Edicola EVIDENZA

L’edicola: prosegue la discussione sui recuperi, un esonero in Eccellenza

Scritto da Federico Formisano

Stamattina abbiamo pubblicato un articolo sui ripescaggi a seguito dei play-off e subito si è aperta la discussione con i primi interventi che riprenderemo domani. Approfittiamo inoltre della pausa forzata per andare ad analizzare nello specifico i gironi con poche formazioni vicentine. Sulla questione recuperi i pareri sono divergenti (oggi ne pubblichiamo due).  Infine arriva un esonero in Eccellenza.

Gli articoli pubblicati 

https://www.calciovicentino.it/2024/03/05/ledicola-del-martedi-ipotesi-recuperi/  Le possibili date dei recuperi l’Almanacco e  le presenze dell’Alto Astico Cogollo, le schede della Marosticense
https://www.calciovicentino.it/2024/03/05/serie-c-risultati-e-presentazione-del-derby/  i risultati di serie C. La presentazione del derby Padova – Vicenza
https://www.calciovicentino.it/2024/03/05/i-recuperi-a-fine-stagione/ Le date dei recuperi di Promozione, Prima e Seconda categoria. 
https://www.calciovicentino.it/2024/03/05/observer-fa-il-punto-sul-girone-g-di-seconda-categoria-3/  Il punto sulla seconda G di Observer con top, marcatori e cronache
https://www.calciovicentino.it/2024/03/06/questanno-ai-play-off-i-posti-ci-sono/ Tutto da leggere e da commentare questo articolo sui ripescaggi da play-off  

 

Almanacco:  prosegue la pubblicazione delle pagine del’Almanacco di calcio vicentino 2023/24. Per ogni squadra le foto tratte dalla nostra collezione o provenienti dai siti, i dati della società e dello staff, le presenze e le reti della scorsa stagione. Queste le pagine in miniatura del  Lonigo 

 

Se qualcuno ha scattato le foto dei propri giocatori è pregato di inviarcele 

Finora abbiamo pubblicato queste 69 squadre:  7 Comuni, 7 Mulini, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arzignano, Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta, Bassano, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze, Brendola, Caldogno, Calvene Lugo, Carmenta,   Cassola,  Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Concordia Schio,  Dueville, Giavenale, Grantorto, Isola Castelnovo, Junior Monticello,  La Contea, Longa, Longare, Longare Juniores Elite, Lonigo, Maddalene,  Marola,  Marosticense,  Molina,  Montebello, Montecchio M.,Montecchio M. Juniores Nazionali,  Montecchio Precalcino,  Montecchio SP, Monte di Malo  Monteviale, Nova Gens, Nove Stefani,  Pedemontana, Pedezzi, Quinto, Real Brogliano, Real San Zeno, Recoaro,  Riviera Berica, Rosà,  San Lazzaro, San Tomio, San Vitale, Schio,   Sovizzo, Spes Poiana,  Tezze,  Thiene,  Toniolo,  Torre, Trissino , Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Viatek, Vicenza,  Vicenza cf e Zanè 

 

Arzignano: «Una partita a senso unico. – ha detto dopo la gara di ieri mister Bianchini – Ci abbiamo provato solo noi e una partita così era da vincere. Siamo sempre rimasti equilibrati entrando dentro l’area tante volte. Se l’atteggiamento è questo arriveranno i gol. Una prestazione del genere deve dare solo carica […] Continuiamo a lavorare in maniera intensa come stiamo facendo. L’importante è non perdere mai fiducia e avere ancora più fame. Io do tutto il mio appoggio ai ragazzi. Siamo umani e se hai l’appoggio di qualcuno che ti vuole bene ne vieni fuori. Se non ce l’hai fai più fatica […] Siamo molto vivi. Alziamo la testa e lavoriamo con fiducia. Questa squadra ha valori e verranno fuori. Arriverà il nostro momento di gioire tutti insieme. Sono convinto che questi ragazzi riusciranno a fare qualcosa di importante». 

Giacomo Parigi, attaccante. «La prestazione c’è stata e ce la siamo giocata. E’ ovvio che ci vuole qualcosina in più da parte di tutti, non solo degli attaccanti, per andare a fare gol. Dobbiamo ripartire da questo punto per il futuro […] Dobbiamo lavorare con pazienza, con voglia e con fame come stiamo facendo. E arriverà tutto il resto […] Dobbiamo fare più male quando arriviamo davanti alla porta. Pensiamo a Vicenza: daremo il massimo per portare a casa punti». 

Parigi

 

Champions League: Lazio eliminata dal Bayern Monaco che risolve i suoi problemi di un annata non entusiasmante rifacendosi sulla squadra di Sarri: Doppietta di Keane e gol di Muller e Lazio mai veramente in partita.   Nell’altra gara  Paris Sant Germain vince anche in trasferta con il Real Sociedad con una doppietta di Mbappe e gol di Merino per gli spagnoli.  

