EVIDENZA

News pomeridiane: risultati, comunicato e non solo

Scritto da Federico Formisano

A

Agosti: L’intervista a Daniele Agosti capitano del Montecchio San Pietro “Ho preso la fascia lo scorso anno. La cosa più bella è vedere tanti giovani in squadra che hanno fiducia in me. Gli oneri e gli onori sono gli stessi. Diventi il riferimento per tutti, compagni e società. Da un punto di vista appagante, dall’altro devi dimostrare di essere degno di questo ruolo. Il bravo capitano, soprattutto nei momenti più problematici, deve essere di supporto alla squadra e di collegamento con l’allenatore e la società e fare da mediatore.

La fama che mi seguiva era quella di avere un carattere piuttosto caldo e non avevo un buon rapporto con gli arbitri, ed è il motivo per cui non l’avevo mai fatto prima in altre società. Qui col San Pietro mi è stata data questa possibilità anche perché col tempo sono probabilmente maturato… Ho appena fatto 37 anni ma penso che resisterò ancora per qualche stagione.
Io sono un inguaribile ottimista e per me è un danno enorme lo stop dei campionati dilettantistici, non solo per le Prime squadre, ma soprattutto per le Giovanili. Assieme al blocco della scuola in presenza è un grosso problema per i più giovani. Mi auguro che si possa ripartire al più presto. Nel frattempo bisognerà fare i vaccini di massa alla massima velocità per raggiungere al più presto l’immunità di gregge.
Con la società si è deciso di fermare tutte le attività e ci stiamo allenando singolarmente. Quando si ricomincerà spero che saremo tutti presi dalla voglia di ripartire e non dalla paura di essere contagiati. Però potrebbe esserci anche qualche defezione…
Giocare in Prima Categoria richiede tre allenamenti settimanali oltre alla partita, un impegno non da poco che si può sostenere solo se molto motivati.
Credo che la scelta più giusta per la ripresa sia quella di aspettare settembre e riprendere da un nuovo campionato. La stagione ancora formalmente in essere è stata iniziata ‘forzatamente’. Noi siamo riusciti a fare 8 partite, ma altre formazioni ne hanno fatte solo 4. Praticamente impossibile portarla a termine…”

 

Allenatori dilettanti licenza D : il Settore Tecnico comunica che, al fine del conseguimento della qualifica “UEFA B” verranno programmati Corsi in modalità on -line per l’abilitazione ad “Allenatore di Dilettanti Regionale -Licenza D, per coloro già in possesso della licenza C e con almeno 4/6 mesi di tesseramento nella stagione 2019/2020 e/o stagioni precedenti. Il Corso sarà cosi distribuito: Periodo Aprile / Giugno 2021 Primo modulo: dal 26.4.2021 al 15.5.2021 Secondo modulo: dal 24.5.2021 al 12.6.2021 Esami: dal 21.6.2021 al 26.6.2021

A tal fine si chiede, per chi fosse interessato, di restituire la richiesta di “PRE ISCRIZIONE” redatta sul modulo allegato che, debitamente compilato e firmato dall’interessato, dovrà pervenire entro venerdì 26 febbraio 2021 all’indirizzo mail: vecalcio.segreteria@Figc.it

B

Bollettino Covid:   dati ancora positivi  Attualmente positivi: 388.864 Deceduti: 94.540 (+369) Dimessi/Guariti: 2.268.253 (+16.519) Ricoverati: 20.317 (-220) di cui in Terapia Intensiva: 2.043 (-31) Tamponi: 36.916.289 (+294.411) Totale casi: 2.751.657 (+12.074)

Coronavirus, vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 3.146.842 Di cui prime dosi: 1.847.998 Di cui seconde dosi: 1.298.844 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +68.189 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 61.979

Risale ma di poco la percentuale dei positivi (4.1   tamponi positivi ogni 100 effettuati) Diminuiscono ricoveri e terapie intensive. Calano anche gli attualmente positivi.  In un mese da 560.000 a 388.000. Il Veneto ha 492 casi, davanti a tutte le regioni c’è la Lombardia con 1700 casi.

G

Gresele: È stato risvegliato dal coma farmacologico, il giovane calciatore della Primavera dell’Hellas Verona, Andrea Gresele  che si era procurato dieci giorni fa un trauma cranico cadendo dal vagone di un treno-merci in sosta: le prime ore post-risveglio, a fronte di una prognosi che rimane riservata, dicono che non ci sono rilevanti deficit agli arti superiori e inferiori in atto. La notizia arriva dall’ospedale di Borgo Trento di Verona, dove i prossimi giorni chiariranno ulteriormente il quadro medico di Gresele.

Gresele con la maglia dell’Altovicentino

N

Nulla – Osta: Si ritiene utile ricordare che il cosiddetto “Nulla-osta” rilasciato dalle Società di appartenenza garantisce la partecipazione di giovani calciatori solamente nei casi stabiliti dalle normative in essere.
Che principalmente sono :
• Partecipazione a raduni per le Società che ne abbiano fatto regolare richiesta entro i termini stabiliti e quindi autorizzate;
• Partecipazione, esclusivamente per le categorie Allievi e Giovanissimi a Tornei autorizzati dalla FIGC ; in questo caso, si rammenta che i giovani calciatori possono partecipare ad allenamenti con la Società per la quale è stato concesso il “nulla-osta” limitatamente al periodo strettamente collegato alla partecipazione del Torneo stesso.
Ciò premesso per ribadire che in altre situazioni la concessione del “nulla-osta” non ha valore “federale”.
Serve inoltre osservare che almeno sino al 5 marzo p.v., termine di valenza dell’ultimo DPCM, gli allenamenti, tutti, devono essere svolti in “modalità individuale”.
Si raccomanda, al fine di evitare interventi obbligati, di rispettare quanto sopra.

