EVIDENZA

Quest’anno ai play-off i posti ci sono!!!!

Scritto da Federico Formisano

Perché ci sarà qualche posto in più per i ripescaggi?

Ci sono delle variabili imprevedibili ma rispetto ad un anno fa i play-off potrebbero assicurare qualche posto in più e non rimanere come è successo appunto un anno fa fine a sé stessi e sostanzialmente inutili.

Partiamo innanzitutto  dal primo dato che è sempre vincolante: quante squadre venete retrocederanno dalla serie D in Eccellenza? E qui arriverà quasi certamente la prima buona notizia: nel girone B le due veronesi Caldiero (secondo) e Clivense (a metà classifica con 5 punti sulla zona play-out) sono “quasi” al riparo da sorprese. Nel girone C le due indiziate per la retrocessione diretta sono le trentine/alto atesine Mori e Virtus Bolzano. E tra le formazioni che oggi andrebbero ai play-out c’è una sola veneta l’Adriese oltre alle lombarde Breno e Castegnato e alla friulana Cjarlins. A rischio per la verità ci sono anche il Montecchio e la Luparense a cui auguriamo presto la risalita.

play off play out

4 posti in Eccellenza

Potrebbe in sostanza verificarsi l’ipotesi migliore quella in cui nessuna squadra veneta sia destinata alla retrocessione e in questo caso, in Eccellenza passerebbero oltre alla vincitrice della Coppa ( in semifinale c’è anche il Montebello assieme a Belfiorese, Union Pro e Limena)   altre tre squadre,  le migliori qualificate ai play-off .

Il Telemar festeggia il passaggio ai play-off

5 posti in Promozione

In Promozione considerando le 48 squadre che mantengono il titolo, le 8 che vengono dalla Prima categoria e le 6 retrocesse dall’Eccellenza ci sarebbero 2 posti disponibili (uno  dei quali sempre riservato alla vincente della Coppa, in semifinale non ci sono vicentine)  ai quali si dovrebbero aggiungere i 4 posti derivanti dai ripescaggi  in Eccellenza. Per cui delle 8 squadre vincenti i play-off ben 5 avrebbero la possibilità di passare in Promozione.

9 posti In prima categoria

In Prima categoria considerando le 96 squadre che mantengono il titolo le 12 retrocesse dalla Promozione le 16 promosse dalla seconda ci sarebbero quattro posti disponibili a cui si dovrebbero aggiungere i 5 ripescaggi in Promozione per un totale di 9 posti di cui riservato alla vincente della Coppa ( in semifinale c’è anche l’Isola Castelnovo che gioca stasera)

Ovviamente c’è anche la possibilità di un ulteriore incremento dei posti qualora ad esempio succedesse quanto avvenuto con il Bassano lo scorso anno che è stato promosso in serie D vincendo i play-off interregionali (da vicentini facciamo il tifo per il La Rocca con lo Schio che non è ancora tagliato fuori).

Bassano festeggia la Promozione in D.

E’ piuttosto complicato per non dire impossibile prevedere quanti posti ulteriori oltre a quelli già previsti ci saranno per il passaggio dalla terza in seconda categoria.

Inoltre non possiamo non considerare la possibilità di fusioni e  mancate iscrizioni, che potrebbero ulteriormente incrementare i numeri delle promosse tramite play-off

E quindi superata la doccia fredda dello scorso anno quest’anno si aprono spiragli importanti per tutte le squadre in corsa per i play-off.

Da ultimo una considerazione: questo sito a gennaio dello scorso anno aveva già anticipato che non ci sarebbero stati posti per i ripescaggi.

Infine questi dati li potete trovare sul sito Figc/Crv  a questo link  https://www.figcvenetocalcio.it/files/2178/0/Editor/Regolamento-Play-Off-e-Play-Out-2023-2024-new.pdf

Sull'Autore

Federico Formisano