Stasera alle 18.45 in Europa League si gioca Sporting Lisbona- Atalanta anticipata per la concomitanza con la gara del Benfica con il Glascow Rangers 

Cuori Biancorossi: Domani, giovedì 7 marzo alle ore 18.00 nella Sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, Luciano Zanini presenta “Cuori Biancorossi” dal 1902. Parteciperanno Pieraldo Dalle Carbonare, Adriano Bardin, Roberto De Petri e Giuseppe Lely. Modera Giuseppe Falco del Coni.  

P 

Padova I convocati di Mister Torrente: Portieri: 1 Donnarumma, 22 Mangiaracina, 99 Zanellati DIfensori: 4 Belli, 13 Crescenzi, 2 Delli Carri, 72 Faedo, 30 Favale, 26 Kirwan, 3 Perrotta, 14 Villa Centrocampisti: 15 Bianchi, 17 Capelli, 58 Cretella, 6 Crisetig, 11 Dezi, 8 Fusi, 10 Radrezza, 9 Valente, 7 Varas Attaccanti: 20 Bortolussi, 21 Liguori, 19 Palombi, 90 Tordini, 94 Zamparo. 

La probabile formazione del Padova. Donnarumma; Belli, Delli Carri, Faedo, Villa; Fusi, Radrezza,Varas; Capelli, Bortolussi, Liguori. 

Presenze e reti: ecco l’aggiornamento alla settima di ritorno delle presenze e delle reti  segnate dal Due Monti (22):  Pillirione 22 (4), Trevisan 22 (1), Zarantonello 21 (2), Maistrello 20 (2),   Bagarello 19, Bevilacqua 19,  Bonato 18 (1), Owusu 17,  Perin 17, Guengane 15,  Zilio 15 (2), Marini 14, Martini 14,  Pampagnin 12, Dal Maso 12, Zambonin 11, Verlato 10 (2),   Bergamasco  7, Boateng 6,  Gazzetta 5 Gregolin 1; ceduto a dicembre Baldeh 9 (1), Bortolato 9 (1),  Boscardin 8, Russotti 8. 

Il Due Monti durante il minuto di silenzio

Finora abbiamo pubblicato 7 Comuni, 7 Mulini, Academy Plateola, Altair, Alte, Alto Astico Cogollo, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Barbarano Mossano, Bassan Team Motta, Bassanese, Bassano, Belvedere, Berton Bolzano, Bp 93, Breganze,  Brendola, Caldogno, Camisano, Carmenta,  Castelgomberto, Chiampo,  Colceresa, Concordia,  Due Monti,  Dueville, Eurocassola, Fides, Giavenale, Grancona, Grantorto, Isola C. , Junior Monticello, Juventina Laghi, Lakota, Lampo, La Rocca Altavilla, Longa,  Longare, Lonigo, Maddalene, Malo, Marola, Molina, Montebello, Monte di Malo,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro, Monteviale, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedemontana, Pedezzi, Poleo, Quinto, Real Brogliano, Real San Zeno,  Rivereel, Riviera Berica,  Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, San Tomio, San Vitale,  San Vito di Leguzzano, Sarcedo, Schio, Silva, Sovizzo, Spes Poiana,  Stella Azzurra Sant’Anna, Summania, Tezze, Toniolo, Torre,  Transvector,  Trissino, Union Lc, Union Olmo Creazzo, Union Torri, Valbrenta,  Valdagno, Viatek, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano, Zanè (90). 

 
Real Valpolicella: Dopo la sconfitta con il Calcio Schio, il Real Valpolicella, terzultimo in classifica a pari punti con il Camisano, ha esonerato il mister Gianni Canovo e ha richiamato in panchina Andrea Matteoni.  

Matteoni con presidente e Direttore sportivo

Il ds Filippo Baltieri spiega così la decisione assunta: “Ci siamo riuniti e abbiamo ritenuto opportuno dare una scossa perché la squadra in queste ultime due domeniche è apparsa piatta soprattutto dal punto di vista mentale. Credo che il ritorno di mister Matteoni possa dare quello che serve, soprattutto a livello carismatico, a tutto il gruppo. La società ci tiene a ringraziare Gianni Canovo per la dedizione e il lavoro svolto fino a domenica scorsa, tuttavia ci tengo a precisare che ora la palla passa ai giocatori: sono loro che vanno in campo e non ci sono più alibi. Vogliamo centrare la salvezza a tutti i costi e per ottenere questo ci sarà da lottare fino all’ultimo respiro”. 

