EVIDENZA

Ultime della notte: si gioca Arzignano – Cartigliano

Scritto da Federico Formisano

A

Arzignano: ci sarà la diretta steaming Tempo di derby in casa FC Arzignano Valchiampo. I giallocelesti, dopo essersi finalmente sbloccati andando a centrare la prima vittoria stagionale in trasferta sul campo dell’Union Feltre, si preparano alla delicata sfida casalinga di Domenica 13/12 alle 14.30 contro il Cartigliano. Una sfida molto importante, contro un avversario in salute, che due anni fa al Dal Molin portò a casa l’intera posta in palio. L’Arzignano occupa in questo momento la quindicesima posizione della classifica, con 6 punti in 8 partite, frutto di 1 vittoria, 3 pareggi e 4 sconfitte. 6 gol fatti, 8 quelli subiti.

I giallocelesti finora al Dal Molin hanno collezionato 2 pareggi (Adriese e Virtus Bolzano), e 2 sconfitte (Este e Belluno), mentre in trasferta 1 vittoria (Feltre), 1 pareggio (Trento), e 2 sconfitte (Caldiero e Chioggia). Il Cartigliano si trova al tredicesimo posto della classifica con 10 punti in 8 partite, frutto di 2 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte. 9 gol fatti, 10 subiti. Finora in trasferta la squadra di Ferronato ha collezionato 1 vittoria (Caldiero), 1 pareggio (Mestre), e 1 sconfitta (Bolzano), mentre in casa bilancio di 1 vittoria (Adriese), 3 pareggi (Campodarsego, Manzanese, Montebelluna) ed 1 sconfitta (Luparense).

Occasione per Arzignano (foto di calciovicentino)

Il successo di domenica scorsa sotto il diluvio di Pedavena ha ridato slancio alle ambizioni dei giallocelesti, che ora vorranno andare a caccia di conferme, sebbene consapevoli che sarà una partita estremamente complicata quella che li aspetta. La partita si giocherà come da regolamento a porte chiuse, e sarà trasmessa in Diretta Streaming sulla pagina Facebook “FC Arzignano Valchiampo”.

C

Cartigliano: buone notizie in casa Cartigliano: Pochi minuti fa l’intero gruppo squadra (giocatori, staff e dirigenti) del Cartigliano Calcio 1928 ha effettuato uno screening di controllo per appurare l’eventuale presenza di altri contagi dopo i tre casi di positività accertati nei giorni scorsi. Tutti i tamponi hanno dato esito negativo: quindi, in base al nuovo protocollo di sicurezza per la Serie D, domenica si potrà giocare regolarmente la gara di campionato in calendario contro il FC Arzignano Valchiampo.

“I tre giocatori positivi sono a casa in buone condizioni e speriamo che potranno presto rientrare in gruppo. Siamo felici che tutti i tamponi abbiano dato esito negativo, ciò significa che adesso torneranno ad allenarsi anche i dieci calciatori che avevamo messo in quarantena domiciliare per precauzione, essendo entrati a contatto la settimana scorsa con i compagni risultati positivi. Di certo non sarà facile preparare una partita in queste condizioni, perchè oltre metà gruppo non si allena da quasi dieci giorni. Faremo del nostro meglio, mandando in campo chi finora ha trovato poco spazio, confidando che questa opportunità dia loro una motivazione in più per dare il massimo» – Leopoldo Torresin, direttore sportivo Cartigliano Calcio 1928

Ferronato e Torresin

Cerilli ricorda Rossi: Carissimo Paolo te ne sei andato in punta di piedi, con la stessa discrezione che ti ha sempre contraddistinto. Amico meraviglioso sempre sorridente, disponibile e umile. Realizzasti un sogno , il sogno di tutti i ragazzini che amano il calcio ” Vincere la coppa del Mondo “. Quella coppa unì l’Italia intera . Ora quel cielo costellato dal tricolore possa accoglierti e posizionarti fra le stelle più luminose.

I

Italiane: quasi un enplein Inter a parte,  le squadre italiane si sono classificate tutte per gli ottavi di finale  di Champions e per i sedicesimi di finale di Europa League.  In quest’ultima manifestazione le squadre italiane sono tutte arrivate prime nel loro raggruppamento: La Roma nel girone A con 13 punti  (i giallorossi hanno perso l’ultima gara con lo Young Boys ma erano già certi della prima piazza)  Il Napoli nel gruppo F con 11 punti, pur pareggiando con il Real Sociedad e il Milan nel gruppo H con 13 punti vincendo anche l’ultima partita in casa dello Sparta Praga.  L’Italia fa dunque filotto portando 3 formazioni sulle 32 che si disputeranno i sedicesimi. Ci saranno anche le tre formazioni tedesche (Leverkusen, Volsberg e Hoffheneim) le tre spagnole (Grenada, Real Sociedad e Villareal) e le tre inglesi (Arsenal, Tottenham e  Leicester City) . Solo una francese (Lilla con l’eliminazione del Nizza) 

In Champions, eliminato l’Inter,  sono andate avanti nelle 16 squadre che si disputeranno gli ottavi, la Juventus prima nel suo girone , l’Atalanta e la Lazio seconde. Con quattro squadre vanno agli ottavi la Spagna (Atletico e Real Madrid, Barcellona, Siviglia) e la Germania (Bayern, Borussia  Monchengladbach, Lipsia e Borussia Dortmund) con  tre squadre va avanti  l’Inghilterra (Manchester, Liverpool, Chelsea), e mentre la Francia perde due formazioni (Marsiglia e Rennes) e avanza con il solo Paris Saint German.  Completa il quadro delle 16 la portoghese Porto (con il Benfica presente anche in Europa League).

Nel complesso fanno meglio dell’Italia solo la Germania e la Spagna (7 squadre complessive) mentre l’Inghilterra va avanti con lo stesso numero di formazioni degli azzurri (6) . Più magro il bottino della Francia (2 sole squadre)

Sull'Autore

Federico Formisano