al Da Rigo è il Longare Castegnero, bravo comunque, una volta andato sotto di tre reti ad inizio ripresa (Munarini, Benvegnù e Pilan) , a riaprire il match con le reti di Busatta e Bonvicini provando fino all’ ultimo a pareggiare i conti contro la squadra di Zenorini che conquista così tre punti fondamentali che le permettono di mantenere un vantaggio seppur minimo nei confronti del Bassano. Per la squadra di Camparmò una  buona prestazione da ribadire nel prossimo turno per cercare di riconquistare i tre punti che mancano ormai da sette giornate ed evitare così di essere risucchiata nella lotta per evitare i playout che al momento distano solamente un punto.

Pare ormai definitivamente superato il periodo di lieve appannamento che aveva colpito il Bassano nella parte finale del girone di andata: la squadra di Maino ha ripreso a macinare punti e gol conquistando la quarta vittoria consecutiva, questa volta vincendo il Derby contro il Valbrenta in trasferta grazie alle reti di Montagnani, Pinton e Cusinato (Kercuku il marcatore per i padroni di casa). Nel frattempo si avvicina lo scontro diretto che anche se non decisivo credo rappresenterà un crocevia significativo del campionato soprattutto dal punto di vista psicologico.

Perde ancora terreno nei confronti delle prime della classe il Cornedo, che impatta per la seconda Domenica consecutiva scivolando così a -8 dal Bassano secondo. Considerando che il girone B è l’unico in Veneto ad avere già due squadre con oltre 40 punti, l’ottimo campionato fin qui disputato dalla squadra di Clementi potrebbe non risultare quindi sufficiente a tenere aperti i giochi e alimentare le speranze di promozione degli altovicentini e delle inseguitrici più prossime. Finisce 1-1 la gara in casa della Tombolo Vigontina San Paolo che dopo essere passata in vantaggio con un bel gol di Lombardo si fa raggiungere a 10’ dal termine con un rigore trasformato dal solito Miloradovic, che timbra così il cartellino per la tredicesima volta in campionato.

Perde invece l’altro Derby di giornata il Tezze che esce sconfitto contro il Trissino tra le mura amiche facendosi così raggiungere proprio dalla squadra di Borotto a quota 29 punti in classifica: a determinare il risultato finale le reti di Cazzola e Petronjevic per i bancorossi, intervallate dal rigore messo a segno da Pieropan per i granata.

Ne approfitta il Rosà, anche se parzialmente, cui basta un punto per scavalcare in classifica la squadra di Castaman e posizionarsi da sola in quarta posizione. Gli uomini di Fabbian, dopo due vittorie consecutive, impattano 1-1 contro l’Unione La Rocca, passata in vantaggio con il gol del gigante Salbre e ripresa da Lazzarotto che sigla così la sua nona marcatura stagionale. Buon risultato per la squadra di Cortellazzi, reduce da un periodo non brillantissimo, che gli consente di permanere al momento in una situazione di relativa tranquillità, a +3 dalla zona Playout e comunque a + 7 da Villafranchese e Marola che attualmente occupano la terz’ultima e la penultima posizione entrambe a quota 14: a questo punto la salvezza diretta diventa l’obiettivo stagionale per la neo società di Altavilla.

Seconda sconfitta consecutiva per la Marosticense che, come detto, rischia così seriamente di compromettere un’eventuale partecipazione ai playoff della squadra di Glerean, battuta in casa dal Montebello che così nel giro di una settimana conquista 6 punti compresi quelli assegnati a tavolino in seguito alla partita con il Marola della Domenica precedente, conseguenti ad un gravissimo errore dello staff di Sandri che potrebbe costare molto a fine stagione. Grande mattatore di giornata Spadetto autore di una tripletta di pregevole fattura.

Periodo buio proprio per il Marola che getta via un doppio vantaggio sul campo della Calidonense, con forti polemiche per la mancata espulsione di Casale in occasione del calcio di rigore che ha sbloccato la partita trasformato da Hannioui, il quale ha poi realizzato anche la rete del parziale 0-2 sul finale della prima frazione di gioco. Bastano i primi 13’ della ripresa però ai padroni di casa per ribaltare il risultato (Comparin e due volte Simoni i marcatori) poi compromesso anche dalle successive tre espulsioni assegnate agli ospiti nei successivi minuti che hanno ovviamente condizionato la gara conclusasi poi con il risultato di 4-2 con gol di Filotto all’ ultimo minuto di gioco. Boccata di ossigeno importantissima per la squadra di Piccoli, mentre prosegue la striscia negativa dei ragazzi di Sandri che non vincono ormai da ben 12 turni.