S

Serie D: Questi i risultati dei recuperi odierni:

Trento-Montebelluna 2-1 9’ Aliù (T) 47′ Fasan (M) 72′ Gatto (T)
Luparense-U.C.Chioggia 1-0 ; 3’ Florian (L)
Virtus Bolzano-Delta Porto Tolle 0-2 ; 4’ Cicarevic (DPT), 45’ Episcopo (DPT)

Classifica: Trento 40 (19), Manzanese 37(19), Clodiense Chioggia 34 (19), Belluno 34 (19), Mestre 33 (19), Luparense  30 (20),  Caldiero 27 (19), Este 26 (18), Adriese 26 (20), Cartigliano 25 (19), Arzignano 24 (18),  Cjarlins Muzane 23 (18), Montebelluna 22 (19) , Delta Porto Tolle  22 (12), Union Feltre 22 (20), Virtus Bolzano 20 (20),   San Giorgio Sedico 19 (20), Ambrosiana 15 (19),   Campodarsego 15 (16), Chions 13 (19)

Il punto: La Luparense batte la Clodiense in una gara combattuta che abbiamo seguito in streaming: primo tempo a favore dei padovani che vanno in vantaggio con Florian. Nel secondo tempo si gioca ad una porta ma Martino e c. non riescono a trovare il gol del pareggio.  La Luparense grazie a questo successo si avvicina al gruppo delle migliori. Il Trento intanto vince con il Montebelluna e va al comando da solo.  Nell’ultima gara della giornata la Virtus Bolzano continua nella serie negativa perdendo in casa con il Delta che riprende il cammino dopo la sconfitta di domenica.

Serie D (anticipi): La settimana prossima è previsto un turno infrasettimanale e quindi le società chiedono di anticipare le gare al sabato. Anche le due formazioni vicentine rientrano finora fra le squadre che anticipano il loro turno di campionato.

Caldiero Terme – Manzanese
Cartigliano – Mestre
Este – Arzignano Valchiampo

V

Vicenza: DOVE È L’ARCHIVIO STORICO DEL LANEROSSI VICENZA?

Oltre alla scomparsa dalla sede di via Schio dei documenti di Paolo Rossi, c’è un altro clamoroso interrogativo: dove è finito l’archivio storico del Lanerossi Vicenza, che comprende documenti fotografie e cimeli di 112 anni di vita del Club?
Sembra che sia tutto scomparso e che nessuno sappia dove sia. Se così fosse, sarebbero dispersi documenti importanti e di grande valore. Ad esempio: il primo cartellino e il primo contratto di Roberto Baggio e i tesseramenti di altri grandi giocatori come Savoini, Vinicio, Vicini, Campana o, più indietro nel tempo, Romeo Menti.
Sarebbero anche andati persi o distrutti gli atti della società: quello costitutivo del 1902, i verbali di assemblee e elezioni del Consiglio e delle cariche, il carteggio della acquisizione della A.C.V. da parte della Lanerossi, la trasformazione da associazione sportiva a s.p.a. Sarebbe una perdita irreparabile e toglierebbe ogni valore e fondamentali contenuti a un futuro Museo del Lanerossi.
Indagando sono riuscito a scoprire che, negli Anni Novanta del secolo scorso, l’archivio sarebbe stato accatastato all’aperto (!) sotto la Curva Nord e, in parte, nella ex abitazione del custode e nella palestra. E dopo? Questo archivio appartiene alla società fallita nel 2018 e a tutti i tifosi e gli appassionati.
BISOGNA RITROVARLO!
Chiedo quindi a tutti coloro a cui sta a cuore di aderire con un like a questo post e, successivamente, a iscriversi a un gruppo di prossima costituzione. Gianni Poggi sul suo profilo Facebook
Vicenza Calcio femminile: Un’altra domenica di calcio, con il Vicenza Calcio Femminile! Dopo il pareggio ottenuto contro il Ravenna nello scorso turno, la Prima Squadra giocherà per la terza domenica di fila a Tavernelle, dove alle 14.30 ospiterà il Cittadella per la 16^ Giornata di Serie B. Un’altra sfida tutt’altro che semplice per le Biancorosse, che affronteranno una compagine che la scorsa giornata ha steso la Roma per 5 a 1. Le granata si sono tirate fuori dalla zona calda della classifica e ora, al sesto posto con 23 punti, possono affrontare con più serenità le prossime partite.

Il Vicenza, dal suo canto, ha disputato un’ottima prestazione contro il Ravenna e forse, con maggior cinismo, sarebbe potuto arrivare qualcosa in più. Bisognerà ora proseguire su questa strada, migliorandosi partita per partita, per arrivare a tagliare il traguardo della salvezza. La partita si giocherà a porte chiuse e verrà trasmessa in diretta sulla pagina facebook del Vicenza Calcio Femminile.

La Primavera dovrà scalpitare ancora un po’: ritornerà in campo domenica 28 febbraio, proprio contro il Cittadella.

 

Sull'Autore

Federico Formisano