EVIDENZA

Le notizie del pomeriggio: si attenua la pressione del coronavirus ?

Oggi in Veneto – ha dichiarato il presidente della Regione Zaia – abbiamo un incremento dei contagiati che è minimale,  una decina di casi in più, di cui più della metà asintomatici e gli altri non sono gravi. Non c’è quindi questo picco esponenziale che giustifichi il mantenimento delle misure previste nell’ordinanza in vigore fino all’1 marzo. Spero che a livello nazionale si decida di revocare quel minimo di ordinanze che è stato fatto. L’ordinanza di domenica 23 era firmata oltre che dal Ministro della Sanità anche dallo stesso Zaia.

La revoca dell’Ordinanza potrebbe comportare da lunedì la riapertura delle Scuole. Al momento non siamo in grado di dire se questo possa comportare la ripresa immediata dell’attività sportiva. Ovviamente gli allenamenti sono già di fatto ripresi quasi ovunque.

Tre casi sarebbero stati accertati anche a Vicenza, ma in forma lieve.  Due casi sarebbero stati in contatto con Vo, un caso con la Lombardia.  I casi nel Veneto attualmente sono 98, di questi solo 8 sono ricoverati in terapia intensiva; i decessi sono due ed in entrambi i casi si tratta di persone anziana (il 78nne di Vò primo caso Veneto e l’anziana di Treviso).

C

Cartigliano: Ecco gli highlights della sconfitta del Cartigliano con l’Ambrosiana: https://www.youtube.com/watch?v=VpKxxnq5C3c&feature=youtu.be&fbclid=IwAR1XeNE5zvQjlC4HkIhxjuJQ1dX7dJl0VSin8vxGqZzdG4tcZLH2Aa3hQ9E

Questa invece la lettera inviata ai giovani del vivaio Purtroppo hanno cancellato le gite scolastiche. Non si fanno più gli allenamenti sportivi. Sembra di stare in guerra, ti viene da pensare.  Non posso toglierti la paura, ma posso dirti che dobbiamo imparare a prendere le cose nella giusta misura e per quello che sono.

i pulcini del Cartigliano

Il coronavirus ha contagiato migliaia di persone in Cina e nel mondo e ora è presente qui in Veneto. Ci sono persone infettate dal coronavirus che sono morte… Però, affermato che queste sono tre verità che tutti sappiamo, ecco altre verità che vengono raccontate poco. Il contagio al momento ha colpito un numero molto ristretto di persone. La malattia si è localizzata in alcune zone precise, chiamate focolai di infezione. Quando è stata identificata la zona del focolaio, gli esperti hanno preso tutte le precauzioni possibili per non farlo uscire da lì. È come un animale in trappola. 

La malattia prodotta dal coronavirus è simile ad un’influenza. In molte persone il virus non produce nemmeno questi sintomi. E sappi che tra i malati non ci sono praticamente bambini. Insomma, sembra che chi ha la tua età, ha una capacità naturale di resistere all’attacco del virus. Che, quindi, per i bambini non rappresenta una reale minaccia.

È importante che tu consideri che la paura che senti, riguarda una minaccia che ha pochissime probabilità di riguardare la tua vita. Ma tutto il mondo, proprio per evitare, che questo accada, oggi si sta dando da fare per evitare che questa infezione si diffonda. È fondamentale perciò che le persone vengano allertate e allarmate. Perché così percepiscono un rischio e imparano a fare tutto quello che serve per evitare che esso si trasformi in un pericolo crescente.Per il coronavirus è un po’ la stessa cosa. Il mondo adesso viene avvertito che la fuorì c’è un virus di cui non conosciamo molte cose. E perciò ce ne dobbiamo difendere.

La paura ci fa vedere tutto buio e cupo. Ma tu non perderti nel buio: affidati al lavoro di milioni di persone che oggi stanno lavorando e combattendo per vincere la battaglia contro il coronavirus. Impara a immaginarle tutte insieme: un esercito infinito di milioni di uomini e donne – medici, ricercatori, scienziati, infermieri, forze dell’ordine – contro un invisibile microscopico virus.

Coppa delegazione di terza:  La finale del Torneo Gianmauro Anni fra Bassan Team Motta e New Team SS Trinità,si svolgerà a  Breganze , giovedì 23 aprile alle ore 20.30.

La stessa Delegazione ne curerà l’organizzazione logistica ed amministrativa.  In caso di parità di punteggio al termine dei tempi regolamentari, verranno disputati due tempi supplementari da 15′ ciascuno e, nel caso di ulteriore parità, si procederà all’esecuzione dei tiri di rigore, da effettuarsi con le modalità previste dal vigente Regolamento del Giuoco.

 

D

De Tomasi: Nicolò De Tomasi, centrocampista del Sarcedo, ex Vicenza e Valdagno,  è stato operato per la rottura del Crociato; l’intervento è perfettamente riuscito.

L

Lakota: In data 26 02 2020 ci sono state inoltrate dai comuni di Fara, Lugo Zugliano, le nuove disposizioni varate dal decreto del Presidente del consiglio dei Ministri del 25 02 2020 (dl 23 02 2020 nr 6 recanti misure urgenti in materia di contenimento del COVID-19) con indicazione di consentire lo svolgimento degli allenamenti a porte chiuse (solo atleti e dirigenti) negli impianti sportivi. Fatte salve queste condotte Istituzionali la nostra Associazione, in via precauzionale, ha ritenuto di posticipare l’avvio dell’attività sportiva al 2 marzo salvo diverse future disposizioni normative. La nostra linea di condotta e’ dettata dal senso civico, per tutelare gli atleti e quanti vivono accanto, facciamo parte di una comunità in stretta correlazione con altre persone e il senso di responsabilità, oltre che di appartenenza, per noi deve essere rispettato. Lo sport costituisce per noi un elemento essenziale, e’ l’energia positiva per proteggerci e migliorare il nostro fisico. Facciamolo anche con testa!  Grazie della vostra comprensione (Lakota ssdarl)

 

Sull'Autore

Federico Formisano