EVIDENZA

News pomeridiane: il caso Kabine apre una polemica

Scritto da Federico Formisano

Da sempre il mercato di dicembre si caratterizza per la sua diversità con quello estivo. Infatti mentre in Estate tre quarti dei giocatori arrivano svincolati all’appuntamento a dicembre sono le società a detenere il vincolo e possono anche decidere di non lasciare andare via un giocatore. Potrebbe essere il caso di Kabine che ha annunciato oggi il suo passaggio all’Adriese, ma ha fatto i conti senza l’oste, perchè il presidente del Cjarlins Zanutta dopo l’affronto subito potrebbe anche decidere di non concedere lo svincolo  al giocatore. E tenerlo fermo fino a luglio. Con conseguenze difficili da immaginare.

A

Adriese:  Mehdi Kabine, l’attaccante del 1984,  che solo ieri aveva comunicato la sua decisione di lasciare il Cjarlins Muzane, ha impiegato poco a trovare una nuova sistemazione.  Il forte goleador è stata infatti acquistato dall’Adriese.

Kabine

B

 

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 635.343  (-10.400) Deceduti: 67.220 (+683) Dimessi/Guariti: 1.203.814 (+27.913) Ricoverati: 29.282 (-541) di cui in Terapia Intensiva: 2.855 (-71) Tamponi: 24.868.550 (+185.320) Totale casi: 1.906.377 (+18.236) Calano i ricoverati e le terapie intensive (-71). Putroppo sempre molti i decessi (683);  i casi aumentano ancora e purtroppo ad incidere nell’aumento è soprattutto il Veneto che arriva a 4402 casi.

 

C

Calciatori positivi:  Il portiere Maniero e il difensore Ghiringhelli del Cittadella sono positivi.  Maniero ha avvertito sintomi mentre Ghiringhelli è asintomatico, come il direttore generale  Stefano Marchetti, la cui positività al Coronavirus, è stata confermata dalla stesso interessato.

 

Cjarlins Muzane si riserva di valutare se concedere lo svincolo a Kabine: la replica del presidente del Cjarlins non si è fatta attendere: A seguito dell’iniziativa di Mehdi Kabine di lasciare il gruppo Prima Squadra il Presidente Vincenzo Zanutta intende precisare quanto segue: “La decisione unilaterale del nostro giocatore mi ha lasciato esterrefatto e sbalordito, soprattutto per i metodi utilizzati. Il nostro capitano ha deciso di uscire di scena dopo due stagioni e mezza di proficua collaborazione, affidandosi a un messaggio vocale che ho ascoltato solamente dopo essere stato informato dei fatti dai giornalisti locali e dai social media. Una cosa simile non mi era ancora mai capitata nella vita professionale e non mi sarei mai aspettato un epilogo di questo genere per un rapporto consolidato, come era il nostro, soprattutto alla luce del desiderio, manifestato dallo stesso Kabine in più occasioni, di voler chiudere la carriera a Carlino. Ritengo di essermi sempre comportato correttamente con tutti i miei giocatori e i miei dipendenti e pretendo altrettanta correttezza. Appena venerdì scorso discutevamo di un rinnovo pluriennale, mentre oggi è arrivata sulla mia scrivania la richiesta di trasferimento all’Adriese, che mi riservo di valutare visto il comportamento tenuto dal giocatore. Credo pertanto che le incomprensioni col mister e la delusione per la recente panchina contro il Caldiero siano solamente pretesti per mascherare l’improvvisa volontà di andare altrove. Sono profondamente deluso e amareggiato per i modi e per la scelta di un calciatore che la scorsa settimana affermava di voler diventare la bandiera del Cjarlins Muzane”.

M

Mestre: La Società del Mestre e il DS Busolin, dopo aver valutato diverse opportunità, si sono focalizzati nella scelta di Stefano Castellani, nato a Firenze, classe ’92 , punta centrale con una lunga esperienza fra serie C e D. Stefano ha firmato nel pomeriggio (qui in foto con la maglia a scopo benefico targata Give Me Five con cui il Mestre affronterà nell’anticipo di sabato l’Union Clodiense), e si è già aggregato ai compagni, pronto ad essere a disposizione di mister Zecchin fin da subito.

Castellani

R

Ripescaggi  in D: la Lnd dovrà decidere come scegliere le squadre che andranno a comporre il numero dedlle partecipanti al massimo torneo dilettantistico regionale del prossimo anno e Sandro Morgana, vicepresidente nazionale della Lnd, spiega la soluzione alternativa: “Ormai abbiamo una bozza definitiva già condivisa da tutte le parti.  Non ci saranno problemi”. Si tratta, pertanto, di una graduatoria che dovrebbe tener conto sia dei risultati delle società negli ultimi anni, ma anche dell’anzianità di affiliazione e l’eventuale presenza di un settore giovanile. (dal Giornale di Sicilia )-.

Serie D

Rinvii: Finora sono 4 le gare rinviate in serie D:  Girone D Progresso-Forlì Girone E San Donato Tavarnelle-Trastevere Girone F Recanatese-Atletico Fiuggi Girone G Giugliano-Arzachena

S

Squalifica: quattro mesi di squalifica all’allenatore del Union San Giorgio Sedico: Luca Tiozzoper aver rivolto all’indirizzo di un calciatore avversario espressione offensiva implicante discriminazioni per motivi di nazionalità“. Una squalifica pesante che terminerà il 17 aprile per una frase irriguardosa rivolta a Aliu del Trento. Attendiamo le valutazioni di Tiozzo che certamente al riguardo vorrà dire la sua.  “Mettendo da parte le discussioni ideologiche -scrive oggi il sito Notiziariodelcalcio.it –  la società si chiederà quanto sia fattibile continuare con un allenatore che salterà le prossime 20 (venti!) partite di campionato, rientrando soltanto per le ultime otto. Vedremo la società veneta come agirà.”

 

Sull'Autore

Federico Formisano