Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdì: tra solidarietà, speranza ed ottimismo.

Aggiornamento delle ore 12.00:

Sospensione delle competizioni Uefa “Alla luce degli sviluppi legati alla diffusione del virus Covid-19 in Europa e delle decisioni dei vari governi, tutte le partite delle competizioni Uefa per club in programma la prossima settimana sono rinviate”. Ad annunciarlo è l’Uefa in una nota. Tra queste, le rimanenti partite di ritorno degli ottavi di Champions League del 17 e 18 marzo, tutte le partite di ritorno degli ottavi di Europa League del 19 e tutte le partite dei quarti di Uefa Youth League del 17 e 18. Ulteriori decisioni sulle date di recupero delle suddette partite verranno comunicate a tempo debito. A causa dei rinvii, slitta anche il sorteggio dei quarti di Champions League e Europa League del 20 marzo. Ieri, l’Uefa ha invitato i rappresentanti delle 55 federazioni affiliate, i consigli della European Club Association e delle leghe europee e un rappresentante di FifPro a un meeting in video-conferenza per martedì 17 marzo, per parlare delle modalità di risposta del calcio europeo alla pandemia da Covid-19: nell’occasione si deciderà anche se far slittare gli imminenti Europei.

 

Prime notizie del 13 marzo

Non vedo l’ora che questo improvviso fulmine a ciel sereno che ci ha colpiti finisca! Mi auguro di vedere presto i nostri atleti giocare a calcio e divertirsi, sia a livello giovanile che a livello di Prime squadre. Ma ora siamo tutti bloccati e aspettiamo con trepidazione l’evolversi della situazione. Prima di tutto è importante la salute, e nel nostro caso quella delle società dilettantistiche e dei propri tesserati. Poi, una volta passata la buriana, torneremo più forti di prima, ve lo garantisco!  Questa la dichiarazione resa al sito www.pianeta-calcio.it  dal presidente del Crv Giuseppe Ruzza con l’auspicio di poter riprendere presto: Buttare via quanto fatto nell’attuale stagione lo ritengo non sia possibile. Ma quest’anno sono entrate in ballo altre autorità, non di calcio, che si occupano della salute dei cittadini. Quindi è stato giusto fermarci. Detto ciò, la nostra idea come, come Comitato Regionale Veneto, è ripartire il lunedì di Pasquetta, il 13 aprile con turni infrasettimanali che si giocheranno il mercoledì sera. Discorso a parte per l’Eccellenza che deve chiudersi entro il 25 maggio, per permettere la disputa degli spareggi tra le seconde. Siamo chiamati, noi della Figc Veneto, ad un incredibile lavoro di riorganizzazione. Prima di tutto però, aspettiamo che le autorità mediche competenti ci diano il via libera per ripartire. Non dimenticando che anche il proseguo della serie C e della serie D è in forse e le squadre ora sono tutte in stand-by”.

Ruzza Giuseppe

E aggiungiamo noi che potrebbe anche arrivare e sarebbe auspicabile,  il rinvio dei campionati Europei il che potrebbe anche permettere a tutti i campionati di estendersi nel mese di giugno.

Proseguiamo con  ottimismo

Le notizie pubblicate ieri sul nostro sito:

https://www.calciovicentino.it/2020/03/12/lledicola-del-giovedi-noi-siamo-ancora-ottimisti-e-il-calcio-si-mobilita/ Nell’editoriale del Giorno vi spieghiamo perchè siamo ancora ottimisti sulla conclusione dei campionati. Le disposizioni di federazione e leghe aggiornate minuto per minuto. Gli allenatori che predispongono video su Facebook con gli esercizi per i giocatori. Il bollettino sul Corona virus con l’aggiornamento degli ammalati a livello nazionale, regionale e provinciale. i primi ammalati nel mondo del calcio con i giocatori della Juventus, della Reggiana e della Vis Pesaro, che mandano in quarantena tutti i loro compagni e non solo. Le iniziative delle società che si sensibilizzano e raccolgono fondi per la ricerca e gli ospedali.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/12/voi-cosa-ne-pensate/ Maurizio Lissandrini ha raccolto i pareri di allenatori e dirigenti del vicentino  e del  veronese sulla situazione del momento (sentiti Allocca, Beggio, Bonati, Castaman, Cucchetto, Giarolo e Gobbo di Valdalpone, Belfiorese, Real San Zeno, Tezze, Montebello e Cologna.

https://www.calciovicentino.it/2020/03/12/gol-al-corona-virus/ il calcio mostra il suo volto migliore con una raccolta fondi lanciato dal ds dello Zanè e subito raccolta da molte società

https://www.calciovicentino.it/2020/03/12/speciale-calciovicentino-come-affronta-la-situazione-lunion-olmo-creazzo-statistiche-presenze-e/  Tocca al mister Rizzotto fare il punto della situazione in casa Union Olmo Creazzo; anche l’Almanacco con le presenze finora , la rosa e le statistiche della squadra.

A

Adriese:  La presidente dell’Adriese Lorenza Visentini ha dichiarato al Gazzettino:  “Non bloccherei la stagione, non trovo giusto fermare promozioni e retrocessioni. Se ci saranno date per finire la stagione giusto andare avanti. Non è giusto che il Campodarsego, per esempio, non possa andare in C, mi metto nei loro panni e mi mangerei le mani. Se si potesse fare un torneo con play-off e play-out, renderebbe più giustizia ai club che fermare tutto. La cosa più difficile sarebbe riprendere un campionato dopo una lunga sospensione, giocando a maggio e giugno mercoledì e domenica le ultime undici gare, le difficoltà non mancherebbero per diversi club, ma il fattore importante è quello di non bloccare promozioni e retrocessioni, ma giocarcele”.

