EVIDENZA

La rocambolesca storia del L.R. Vicenza Virtus

Scritto da Federico Formisano

Con sede nella stupenda città di Vicenza, il Lanerossi Vicenza Virtus, società calcistica altrimenti conosciuta come Vicenza, narra una vera e propria rocambolesca storia, ricca di importanti successi così come di tetre pagine. Per molti versi, potrebbe essere un utile spunto per scrivere un romanzo oppure per girare un film.

Non per nulla, nella sua storia calcistica, il Lanerossi Vicenza Virtus ha vissuto momenti di grande gloria come momenti di grande sconforto. Indubbiamente, come la mitica Fenice, questa squadra simbolo ha saputo rinascere dalle proprie ceneri. Motivo per il quale, è quanto mai doveroso ripercorrere, seppure sinteticamente, quanto quello che è il più antico club calcistico di tutto il Veneto ha saputo esprimere.

I numeri del Lanerossi Vicenza Virtus

Alle spalle del Lanerossi Vicenza Virtus vi sono ben trenta campionati di calcio disputati in serie A dei quali molti consecutivi. Non per nulla, nella classifica che riguarda la tradizione sportiva inerente i club di calcio che hanno disputo quella che è la massima serie, troviamo il Lanerossi Vicenza Virtus al diciannovesimo posto. Oltre a ciò, è doveroso ricordare come l’autorevole International Federation of Football History & Statistics, sia andata ad annoverarla tra le migliori quindici squadre calcistiche italiane del XX Secolo.

Ma i numeri del Lanerossi Vicenza Virtus non sono solamente importanti e rilevanti in queste mere classifiche.

Difatti, come potranno ricordare tutti i suoi più fedeli tifosi, il Lanerossi Vicenza Virtus può vantare in ambito nazionale la vittoria ottenuta nella stagione 1996 – 1997 della Coppa Italia.

Capitan Lopez solleva la Coppa Italia

Anche in ambito internazionale questa antica squadra veneta vanta importanti risultati. Infatti, a seguito del trionfo ottenuto in Coppa Italia, il Lanerossi Vicenza Virtus partecipò alla Coppa delle Coppe disputata nella stagione 1997 – 1998, arrivando fino alla semifinale. In quella occasione, quasi mitica per una squadra di provincia, il Lanerossi Vicenza Virtus uscì a testa alta seppure sconfitto dal Chelsea.

Ma, si sa, il calcio, per molti aspetti è similare al blackjack online, un gioco ricco di emozioni ove è tanto possibile vincere come perdere!

Oltre che in campo internazionale, il Lanerossi Vicenza Virtus ha anche importanti risultati in campo nazionale. Infatti, oltre alla vittoria della Coppa Italia, arrivò seconda alle spalle della Pro Vercelli nel campionato disputato nel 1910 – 1911 e, addirittura seconda in quello disputato nel 1977 – 1978, quindi dietro solamente alla Juventus. Questo, senza molti dubbio, è un vanto per tutta la tifoseria visto che, ancora oggi, è il risultato migliore ottenuto da una squadra di calcio neopromossa in serie A. Anche se qualche tifoso vorrebbe non ricordarlo, dato che il tutto legato a momenti di certo non esaltanti, tuttavia nella stagione calcistica 1981 – 1982 il Lanerossi Vicenza Virtus vinse la Coppa Italia di Serie C.

Il Real Vicenza di Paolo Rossi e di mister Fabbri

 

Nella rocambolesca storia del Lanerossi Vicenza Virtus poi, non è possibile, di certo, dimenticare la militanza di Paolo Rossi, il celeberrimo Pablito nazionale vincitore del mondiale in Spagna, capocannoniere e vincitore del Pallone d’Oro, così come, nel campionato del 1984 -1985, ha indossato la storica maglia biancorosso anche un giovane Roberto Baggio.

Paolo Rossi e Federico Formisano

Paolo Rossi e Federico Formisano

Il prossimo futuro, vedrà il Lanerossi Vicenza Virtus militare in serie B, nella speranza di poter rivedere molto presto questa gloriosa squadra veneta protagonista nel campionato di serie A.

Sull'Autore

Federico Formisano