EVIDENZA

Le notizie del pomeriggio: un comunicato che non dice niente, ipotesi gare a porte chiuse

Scritto da Federico Formisano

Il decreto del Governo al art.1 comma 1 recita  ” Resta consentito lo svolgimento di eventi e competizioni sportive, nonchè delle sedute di allenamento all’interno di impianti sportivi utilizzati a porte chiuse.  Questo ha fatto pensare a più di qualcuno che potrebbe essere anche rimessa in calendario la giornata del 1 marzo giocando le gare senza la presenza del pubblico. Ovviamente rimangono dubbi sull’applicabilità di questa norma: molti impianti sportivi nei dilettanti sono aperti e chi può verificare che effettivamente non osservino comunque la gara dalla recinzione esterna o dal parco giochi che confina con l’impianto ? Chi assicura il servizio d’ordine per evitare l’ingresso di estranei ? Noi giornalisti possiamo comunque svolgere il nostro servizio di cronaca e di immagini?

Riteniamo che il 1 marzo trascorrerà così com’è passata l’ultima domenica, senza calcio. O meglio con qualche gara in televisione, magari un Juventus – Inter (domenica ore 20.45) senza la presenza del pubblico. Staremo comunque a vedere…

B

Bollettino  Coronavirus: Intanto iniziamo con il consueto bollettino: L’Usl n. 8  di Vicenza alle 12.30 ha sottoposto a tampone  87 persone: in nessun caso è stata riscontrata la positività al Coronavirus. 59 i tamponi negativi, gli altri sono in attesa dell’esito.  Nessun ricoverato a Vicenza.

I casi accertati nel Veneto sono 71 : 7 casi sono stati accertati a Limena nel padovano. uno solo di questi è in terapia intensiva, gli altri sono seguiti a casa.   Ieri erano 45 e quindi c’è stato un incremento di 26 casi.

C

Comunicato FIGC: E’ stato pubblicato il Comunicato Ufficiale n. 65   del Comitato Regionale Veneto della FIGC, ma non vi sono novità. Vengono confermate le date dello svolgimento delle semifinali di Coppa Veneto (il 4 marzo per la prima categoria, l’11 per la seconda categoria); ma non si fanno nè ipotesi sulle date dei recuperi nè si accenna al rinvio delle gare del 1 marzo, che pure è già stato ufficializzato con apposito comunicato stampa.   Sembra quasi che non siamo in piena emergenza coronavirus. Inoltre il GS ha assunto solo decisioni sulle gare degli Juniores Elite e Regionali disputate sabato 23.  Insomma un attesa del tutto inutile.

 

Concordia:  Il Concordia Schio conferma la decisione assunta e rimarrà fermo con tutte le squadre fino a lunedì  2 marzo.

M

Malo: il Comune di Malo ha emesso una nuova ordinanza che rettifica la prima emessa sull’argomento lunedi 24.  Il Malo, il Santomio, il Molina possono pertanto riprendere la preparazione. Il Santomio torna in campo già stasera. Rimane fermo il settore giovanile fino al 1 marzo.

N

Nove: La società Nove Stefani Consulting comunica quindi che a partire dalla giornata di giovedì 27 febbraio riprenderanno le attività di allenamento per quanto riguarda le formazioni gialloblù, mentre restano annullate le gare di campionato del week end, in quanto manifestazioni in cui è presente affluenza di pubblico. Nei prossimi giorni vi saranno altre comunicazioni riguardanti le nostre attività, recuperi e gara in base allo svolgersi della situazione Coronavirus e alle decisioni che verranno prese.

S

San Vito Cà Trenta: A seguito dei chiarimenti emanati dalla giunta regionale in merito all’ordinanza di blocco anche delle attività sportive, comunichiamo la normale ripresa degli allenamenti a partire da martedi 25

Schio:  Mister Zenorini ha ripreso gli allenamenti con la prima squadra da ieri sera; si torna alla cadenza normale degli allenamenti

Schio in campo per una seduta di allenmento

V

Vicenza: La società LR Vicenza, a seguito dei provvedimenti e delle misure preventive di carattere sanitario disposte nei giorni scorsi dall’ordinanza del Ministero della Salute, dalla Regione Veneto, dal Comune di Vicenza e dal Comitato Regionale Veneto FIGC, informa che:

  • la prima squadra riprenderà gli allenamenti oggi, mercoledì 26 febbraio, a porte chiuse presso il centro sportivo di Capovilla. Giovedì 27 febbraio, gli allenamenti saranno alle ore 10.30 e alle ore 15.00 presso il centro sportivo di Capovilla (a porte chiuse), mentre venerdì 28 febbraio si svolgeranno alle ore  15.00, presso il centro sportivo di Vigardolo (a porte chiuse).
  • le squadre nazionali giovanili Berretti, U17, U16 e U15 riprenderanno anch’esse oggi con gli allenamenti presso i campi sportivi di Via Gagliardotti e Via Calvi a Vicenza con specifiche modalità di accesso alle sedi, di utilizzo degli spogliatoi e di scaglionamento degli orari di allenamento.

Tutte le attività delle altre squadre della pre agonistica e della attività di base delle sedi di Vicenza e di Bassano rimangono sospese fino a nuove disposizioni del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Resta inteso che per tutte le squadre, e fino al prossimo 2 marzo, tutti gli eventi e manifestazioni sportive (partite e tornei) sono stati annullati.

 

 

Vicenza calcio Femminile:  Il programma gare  del Vicenza calcio femminile (Prima squadra e giovanili)  per il 29 febbraio e il 1 marzo è tutto  sospeso-la partita di serie C  fra Vicenza e Isera si recupera sabato 11 aprile.

Virtus Romano: La società SSD Virtus Romano, nel rispetto delle direttive regionali e ministeriali, conferma la decisone di interrompere ogni attività calcistica legata al Settore Giovanile fino al giorno di DOMENICA 1 MARZO compreso. Crediamo che, in questo momento, la salute dei nostri giocatori e delle nostre famiglie sia la priorità rispetto al gioco del calcio. Pertanto non saranno previsti nè allenamenti nè riunioni dell’intero comparto giovanile gialloverde. Sarà nostra premura tenervi ufficialmente informati su come si intenderà procedere in merito alla settimana prossima. Per una corretta informazione, vi invitiamo ad attenervi unicamente ai comunicati ufficiali della società che invieremo e pubblicheremo sugli organi di comunicazione.

Sull'Autore

Federico Formisano