Seconda Categoria

Ivan Venturin ci racconta il Nove. E inoltre i dati e l’Almanacco

Scritto da Federico Formisano

Abbiamo iniziato a valutare la situazione nel girone G di  seconda categoria. Finora abbiamo interpellato   Loris Santini del Tezze sul Brenta e Jaier Campagnolo della Virtus Romano. Oggi abbiamo sentito Ivan Venturin del Nove.

Ivan Venturin attaccante del Nove Stefani

Come giudichi il tuo campionato: 17 gol realizzati in 22 partite sono un bel bottino.

E’  stata certamente un’annata molto positiva per me. Purtroppo poi è stata interrotta e non sappiamo se riusciremo a finirla. Devo ringraziare i miei compagni di squadra per il modo in cui  mi hanno accolto ma anche mister e intera società che mi hanno fatto sentire parte di questo progetto fin dall’inizio con la loro fiducia. E  questo ovviamente è stato fondamentale per me e per la mia stagione.

Il Nove era terzo in classifica al momento della sospensione del campionato eravate convinti di poter dire la vostra anche nei play-off?

Assolutamente si: venivamo da tre vittorie consecutive prima della sospensione. E penso che potevamo giocarcela fino all’ultimo per arrivare al nostro obbiettivo dei playoff. Poi i playoff sono partite secche che lasciano spazio ad ogni tipo di risultato ma è sempre un piacere poterli giocare e dare il massimo per poterli vincere…

Ormai il campionato va verso la scontata conclusione. Tu quale pensi sia la soluzione: promozione della prima o azzeramento con classifica ripescaggi.

Io penso sia meglio far sì che questo sia un anno zero diciamo con un azzeramento totale. Poi purtroppo ci sarà sempre a chi non andrà bene come soluzione come appunto per le squadre che attualmente sono prime in classifica. Però è difficile trovare una soluzione che vada bene a tutti: si cercherà  la soluzione migliore per il nostro calcio nella speranza di non suscitare troppe recriminazioni e proteste.

Vista la difficoltà economica che le società potrebbero attraversare bensì che i giocatori siano disponibili a ridursi  i rimborsi spese ?

Sicuramente ci saranno società in difficoltà…e spero vivamente vengano aiutate da chi di dovere prima che dai giocatori…poi certo in queste realtà i giocatori interessati potranno aiutare come ritengono più opportuno la loro società tramite altri accordi economici…

Se ti dovessero chiedere di rimanere a Nove per ritentare la scalata alla prima categoria saresti disponibile a restare ?

Ora vediamo come andrà a finire questa stagione…se mi chiederanno questo innanzitutto sarebbe un piacere perché significa che si è fatto qualcosa di importante poi quando arriverà il momento ne parlerò con la società con estrema serenità in quanto i rapporti sono molto professionali e deciderò quale sarà la scelta migliore per me e per il mio futuro…

Ivan Venturin   è cresciuto nel Carmenta; successivamente ha giocato con Elleesse Schiavon, Spf, di nuovo Carmenta, Galliera, Azzurra Sandrigo,  Stella Azzurra e da quest’anno nel Nove.

I dati

Il Nove  è terzo in classifica con 38 punti, con 14 punti di ritardo dalla  capolista Tezze sul Brenta, e con 6 punti di svantaggio dalla Virtus Romano.  E’ a pari punti con  il Santa Croce e la Stella Azzurra. Attualmente quindi sarebbe in corsa per i play-off.    La squadra di  mister Girardi ha realizzato 39 reti (terzo miglior attacco alle spalle del Tezze sul Brenta e del Mottinello) e ne ha incassati 29.

Ecco le presenze e le reti del Nove dopo 22 giornate: Venturin 22 (17), Zen 21, Nonni 20 (4), Ezzazouri 19 (2), Pellizzato L. 17, Zonta 17, Fiorese 17, Iacovone 16, Bordignon 16,  Gobbi 15 (1) , Moletta 15, Pasinato 15 (1), Bertazzo 14 (2), Toniolo 13 (1), Battistello 12, Tessari 12 (6), Stefani 10 (1), Arboit 8,  Bresolin 7 (2), Ziliotto 6, Dalla Gassa 3, Gioffreda 3, Zamperoni 1.

L’Almanacco 2019/20

La nostra inchiesta corredata dai dati aggiornati (presenze e reti, statistiche, rosa e staff delle squadre) ci ha  portato finora a sentire gli allenatori e i giocatori di queste squadre:
Serie C : Vicenza e Arzignano (Colombo e Chilese)
Serie D (1 su 1):
Cartigliano (Camparmò, Di Natale, Murataj e  Pellizzer)
Eccellenza (2 su 2):  Matteo Girlanda mister del Montecchio e Federico Molinari del Camisano
Promozione gironi A e B  (14 su 14) Giocatori: Dalla Benetta del Rivereel, Sandonà del Bassano, Benvegnù dello Schio, Lovato del Cornedo, Contro della Marosticense, Battaglia del Rosà, Borotto del La Rocca, Vallarsa del Tezze, Lissandrini del Montebello, Mietto della Calidonense, Zanin del Longare, Davide Dalla Bona del Valbrenta, Marchetti del Marola, Azzolini e Spanevello del Sarcedo.
Prima categoria girone B (3 su 3) , C (11 su 16), F (1 su 3): Lazzaron del Monteviale, Lelj del Le Torri,  Remonato della Pedemontana, Nicolè dell’Azzurra Sandrigo , Rosin del Grisignano, Bozzetto dello Zanè, Zuccon del Berton Bolzano, Motterle del San Lazzaro, Fontana del Summania, Cogno dell’Arcugnano e Zordan del Due Monti. Panarotto, Bajramaj e Diquigiovanni del Chiampo, Tugnoli del Sovizzo, Nicola Dalla Bona del Real San Zeno, Marco Carniel e  Luca Bertollo dell’Eurocalcio, Michael Scalco per l’Academy Plateola.
Seconda Categoria gironi C (10 su 11) gironi E (7 su 12) , F (6 su 16)  G (3 su 14): Matteo Camerra del Brendola, Lele Agosti del Montecchio San Pietro,  Christian Jeraci delle Alte, Loris Fedrigo del Lonigo, Fabio Fracasso dell’Alta Valle del Chiampo, Daniele Corato del Castelgomberto, Marco Trimigliozzi dell’Altavilla, Dario Lucatello del Sossano, Francesco Federico del Grancona, Lorenzo Mariga del Bp 93, Cristian De Franceschi del Grumolo, Stefano Cesarano della Junior Monticello,  Masiero dell’ Union Campo San Martino,  Gabriele Maggi del  Telemar, Roberto Dal Lago del Maddalene, Ivan Rizzotto dell’ Union Olmo Creazzo, Giacomo Lorenzi del Valli, Colombo del  Thiene, Ennio Dal Bianco del Lugo,  Domenico Baù del  7 Comuni,  Loris Poletto del Molina, Giampietro Scarpinato dell’ Orsiana, Loris Santini del Tezze sul Brenta, Jaier Campagnolo della Virtus Romano, Ivan Venturin del Nove.

Sull'Autore

Federico Formisano