Redazionali

Schio e Scardovari promosse in Eccellenza; le altre decisioni ufficiali del Comitato

Scritto da Federico Formisano

La decisione non ha ancora il carattere dell’ufficialità ma è praticamente scontata. Il Crv ha deciso infatti l’allargamento a 18 squadre dell’Eccellenza (e anche della Promozione e della Prima Categoria) ne consegue che in Eccellenza ci saranno disponibili due posti. Inoltre laddove si parla di ripescaggi è scritto che prima verranno le formazioni seconde classificate poi le due retrocesse dall’Eccellenza. Lo Schio e lo Scardovari hanno il miglior punteggio fra le seconde e sono anche semifinaliste di Coppa.  Per gli altri ripescaggi bisognerà attendere il fine settimana.

E in ogni caso per tutti bisognerà attendere il Cf di giovedì prossimo che secondo il nostro modo di vedere non potrà che dare l’assenso alle scelte dei Comitati. Se ti concedo una delega ad operare poi mica posso contraddire la tua decisione.. o no ??? (FF)

Questo il testo del Comunicato pubblicato oggi: Pertanto, in virtù di quanto deliberato in occasione del Consiglio di Lega del 11/06/2020 che dovrà essere ratificato dal prossimo Consiglio Federale previsto per il 25 giugno p.v., il Consiglio Direttivo del C.R.Veneto ha assunto le seguenti decisioni (sempre in attesa della prevista ratifica del Consiglio Federale):

Allargamento degli organici (dal campionato di Eccellenza al campionato di 1° Categoria compreso) da n. 16 squadre a n. 18 squadre per girone al fine di averela necessaria capienza

•Per tutte queste categorie, tenuto conto della situazione di classifica come maturata al momento della disposta interruzione definitiva della competizione sportiva, di riconoscere il diritto di iscrizione al Campionato di categoria superiore della prima classificata

•Per la sola categoria di Eccellenza, attesa la diretta connessione con il Campionato di Serie D,è prevista la retrocessione di una squadra per Girone

•Per gli altri Campionati, considerato l’organizzazione a livello territoriale e valutati con particolare attenzione gli organici previsti del CRV del Veneto dopo attenta valutazione e considerato il momento di particolare ed eccezionale gravità ha deliberato di non operare alcuna retrocessione

•Nessuna retrocessione e conseguentemente allargamento degli organici per la categoria Juniores Elite. Per gli Juniores regionali la prima di ogni girone sarà promossa alla categoria Elite e non vi sarà nessuna retrocessione

•Lo stesso criterio vale per gli Allievi / Giovanissimi Elite eRegionali

•Per l’attività locale sono stati individuati i criteri per permettere in tutte e tre le categorie sopra citate la promozione ai campionati regionali.

In caso di parità di punti tra le prime classificate, se vi è capienza sufficiente le società “a pari punti”verranno promosse alla categoria superiore. Contrariamentesi applicherà quanto previsto dall’art. 51 delle N.O.I.F. In caso in cui le squadre non avessero disputato lo stesso numero di gare sarà applicato il criterio del “rapporto punti/gare”.

•Il C.D. del C.R.Veneto ha inoltre deliberato che le due società retrocesse dal campionato di Eccellenza entrino in graduatoria per un eventuale “ripescaggio” successivamente alle seconde classificate del Campionato di Promozione. In previsione dell’allargamento degli organici e ad una ipotizzata (in caso di necessità) variazione di format dei Campionati, si anticipa che è intenzione del C.R.Veneto tornare già dalla prossima stagione sportiva a una strutturazione più consona dell’attività che dovrà tornare ai “numeri”di questa stagione.

•Successivamente alla ratifica del Consiglio Federale sarà cura dello scrivente Comitato comunicare nel dettaglio quanto sopra riportato.

Fuori quota stagione sportiva 2020/2021 : In relazione a quanto apparso nel comunicato ufficiale della LND n. 185 che specificava in ordine agli obblighi minimi di partecipazione dei calciatori in relazione all’età, il Consiglio Direttivo, è chiamato a deliberare sull’età del fuori quota per Eccellenza, Promozione e 1^ Categoria da aggiungere a quanto esposto nel C.U. sopra citato.Si propone per la stagione sportiva 2020/2021 un atleta nato da 1.1.2000

Pertanto in Eccellenza e in Promozione sarà obbligatorio un giocatore del 2000,uno del 2001, e uno del 2002. In Prima categoria uno del 2000.

Sulla base dell’ampliamento a 18 squadre del campionato di Eccellenza Nicola Smanio scrive su dilettanti a chi? A seguito della riunione svoltasi ieri sera nella sede FIGC di Marghera,è stato deciso che lo Scardovari Calcio(promozione girone C) e il Calcio Schio( girone B ) siano ripescati in eccellenza per il prossimo campionato !!!
Due società gloriose che finalmente ritornano in una categoria importante dopo anni di alti e bassi !!!

Le nostre congratulazioni per il raggiungimento dell’ambito traguardo sopratutto allo Schio.

Sull'Autore

Federico Formisano