 

Recuperi: si accende la discussione sui recuperi che intanto la Federazione ha calendarizzato non per Pasqua ma per fine campionato:  

Un allenatore scrive: Qui ci si sta prendendo in giro sulla questione recuperi. Allora partiamo dalla decisione di riprendere il 7 gennaio il girone di ritorno con i terreni ghiacciati e con gente che torna magari dalle vacanze il giorno stesso. Il tutto perché bisogna finire presto per vari motivi. Dopo alla prima pioggia anche 3 giorni prima si vuole sospendere con la scusa di tutelare i campi quando alla domenica sono tutti praticabilissimi. Vedi domenica Camisano campo perfettissimo non tenendo conto che fino a pochi anni fa si giocava con terreni dieci volte più pesanti e che spettava all’ arbitro la decisione se giocare o no. Se all inizio c era un programma per terminare entro una data la stagione allora penso sia giusto rispettarlo e dato che sia il sabato di Pasqua che il 25 aprile sono due date disponibilissime non vedo il motivo di prolungare ulteriormente la stagione. Dovesse eventualmente essere così casca il palco su tutto quello che è stato proclamato da chi di dovere ad inizio stagione.  

Un giocatore scrive: ma io mi chiedo..qualcosa va bene alle persone??? Se rinviano perché rinviano Se si gioca perché si gioca!  Se recuperano al sabato di Pasqua perché è festa! Se recuperano al mercoledi perché la gente lavora e non va bene Al sabato di pasqua si è sempre recuperato..non vedo dove sia il problema. 

 

Schede Giocatori:  A questo link https://www.calciovicentino.it/list/lonigo/   le schede aggiornate dei giocatori del Lonigo 

Nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori per accedere alle quali è sufficente andare sulla finestra “Scrivi qui cosa cercare” o attraverso qualcunque motore di ricerca.

Questa la scheda di Nicola Ometto

Nicola Ometto

Attaccante del 1997
Cresciuto nel Camisano
Nel 2015/16 passa al Grumolo
Nel 2016/17 gioca 13 partite
Nel 2019/20 gioca 16 partite
Confermato nel 2020/21
Nel 2021/22 gioca 23 partite e segna 12 gol
Nel 2022/23 va al Grancona con cui gioca 26 partite e segna 6 reti
Nel 2023/24  passa al Lonigo 

Serie C:  risultati e programma odierno 

 Alessandria – Trento  0-1 Satriano (T)
 Arzignano – AlbinoLeffe  0-0
 Atalanta U23 – Lumezzane  1-0 Vlahovic (A)
 Legnago Salus – Pergolettese  2-1 Franzolini, Boci (L) Mazzarani (P)
 Pro Patria – Pro Vercelli  2-1  Doppietta Castelli (PP) Petrella (PV)
 Pro Sesto – Giana Erminio  0-0
Mantova Virtus Verona  4-0  Bragantini, Mensah, Fedel, Burrai (M)  La Virtus sbaglia un rigore con Danti sullo 0-0  3 gol del Mantova negli ultimi 10′
  

Oggi
Fiorenzuola – Triestina ore 18:30 
Novara – Renate ore 18:30 
Padova – L.R. Vicenza  ore  20:45  

 Classifica: Mantova 71,  Padova 64, Atalanta  50, Vicenza 49, Triestina  47, Legnago 45,   Lumezzane,  42, Albinoleffe, Pro Patria  40,  Virtus Verona, Pro Vercelli ,  Giana Erminio 39, Trento 38, Renate   36, Arzignano 35, Pergolettese 33, Novara 31, Fiorenzuola 27, Pro Sesto 23, Alessandria  17.   

 

T  

Trofeo Regione VenetoSi disputano stasera alle 20.30  le semifinali del Trv  

Promozione
Belfiorese- Union Pro Alessandro Grigio Padova
Limena- Montebello  Giuliano Kumbulla Verona   Sergio Barolo e Maurizio Lissandrini

Sergio Barolo

Prima categoria 
Union Vis- Cappella Maggiore Fabio D’Ettore Verona
Valpolicella- Sport Project Giovanni Chemello Schio 

Seconda categoria 
Aurora Marchesino- Isola Castelnovo Pietro Brentegani Verona  si gioca a Raldon (Vr) 
Colli Euganei- Altobello Barche Matteo Tognato Vicenza 

Brentegani di Verona

Le gare di ritorno mercoledì 27 marzo 

 

V   

  

Vicenza :  I convocati di Mister Vecchi  Confermata solo l’assenza di Proia con Talarico e Rossi presenti in elenco,   questi i giocatori convocati per la gara di domani:  Portieri:  Confente, Massolo, Siviero; Difensori: Costa, Cuomo, De Col, Fantoni, Golemic  Laezza, Lattanzio, Sandon; Centrocampisti: Cavion, Greco,  Ronaldo, Rossi, Talarico,  Tronchin; Attaccanti: Busato, Della Morte, Delle Monache, Ferrari, Pellegrini, Rolfini. 

La probabile formazione del Vicenza Confente,  Laezza (Sandon), Golemic, Cuomo;  Talarico (Greco), Ronaldo,  Tronchin,  Costa; Pellegrini (Rolfini), Ferrari, Della Morte. 

 La gara di stasera sarà trasmessa in diretta da Tva Vicenza 

Recapiti del sito 

Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino
Instagram/ calciovicentino
Tiktok /calciovicentinoit
Twitter: https://twitter.com/calciovicenti?s=09   
canale whatsapp https://whatsapp.com/channel/002  

Sull'Autore

Federico Formisano