Almanacco: la situazione particolare che vive l’economia ci sconsiglia di andare a chiedere soldi alle aziende per il nostro Almanacco che quindi quest’anno non sarà pubblicato. Però abbiamo prodotto comunque alcune pagine e le pubblicheremo come abbiamo fatto ieri come immagini ridotte,

Union Olmo Creazzo

Altavilla:  l’Altavilla calcio ha donato tutti i soldi riguardanti multe per ritardi,ammonizioni,dimenticanze raccolti da inizio anno dai ragazzi alla terapia intensiva di Vicenza.

B

Bollettino Coronavirus :  

Oltre dodicimila contagiati in Italia. Ma ci sono anche 1000 guarigioni.  Purtroppo anche 1258 decessi. Sono 1458  i malati nel Veneto, 435 in più rispetto a ieri.  Sono 40  le persone decedute: 11 più di ieri. Le persone attualmente ricoverate in terapia intensiva sono 101.  123 invece i casi vicentini con 21 persone ricoverate al San Bortolo, 8 delle quali in terapia intensiva.  Vicenza  ( a parte Belluno e Rovigo) è la provincia del Veneto meno colpita  (Padova ha 420 casi, Treviso 310, Venezia 220, Verona 170).

La dinamica in Veneto dice che c’erano 25 casi lunedì 24 febbraio, 45 martedì, 71  mercoledì, 98 giovedì,  116 venerdi e 151 Sabato, 223 domenica.  265 lunedì 2 marzo , 291 martedì, 333 mercoledì, 386 giovedì, 459 venerdì,  511 sabato, 598  domenica, 744 lunedì, 771 martedì, 913 mercoledì e 1023  ieri .

G

Gabbiadini:   Manolo Gabbiadini, attaccante della Sampdoria è un altro dei giocatori positivi al virus.  L’U.C. Sampdoria informa che il calciatore Manolo Gabbiadini è risultato positivo al Coronavirus-COVID-19, ha qualche linea di febbre, ma sta bene. La società sta attivando in queste ore tutte le procedure di isolamento previste dalla normativa.Dopo Rugani della Juventus è il secondo giocatore di A ad entrare nel novero degli ammalati, assieme ad alcuni giocatori di C (Reggiana, Vis Pesaro, Pianese) . In premier league inglese sono in autoisolamento tre giocatori del Leichster mentre sono stati colpiti dal Corona l’allenatore dell’Arsenal e un giocatore del Chelsea.

 

Gol al Corona Virus !!!! la proposta arriva dal Direttore Sportivo Claudio Menaldo Credo che in questo momento il calcio non si debba fermare ma iniziare a fare qualcosa di concreto. Finora ci si è  preoccupati degli allenamenti e della gestione dei campionati. Adesso cominciamo ad aiutare e cominciamo  a fare concretamente  una campagna di raccolta fondi   che potremmo chiamare “Gol al corona virus”   Ogni giocatore, dirigente,  allenatore facente parte la società dai primi calci alla prima squadra,  ogni rappresentante di società si può far carico della raccolta di una cifra simbolica che potrebbe essere di 5 euro.  Una volta completata la raccolta verrà destinata alla ricerca . Con l aiuto di tutti si migliora pensi alla cifra solo nella provincia di Vicenza ed il moltiplicatore può essere esponenziale come lo è  il virus. Ieri è arrivata l’adesione di Bassano,  Calidonense, Longare, Montebello, Sarcedo, Schio, Trissino, Unione La Rocca, Zanè. Altavilla e Real San Zeno hanno devoluto le multe alla Rianimazione dell’Ospedale di Vicenza

 

P

Presenze e reti: finora abbiamo pubblicato i dati (di cui abbiamo tenuto conto o che ci sono stati forniti dalle società) di queste squadre:  7 Comuni, Altair, Alta Valle del Chiampo, Altavilla,  Alto Astico Cogollo, Arcugnano, Arzignano, Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano,   Berton Bolzano, Bissarese, Bp 93, Breganze,  Calidonense,  Camisano, Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto, Chiampo, Colceresa, Dueville, Eurocalcio, Grantorto, Grisignano, Grumolo,  Junior Monticello, Lakota,   La Rocca,   Le Torri, Longare,  Lugo, Maddalene, Marola, Marosticense,  Montebello, Montecchio, Monte di Malo, Monteviale, Nova Gens,   Novoledo, Pedemontana,  Poleo, Pozzetto, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santomio, San Vitale, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze,  Transvector, Trissino, Union Olmo Creazzo,  Union Csm, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo.

V

Vicenza: Sono giorni complicati per tutti, soprattutto per chi incessantemente sta combattendo questa battaglia in prima linea, a cui va tutto il nostro sostegno, e per chi, nonostante tutto, con professionalità e dedizione per il proprio lavoro non si ferma. Giorni di incertezza e timore ma anche giorni che possono insegnarci a fare squadra, anche al di fuori del rettangolo da gioco. Vogliamo raccontarvi di noi, nelle nostre case, da soli o con i nostri cari, di quanto possiamo essere tutti veramente determinanti nel vincere questa partita, anche solo con un piccolo gesto: restiamo a casa. #distantimauniti #iorestoacasa

 

info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano