Edicola EVIDENZA

L’edicola del Venerdi: l’allenatore itinerante

Scritto da Federico Formisano

A Schio c’è un allenatore che raggiunge lui i giocatori nelle loro località di residenza anziché farli spostare: questa è passione !

 

Questi gli articoli pubblicati ieri:

https://www.calciovicentino.it/2020/12/17/ledicola-del-giovedi-la-reazione-al-comunicato-scetticismo/  dopo il Comunicato molto scetticismo sulla ripresa.

https://www.calciovicentino.it/2020/12/17/news-pomeridiane-il-caso-kabine-apre-una-polemica/  Kabine annuncia il passaggio all’Adriese, il presidente del Cjarlins lo frena. Il Mestre annuncia Castellani.  La squalifica per 4 mesi a Tiozzo potrebbe costargli il posto?

https://www.calciovicentino.it/2020/12/18/le-interviste-aggiornate-25-remonato-del-marchesane-impossibile-giudicare-una-stagione-con-il-solo-girone-dandata/  Tornano le interviste di calcio vicentino con Luca Remonato del Marchesane

https://www.calciovicentino.it/2020/12/17/serie-b-lappuntamento-con-la-xiii-giornata-di-luciano-zanini/  Luciano Zanini ci parla della Serie B delle gare con Pescara e Cittadella e del programma.

A

Almanacco:  Dopo la novità presentata ieri con qualche squadra di seconda categoria presentata su due facciate, come nel caso delle Alte, torniamo oggi alle formazioni di Prima Categoria con il Sovizzo. Nel nostro Almanacco, edizione 2020/21, potete trovare i dati sullo staff, sulla società; inoltre per ogni giocatore riportiamo la carriera con le presenze e le reti nell’ultima annata;  Ovviamente sarà cura aggiornare le foto di giocatori e squadra non appena riprenderanno i campionati o non appena verranno fornite dalla società.

Finora abbiamo pubblicato la bozza in miniatura delle pagine del  Vicenza (Serie B) , dell’Arzignano e del Cartigliano (Serie D), del Bassano, del Camisano, del Montecchio,  dello Schio (Eccellenza), della Calidonense, del Chiampo, della Marosticense, dell’Eurocalcio, del Monteviale, del La Rocca, del Longare, del Rivereel,  del Sarcedo,  del Trissino, della Virtus Cornedo (Promozione) , del Sovizzo,  dell’Arcugnano,  dell’Azzurra Sandrigo, del Berton Bolzano, del Due Monti, del Grisignano,  del Le Torri, del Malo, del Summania, (Prima categoria) e appunto delle Alte (Seconda Categoria).

Arzignano: In previsione della decima giornata di andata del Campionato di Serie D, il tecnico dell’FC Arzignano Valchiampo, Giuseppe Bianchini, ha parlato di come la squadra arriva alla partita esterna di domenica pomeriggio alle 14.30 al Comunale di Sedico contro l’Union San Giorgio-Sedico, che ricordiamo non avrà copertura streaming, ma potrà essere seguita in Diretta Scritta sulla pagina Facebook “FC Arzignano Valchiampo”. Per prima cosa il tecnico vicentino fa un passo indietro e torna ad analizzare il prezioso successo nel derby col Cartigliano, prima vittoria casalinga del campionato: “Domenica ci sono state diverse cose positive: stiamo trovando più equilibrio, i ragazzi non si sono disuniti e si sono aiutati molto nei momenti di difficoltà, restando in partita e trovando il modo di far male all’avversario”. Bianchini poi volta pagina e si sofferma sulle difficoltà che la squadra troverà nella prossima trasferta: “A Sedico ci aspetta una partita molto complicata, contro un avversario che ha cambiato tanto in queste settimane. Ha cambiato sia allenatore che buona parte della rosa. La difficoltà più grande sarà capire come si schiereranno in campo, sia dal punto di vista tattico che individuale. Ci aspetta una squadra con una rosa completa e di valore, in tutte le zone del campo. Sono squadra fisica, con buon palleggio. In casa loro, sul sintetico, ci aspetta una partita molto difficile, come tutte del resto”.

Non sarà un Arzignano al gran completo quello che si presenterà in campo al “Comunale” di Sedico, a chi scenderà in campo saprà offrire ampie garanzie per il tecnico, che ha grande fiducia nella sua rosa: “Qualche problemino a livello fisico e di infortuni ce l’abbiamo, però arriviamo carichi: la squadra col lavoro sta ritrovando fiducia. Dobbiamo continuare su questa strada”.

B

 

Bollettino Covid:  Attualmente positivi: 635.343  (-10.400) Deceduti: 67.220 (+683) Dimessi/Guariti: 1.203.814 (+27.913) Ricoverati: 29.282 (-541) di cui in Terapia Intensiva: 2.855 (-71) Tamponi: 24.868.550 (+185.320) Totale casi: 1.906.377 (+18.236) Calano i ricoverati e le terapie intensive (-71). Putroppo sempre molti i decessi (683);  i casi aumentano ancora e purtroppo ad incidere nell’aumento è soprattutto il Veneto che arriva a 4402 casi.

Un doloroso rimbalzo. Numeri di nuovo in crescita nell’Ovest Vicentino. Nelle ultime due settimane i dati sui contagi Covid nei Comuni delle valli dell’Agno e del Chiampo avevano fatto sperare che il peggio fosse alle spalle e che l’unica drammatica curva in crescita fosse quella dei decessi, notoriamente l’ultima ad abbassarsi. Un’illusione durata pochi giorni. Dopo la flessione, i positivi hanno ricominciato ad aumentare. Un ritorno di fiamma che fa paura soprattutto con l’approssimarsi delle festività natalizie. Come spartiacque può essere preso il 10 dicembre, momento in cui dai numeri dei Comuni coinvolti risulta che la discesa si è fermata e la curva ha ripreso pericolosamente a salire. (Dal Giornale di Vicenza)

 

 

                                                                                                                            

O

Ordinanza Veneto: Sarà vietato lo spostamento tra comuni oltre le 14 con alcune deroghe per comprovate esigenze lavorative, per studio, per motivi di salute, per situazioni di necessità o per svolgere attività non sospese o usufruire di servizi non disponibili in quel comune. L’articolo 2 prevede poi che sia sempre possibile lo spostamento fuori comune per usufruire dei servizi alla persona. Inoltre dopo le 14 è sempre ammesso il rientro presso l’abitazione». Esempio concreto? Vado al ristorante che è fuori dal mio comune di residenza e pranzo. Il rientro a casa potrà avvenire anche dopo le14, quando avrò finito. Un’altra deroga riguarda gli spostamenti per raggiungere i figli minorenni che vivono presso l’altro genitore: sono sempre possibili. Deroga poi per i matrimoni, i funerali e per il trasporto collettivo, cioè il viaggio da e per aeroporti e stazioni. Via libera anche verso le seconde case. Chi invece è già in vacanza, deve considerare l’albergo o l’appartamento delle ferie come riferimento da cui partono le limitazioni.

Il caso da valutare: se gli allenamenti sono consentiti (senza utilizzo degli spogliatoi, con distanziamento sociale, individuali) può l’allenatore che deve raggiungere la sede dell’allenamento circolare fuori comune dopo le 14.00 ?  Secondo noi si se munito di autocertificazione perchè rientra nelle attività non sospese.  Ma attendiamo indicazioni ufficiali

 

P

 

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti fatte dai giocatori delle Alte nelle 4 gare di cui siamo in possesso: Pagliarulo 4, Melon 4 (2) , Dalla Bona 4,  Bernardi 4 (4), Fedele 4 (5), Sottoriva 4, Fantin 4, Sartori 3, Tovo 3, Schenato 3, Marzotto 3 (1),  Carlotto 3, Vantin 2, Ebeye 2,  Sarr 2, Ghiotto 1, Zuccon 1 (1), Bordonaro 1, Baiden 1;

Finora  abbiamo pubblicato Altavilla, Alte,  Arcugnano, Arzignano,  Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Calidonense,  Camisano,  Cartigliano,  Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca,  Le Torri, Malo, Montecchio, Montecchio Precalcino, Monteviale, Novoledo, Pedemontana, Ponte dei Nori,  Quinto,  Real San Zeno, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, Sarcedo, Schio, Telemar, Tezze, Trissino, Valbrenta, Valli ,Virtus Cornedo

 

S

Schio: ‘̀ ?

Una risposta arriva dall’iniziativa di Mister Ugo Sibella, allenatore dei Giovanissimi Provinciali.  Per far proseguire le attività sportive ai ragazzi, ha deciso di organizzare gli allenamenti nei campi comunali di Pievebelvicino, Velo d’Astico e Schio, evitando così gli spostamenti alle famiglie e gli assembramenti.

