Seconda Categoria

Fabio Fracasso ci parla dell’Alta Valle. I dati e l’Almanacco della squadra

Dopo aver preparato le interviste e raccolto le informazioni di molte squadre di Promozione e di Prima categoria,  siamo tornati alla seconda categoria, passando  al girone C e finora abbiamo parlato del  Brendola, del Montecchio San Pietro, del Lonigo  e delle Alte.  Oggi abbiamo intervistato invece il giocatore dell’Alta Valle  Fabio Fracasso.

Fabio Fracasso  giocatore dell’Alta Valle del Chiampo

La tua squadra era una di quelle emergenti di questa fase con ben 5 successi su 7 gare nel ritorno. Immagino che siate dispiaciuti di non poter completare questa rimonta?

Sì, siamo effettivamente molto dispiaciuti di non aver proseguito il campionato perché eravamo veramente in una fase molto positiva e con il morale alle stelle. Il desiderio era riuscire a raggiungere i quasi impossibili playoff da dedicare al nostro presidente Flavio (Cavallaro ndr)  scomparso prematuramente sotto le feste natalizie.

Alta Valle festeggia l’ultima vittoria prima della sosta con il Castelgomberto

Al momento la Federazione non ha ancora preso una risoluzione per il campionato in corso. Quale pensi possa essere la soluzione migliore: riprendere l’attuale stagione non appena possibile, magari spostando l’inizio del prossimo torneo oppure congelare le classifiche decidendo per le promozione e le retrocessioni ?

Sono dell’idea, giusta o sbagliata che sia, che sarebbe meglio concludere così il campionato e congelare le classifiche al 16 febbraio. Tutti avrebbero voglia,desiderio e passione di concludere le partite restanti ma la salute viene al primo posto e vista la situazione attuale mi sembra impossibile ripartire in sicurezza. Per noi amanti di sport è un pugno allo stomaco ma dobbiamo accettarlo con serenità e ripartire con ancora più spirito.

Secondo te che sei un giocatore di grande esperienza, di fronte ad una situazione come questa con molte società in crisi, i giocatori saranno disponibili ad accettare di giocare solo per la passione ?

Penso che ci sarà un discreto ridimensionamento. Poi capisco bene che giocatori che magari hanno parecchi chilometri da fare possano chiedere almeno un ristoro delle spese vive sostenute ma non avere pretese esorbitanti. A quel punto poi bisognerà vedere anche le società così si pongono , non mi meraviglierei nel sentire di qualche squadra che offre ancora cifre importanti per strappare accordi con giocatori “blasonati”.

Foto inedita di Fracasso a Montecchio San Pietro

Chiudiamo con un auspicio sulla prossima stagione. Pensi di continuare a giocare? Che previsioni fai per la tua società; punterete a ripartire dalla bella seconda parte di stagione?

Mia moglie è incinta,ad ottobre nascerà la mia prima figlia. Ero già nel dubbio se continuare o no,questa bella notizia mi ha fatto decidere di fermarmi per godermi là famiglie. Di sicuro non inizio l anno poi vedremo…. La mia speranza è che il gruppo venga riconfermato in toto,compreso lo staff tecnico,per ripartire da dove abbiamo lasciato. Si è creato un gruppo unico e sarebbe un peccato non continuare sulla strada intrapresa,sempre dando spazio ai giovani con qualche giocatore di esperienza

Fracasso Fabio (foto inedita di Federico Formisano)

Fabio Fracasso, centrocampista del 1986,   è cresciuto nell’Arso. Successivamente ha giocato con La Contea, il Locara, e dall’anno scorso con l’Alta Valle del Chiampo  .

I dati

 

L’Alta Valle del Chiampo è sesto in classifica con 35 punti  , staccato di 12 punti dal  Brendola e dal Montecchio San Pietro e di 8  punti dalla Provese terza in classifica e di 7 punti dal Locara e dal Lonigo che sono quarti a pari merito in classifica.  La squadra di mister Gianesello ha vinto 10  gare, ne ha pareggiate 5 e ha perso 7 volte. Ha segnato 26  reti e ne ha subite 25. Nel girone di ritorno ha tenuto il passo delle prime vincendo 5 delle 7 gare in programma perdendo solo con il Montecchio San Pietro e pareggiando con il Brogliano.

Queste le presenze e le reti del Lonigo, dopo 22 giornate: Fracasso L. 20 (1), De Seta 19, Singh 19 (2), Savkovic 18 (5), Fracasso F. 18,  Repele 17,  Piana 17, Brunialti 16, Corato 14 (1), Allegramente 14 (2), Fracasso M. 13,   Diba 12(1),  Stecco 12 (3), Vicentin 12,  Nori 10 (2), Sfishta 8 (1),  Fanton 8 (2), Melis 7 (1), Dernjani 7, Zecchin 7, Malacarne 6, Cavallaro 6 (1),  Ferraro 6,  Zonato 4, De Marchi 3, Fracasso S. 2.

La rosa

Portieri: Daniel De Marchi (99 dal Real San Zeno), Massimiliano De Seta (90), difensori: Filippo Allegramente (89), Sebastiano Corato (99) Luca Fracasso (89), Giuliano Malacarne  (95), Nicola Repele (90), Fabio Vicentin (98 dal Chiampo), Leonardo Zecchin (98); centrocampisti: Andrea Brunialti (99),   Fabio Fracasso (86), Michele Fracasso (99 dal Chiampo), Enrico Melis (98), Davide Piana (92), Spertim Sfishta (90 dalle Alte) Ardep Singh (95),  Matteo Zonato (2000 dal Chiampo) attaccanti: Emanuele Cavallaro (98), Cheick Diba (92), Tobia Fanton (96), Samuele Ferraro (99 dal Real San Zeno), Luca Nori (99 dal Real San Zeno), Ivan Savkovic (92), Giordano Stecco (99).

L’Almanacco 2019/20

La nostra inchiesta corredata dai dati aggiornati (presenze e reti, statistiche, rosa e staff delle squadre) ci ha  portato finora a sentire gli allenatori e i giocatori di queste squadre:
Serie C : Vicenza e Arzignano (Colombo e Chilese)
Serie D (1 su 1):
Cartigliano (Camparmò, Di Natale, Murataj e  Pellizzer)
Eccellenza (2 su 2):  Matteo Girlanda mister del Montecchio e Federico Molinari del Camisano
Promozione gironi A e B  (14 su 14) Giocatori: Dalla Benetta del Rivereel, Sandonà del Bassano, Benvegnù dello Schio, Lovato del Cornedo, Contro della Marosticense, Battaglia del Rosà, Borotto del La Rocca, Vallarsa del Tezze, Lissandrini del Montebello, Mietto della Calidonense, Zanin del Longare, Davide Dalla Bona del Valbrenta, Marchetti del Marola, Azzolini e Spanevello del Sarcedo.
Prima categoria girone B (3 su 3) , C (11 su 16), F (1 su 3): Lazzaron del Monteviale, Lelj del Le Torri,  Remonato della Pedemontana, Nicolè dell’Azzurra Sandrigo , Rosin del Grisignano, Bozzetto dello Zanè, Zuccon del Berton Bolzano, Motterle del San Lazzaro, Fontana del Summania, Cogno dell’Arcugnano e Zordan del Due Monti. Panarotto, Bajramaj e Diquigiovanni del Chiampo, Tugnoli del Sovizzo, Nicola Dalla Bona del Real San Zeno, Marco Carniel e  Luca Bertollo dell’Eurocalcio, Michael Scalco per l’Academy Plateola.
Seconda Categoria gironi C (5 su 11) gironi E (7 su 12)  e F (6 su 16) : Matteo Camerra del Brendola, Lele Agosti del Montecchio San Pietro,  Christian Jeraci delle Alte, Loris Fedrigo del Lonigo, Fabio Fracasso dell’Alta Valle del Chiampo  Mariga del Bp 93, De Franceschi del Grumolo, Cesarano della Junior Monticello,  Masiero dell’ Union Campo San Martino, Maggi del  Telemar, Dal Lago del Maddalene, Rizzotto dell’ Union Olmo Creazzo,  Lorenzi del Valli, Colombo del  Thiene, Dal Bianco del Lugo,  Baù del  7 Comuni, Poletto del Molina, Scarpinato dell’ Orsiana

Sull'Autore

Federico Formisano