EVIDENZA

Un dono speciale a Matteo Faresin

Scritto da Federico Formisano

Una domenica diversa.  Piovosa e triste come lo possono essere le feste intrise d’acqua e di fango. Ma anche caratterizzata da questi gesti di amicizia, di solidarietà e di affetto che possono dare un senso alla vita.  Oggi con tanti amici, con i ragazzi del gruppo giovani di Maragnole, con lo staff di Fuori Gioco siamo stati a casa Faresin in quel di Maragnole di Breganze.

E’ arrivato infatti il furgone attrezzato che verrà utilizzato dalla famiglia Faresin per visite mediche, ma anche per le normali attività di tutti i giorni.  E si è brindato a questo arrivo con la speranza di regalare un sorriso, di dare una prospettiva meno cupa a Matteo, a sua moglie, al piccolo meraviglioso Tommaso.

Non siamo un’associazione benefica – hanno scritto i ragazzi di Maragnole sul documento di presentazione della loro attività- almeno non ancora. Siamo un gruppo di amici che una sera a cena ha deciso di compiere un’impresa straordinaria: Riunire 400 persone in mezzo ad un campo per passare una giornata di festa e divertimento con un unico scopo: aiutare una persona speciale che è stata meno fortunato di noi. Le signore ed i signori che domenica hanno deciso di essere stati con noi nonostante il tempo incerto ed il freddo possono tranquillamente definirsi eroi. E così Domenica 29 settembre  è stata la giornata degli eroi!!
In una società sempre più carente di valori come l’amicizia e l’amore il fatto che abbiate deciso di partecipare onorandoci con la vostra presenza ci riempie il cuore di gioia e di speranza e non possiamo che esservene grati!
La vita è il bene più prezioso al mondo e Domenica più che mai l’abbiamo celebrata in tutto il suo splendore.

Lo staff di Fuorigioco: Federica, Federico e Franco con Matteo

L’idea della festa che aveva lo scopo di raccogliere fondi necessari per donare a Matteo Faresin un mezzo allestito per il trasporto disabili con cui potersi muovere liberamente.
E così è nata l’idea di creare anche una maglietta celebrativa coinvolgendo le squadre di calcio dilettantistico del vicentino che hanno risposto con molto entusiasmo all’iniziativa.
In aggiunta a tutto questo per rendere più semplice e veloce la raccolta ci siamo affidati ad una piattaforma internazionale di crowfunding, la Gofundeme.com dove a dispetto di ogni previsione abbiamo avuto un successo inespettato in pochi giorni.
Grazie all’unione di queste tre iniziative e alla pronta risposta delle persone che hanno partecipato attivamente siamo riusciti a raccogliere la bellezza di 35.000 euro che sono stati destinati a Matteo, che ha utilizzato gra parte del ricavato per acquistare il furgone attrezzato.
Queste le associazioni sportive che hanno aderito all’iniziativa: Arcugnano, Monteviale, Maddalene, Bissarese, Calidonense, Schio, Lakota, Le Torri Bertesina, Pedemontana, Marosticense, Cartigliano, Malo, Thiene, Sovizzo, Montecchio, Arzignano, Berton Bolzano, Dueville, Bp 93, Cresole.
Un ringraziamento particolare a Gruppo giovani Maragnole, Alpini di Breganze, Operazione Mato Grosso e ai fornitori: Cantine Inama, Unica Srl, Sartori Distribuzione, Tre R. srl, Santo Stefano Spa, Ristorante Faresin, Faresin Azienda agricola, Ceccato Motors, Proteko, Rowe soluzioni promozionali, Studio Graffe, Caffè Carraro, Davide Fioravanzo pavimenti, Bar Company Sandrigo, Vicentini panificio.

 

Sull'Autore

Federico Formisano