EVIDENZA

I protagonisti del passato, Stefan Schwoch: il campione della gente

Scritto da Federico Formisano

 

I protagonisti del passato, Stefan Schwoch: il campione della gente

 

 

C’è stato un giocatore in quel di Vicenza che per anni è stato il simbolo, oltre che della stessa squadra biancorossa, di un intero campionato. Stiamo parlando di Stefan Schwoch, trentino di Bolzano classe 1969, passato alla storia per essere stato il bomber più prolifico di tutta la storia della Cadetteria.

 

Amato dalla gente da nord a sud, apprezzato e sempre ben voluto in tutte le squadre dove ha militato, Stefan Schwoch ha legato la sua carriera calcistica maggiormente alla città di Vicenza, giocando per i biancorossi per sette stagioni, arrivando a segnare 74 gol dal 2001 al 2008, rientrando così tra i primi quattro marcatori all-time della squadra. Diversi sono stati i grandi centravanti che in passato hanno giocato a Vicenza, da Luis Vinicio a Paolo Rossi, fino ad arrivare, in tempi più recenti, a fuoriclasse del calibro di Valeri Bojinov e Djibril Cisse, seppur quest’ultimo sia stato tesserato nella società AC Vicenza 1902 (club che non riuscì tuttavia a iscriversi a nessun campionato). Eppure Schwoch, da quelle parti, viene ancora ricordato come il prototipo dell’attaccante perfetto, segnale evidente dell’impronta data dal bomber con la valigia alle Lanerossi.

 

Da Napoli a Venezia, da Livorno a Ravenna: Schwoch ha lasciato sempre il segno ovunque sia andato a giocare, facendo innamorare ogni volta la tifoseria locale a suon di gol e giocate mirabolanti. In quasi quattrocento partite disputate in Serie B (382 per la precisione), l’attaccante trentino ha segnato la bellezza di 135 gol (metà dei quali, come visto, soltanto a Vicenza), conquistando più di una promozione in Serie A. Appese le scarpette al chiodo, Stefan Schwoch si è rimboccato nuovamente le maniche, approdando in un nuovo campo professionale (oggi l’ex bomber è un intermediatore finanziario) e lasciando, di fatto, il mondo del calcio, anche se ha collaborato a livello dirigenziale per un breve lasso di tempo con il club biancorosso.

 

In una recente intervista, Schwoch ha riferito in maniera assai piccata che il calcio odierno in Italia non premia il merito, ragion per cui lo stesso ex centravanti vicentino ha scelto di cambiare lavoro per interessarsi di materie bancarie e di diritto finanziario. Una decisione che lo stesso giocatore non ha mai rimpianto e che gli permette di passare più tempo con la sua famiglia. Ma il calcio e i gol resteranno sempre nel cuore del bomber dei record della Serie B.

 

Il matrimonio di Schwoch in comune a Vicenza

 

Sull'Autore

Federico Formisano