Infine, pesante sconfitta del Sarcedo che esce sconfitto nella sfida casalinga contro la penultima forza del campionato, la Villafranchese, compromettendo ulteriormente le speranze di salvezza che al momento pare una vera e propria chimera dopo i soli 10 punti raccimolati in queste 18 giornate. Si rilanciano invece i padovani che sembrano aver trovato giovamento dal mercato invernale che nelle ultime stagioni invece, spesso era servito per rilanciare proprio i rossoneri che dal ritorno in Promozione tre stagioni fa avevano sempre espresso il meglio nella seconda parte di stagione.

 I top della settimana   

Alberto Pinton (Bassano):  Quando il Valbrenta ha pareggiato con Kercuku il gol di Montagnani,  e mancavano pochi minuti alla fine della gara, tifosi e dirigenti del Bassano hanno provato un brivido freddo; ma dopo qualche istante ci ha pensato l’ex di turno a realizzare il gol che consente al Bassano di rimanere agganciato allo Schio e di staccare ancora di più la terza.

Andrea Simoni   (Calidonense) : i suoi due gol risollevano la squadra di Piccoli dal baratro in cui stava cacciandosi alla fine del primo tempo e fanno arrivare l’attaccante in doppia cifra.

Luis Spadetto (Montebello)  tre gol del brasiliano e il Montebello viola il campo della Marosticense.

Le Cronache

Calidonense – Marola per questa partita abbiamo pubblicato foto di Mauro Colò e cronaca di Corrado Battilana: l’ultima rete della Calidonense è di Filotto.

Nel video di Mauro Colò il gol su punizione di Comparin della Calidonense

Rosà – La Rocca Altavilla  1-1     per questa partita abbiamo pubblicato foto e cronaca di Gianfranco Scalzotto

Schio – Longare 3-2 per questa partita abbiamo pubblicato foto e cronaca di  Marco Marra.  Questo invece il commento da Facebook: 3 a 2 il risultato finale a favore dei nostri ragazzi che dopo una partita combattuta tornano alla vittoria contro il Longare. Le reti tutte nella ripresa, Benvegnu’, Munarini e Pilan..  (Da Facebook Schio)

Valbrenta Bassano 1-3 Il Bassano 1903 conquista il derby con la Football Valbrenta e tiene il passo di Schio. I GOL: 15 St. Alex Montagnani 32’ St. Kercoku 37’ St Alberto Pinton 38’ St Cusinato(Da Facebook Bassano)

Classifica Cannonieri

14 reti: Munarini (Schio),
13 reti: Garbuio (Bassano),   Miloradovic (V.Cornedo),
10 reti: Simoni (Calidonense),  Contro,  Merlo  (Marosticense), Pieropan (Tezze)  Lombardo (Tombolo Vigontina) ;
9 reti:  Lazzarotto (Rosà), Cazzola (Trissino);
8 reti: Busatta (Longare) Spadetto (Montebello),  ;
7 reti: Savio A. (Calidonense) ,  Pilan, Primucci (Schio), Petronjevic  (Trissino), Lovato U. (V.Cornedo);
6 reti: Hannioui (Marola), Battaglia (Rosà);
5 reti: Savio M (Sarcedo);
4 reti Alberti (Bassano), Bleowe (Calidonense) Montemezzo, Salbre   (La Rocca Altavilla), Marchetti (Marola), Nonni (Rosà)   Dalla Riva (Schio), Chiarello, Roverato (Tezze),  Bicego,  Kindo  (Trissino), Kercuku, Parise Ma., Topparelli (Valbrenta),   Petrovic (V.Cornedo),
3 reti:   Pinton ( Bassano), Carmucci F, (Calidonense) , Bernardes (La Rocca Altavilla), Dal Lago Ale. (Montebello),  Vallarsa (Tezze),  Volpara,  Ziviani (Tombolo Vigontina) Mouad , Zordan L. (Trissino), Vezù  (Villafranchese) Amici, Asiamah (V. Cornedo);

Kercuku ha realizzato tre reti con la Villafranchese e uno con il Valbrenta. Calgaro  e   Camparmò , ceduti a dicembre hanno realizzato 5 reti

Sull'Autore

Federico Formisano