Dalla Federazione EVIDENZA

Il Veneto come la Lombardia: si riprende a gennaio con i recuperi, a febbraio con le gare ordinarie

Scritto da Federico Formisano

Ecco il Comunicato Ufficiale

E’ questo un momento di grosse difficoltà per il nostro Paese causa una situazione pandemica che non sembra regredire anzi, tutti gli indici la danno in costante aumento. Noi ci limitiamo, per competenza, ad osservare le misure restrittive, adottate da Organismi sovraordinati, che gioco forza interessano le nostre Società.
In premessa non si può non riconoscere gli enormi sacrifici che le Associazioni Sportive si sono assunte al fine di garantire alle nostre ragazze e ai nostri ragazzi l’esigenza primaria di svolgere l’attività sportiva nella massima sicurezza.
Purtroppo questo impegno economico e di responsabilità non ha consentito una barriera sicura considerata la particolare situazione epidemiologica.
Tante sono state le gare, prudenzialmente e/o con certificazioni, rinviate, di ogni categoria.
Numerosi i casi di positività che hanno toccato giocatori, tecnici e dirigenti che stante il Protocollo Sanitario ha obbligato il gruppo squadra all’isolamento fiduciario.
Questo ha chiaramente creato un clima di attesa, con richieste alle quali doverosamente cerchiamo di rispondere.
Innanzitutto crediamo sia opportuno elencare il numero di gare da recuperare per avere un quadro di insieme: (segue il lungo elenco delle gare da recuperare)

Quanto premesso porta alla determinazione, fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti conseguenti all’evolversi della situazione sanitaria, di:
Proseguire con l’eventuale svolgimento di allenamenti all’aperto, in forma individuale e nel rispetto delle norme di distanziamento e delle altre misure cautelari anche con la presenza di un allenatore/istruttore;
Sospensione dell’attività agonistica sino al 3 dicembre 2020 così come da ultimo DPCM del 3/11/2020 che sostituisce quello del 24/10/2020;
• In attesa dell’evolversi della situazione e in virtù di eventuali ulteriori provvedimenti restrittivi, prevedere che il mese di dicembre possa eventualmente essere dedicato ad un periodo di allenamento per quelle società che hanno gare da recuperare;
Mese di gennaio 2021 dedicato ai recuperi;
• Domenica 7 febbraio 2021 inizio attività con svolgimento dei Gironi con sole gare di andata e previsione di play off e play out. Si ritiene comunque utile rammentare che tutte le gare disputate sono da considerarsi valide per la classifica, così come previsto dai regolamenti in essere.
Ulteriori comunicazioni saranno tempestivamente segnalate tramite stesso mezzo ufficiale.

 

Il nostro commento

E’ una decisione che riteniamo doverosa e giustificata.  Adesso però la Federazione (e questa è una decisione che potrebbe competere alla Lega Dilettanti piuttosto che ai singoli comitati regionali) deve assumere una posizione chiara sul come completare i campionati.   Finora sono state giocate 6 giornate: ne mancano 28 a completare il campionato nei gironi a 18 e 24 nei gironi a 16.  Ci sono 18 domeniche fino alla fine di Maggio. In questo comunicato si parla di completare i campionati al giro di boa della fine andata. Ma non tutti sono d’accordo.

Allora ci sentiamo di sottoporre alla vostra attenzione anche delle proposte alternative
1- giocare anche in mezzo alla settimana ma fare tutte le partite che mancano anche finendo a luglio se necessario.
2- completare il girone d’andata e fare play-off e play-out. Reintrodurre il Trofeo Regione Veneto (questa in parte è la proposta del comunicato di oggi)
3- fare il girone d’andata, poi mantenendo le classifiche dividere le squadre in poule promozione e in poule retrocessione così si fanno altre 8 partite. Vi ringrazio per le risposte che pubblicheremo sul sito

La Federazione ha già iniziato nel recente passato a consultare le società non sarebbe male farlo anche in questa circostanza.

Chi è nella chat di Whatsapp può inviarci il suo parere. Oppure attraverso una mail  o un commento o un messaggio ai nostri recapiti

Federico Formisano

Sull'Autore

Federico Formisano