«E’ una cosa che è venuta spontanea nel momento in cui abbiamo dovuto sospendere l’attività per i Giovanissimi all’interno dello stadio De Rigo – ha raccontato nelle scorse settimane all’avvio del progetto -. Ho cercato logisticamente di creare dei gruppi omogenei per territorio e sono io a spostarmi. Mi sono attrezzato con dei borsoni per il materiale e tengo tutto in macchina».

«Tre sedute di allenamento organizzate per suddividere i giocatori ed evitare così gli assembramenti. Con il decreto in vigore, nei parchi si può fare attività sportiva e creo stazioni distanziate dai 5 agli 8 metri, garantendo la distanza e il rispetto delle regole con circuiti di tecnica e preparazione fisica. Ho cercato perciò di non lasciare fermi i ragazzi. Ritengo, infatti, che a questa età perdere mesi di attività crei problemi per il recupero seguente. Sono in una fase delicata di crescita organica e fisica. E anche a livello di gruppo, in questo modo continuano a stare insieme».

Serie B: questo il programma e gli arbitri designati:  

Stasera ore 21.00

Frosinone -Salernitana Abbattista
Virtus Entella – Pordenone Illuzzi

Domani ore 14.00

Brescia – Reggiana Camplone
Chievo – Empoli Marinelli
Cremonese – Cosenza Maggioni
Lecce – Pisa Sacchi
Lr Vicenza – Ascoli Marchetti
Pescara – Monza  (alle 16.00)  Dionisi
Reggina – Cittadella Massimi
Venezia – Spal (alle 18.00)  Serra

Serie D: Queste le designazioni arbitrali

Domani ore 14.30

Mestre – Union Clodiense Chioggia Fabrizio Arcidiacono Acireale
Adriese – Ambrosiana Gianluca Natilla Molfetta
Cartigliano – Cjarlins Muzane Ferdinando Emanuel Toro Catania
Manzanese – Belluno  Dario Acquafredda Molfetta

Domenica ore 14.30

Calcio Caldiero Terme – Este Davide Gandino Alessandria
Calcio Montebelluna – Union Feltre Federico Cosseddu Nuoro
Campodarsego – Chions Deborah Bianchi Prato
Luparense  – Trento 1921 S.R.L. Gioele Iacobellis Pisa
Union San Giorgio Sedico – Arzignano Valchiampo Lorenzo Vacca Saronno
Virtus Bolzano – Delta Calcio Porto Tolle Filippo Colaninno Nola

Deborah Bianchi

T

Toniolo: Siamo ormai prossimi a Natale … Il primo (e spero l’ultimo) Natale senza la cena di fino anno per i ragazzi, gli allenatori e dirigenti del Rino Toniolo . È un bel momento che ci manca , per allegria , scambio degli  auguri, dei regali , il ringraziamento agli aiutanti , la messa comunitaria con il nostro Parroco e la Chiesa invasa dalle tute celesti e dai genitori che come sempre si sarebbero dati un gran da fare per aiutarci …. Va bè teniamo duro e pensiamo a chi sta peggio di noi , a chi soffre negli ospedali e nelle case in attesa di notizie migliori.

Ieri sera abbiamo salutato un primo gruppetto di ragazzi con gli auguri Natalizi per evitare assembramenti … Lo faremo anche nei prossimi giorni . Sportivamente parlando , se i decreti saranno ancora permissivi, se i genitori lo vorranno e se gli allenatori saranno liberi da impegni a noi piacerebbe continuare questo percorso di ” allenamenti distanziati “. Abbiamo visto che i ragazzi si divertono come sempre un sacco, si impegnano e si stancano. E loro sono l’unico nostro obbiettivo di impegno !!!

V

Vicenza:  Domani alle 14.00 il Vicenza scende  nuovamente in campo con l’Ascoli. Di Carlo recupera il centrale difensivo Pasini e potrebbe schierare lui e Padella dando un turno di riposo alla coppia Cappelletti – Bizzotto che ha giocato con il Monza.  Sono ancora indisponibili invece Beruatto,  Nalini e Vandeputte, mentre ritorna Dalmonte. Sugli esterni potrebbero esserci Bruscagin e Barlocco dietro e Zonta e Dalmonte più avanti. Infine in attacco è scontato il rientro di Meggiorini dopo il turn over di martedì con Marotta a dare  il cambio a Jallow. Gori rientra ma partirà dalla panchina. La probabile formazione: Grandi, Bruscagin, Pasini, Padella, Barlocco; Zonta, Rigoni, Da Riva, Dalmonte; Meggiorini, Marotta

Torna Pasini

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano