Edicola EVIDENZA

L’edicola del venerdì: pronti ad un nuovo, intenso week end

Scritto da Federico Formisano

Belle giornate di sole, temperature quasi primaverili, clima ideale per giocare a calcio.  Ma borse, tute e scarpe negli sgabuzzini. E questo – ci fa notare un giocatore impaziente di tornare a giocare- avviene per il secondo anno consecutivo. Aumenta la rabbia e l’impotenza ma è dura anche trovare qualcuno con cui prendersela.   Intanto aumentano i vaccini anche se in maniera ancora insufficente accompagnati dalla constatazione che chi si è vaccinato sembra al momento privo di reazione e al sicuro dal contagio.

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola-del-giovedi:-eccellenza-per-favore-facciamo-chiarezza Il Consiglio Federale DEVE prendere la decisione di considerare l’Eccellenza un campionato di valenza nazionale ma in quello stesso momento deve: Stabilire un protocollo valido per l’Eccellenza che sia adeguato alle richieste delle società (calibrato sulla base del protocollo della serie D) Garantire un contributo per i tamponi alle società sportive attingendo a fondi della stessa FederazioneFormalizzare il format del campionato stabilendo meccanismi chiari di Promozione/Retrocessione evitando assurdità quale quella dell’adesione volontaria. Chi non partecipa al campionato incorre nei provvedimenti previsti dalle Noif per le squadre rinunciatarie e riparte dalla terza categoria. Smetterla una volta per tutte con il balletto di attribuire ad altri (Governo, Regioni, Coni, ecc. ) le responsabilità decisionali che sono solo proprieLe notizie di calciomercato; le altre news
  • L’inchiesta sulle squadre di Prima categoria girone B con il coinvolgimento di Zampieri (Montecchio Sp), Bonati (Real San Zeno), Gonella (S.Giovanni Ilarione), Quinto (San Lazzaro), Allocca (Valdalpone).
  • New pomeridiane: Rinviata la gara fra Torino e Sassuolo. Il Campodarsego perde il ricorso della partita con il Chions. Le  altre notizie del pomeriggio.
  • il punto sulla Serie B di Luciano Zanini

A

 

Arzignano:  Tempo di big match per l’FC Arzignano Valchiampo! Dopo aver ritrovato la via del successo, andando a conquistare tre punti pesantissimi nel turno infrasettimanale a Belluno, i giallocelesti torneranno a giocare tra le mura amiche del Dal Molin, ricevendo la visita del Trento 1921, in un match che si giocherà domenica pomeriggio alle 14.30. Partita ricca di significato per i ragazzi di Bianchini, visto che si affronterà la prima della classe, la squadra che finora sta dimostrando di meritare il primato con numeri importanti.

L’Arzignano, dal canto suo, sa bene il valore dell’avversario, e lo affronterà con grande rispetto, ma al tempo stesso con la consapevolezza di avere i mezzi per poter provare a giocarsi al meglio le proprie carte. L’Arzignano Valchiampo è attualmente all’undicesimo posto della classifica con 27 punti in 20 partite, frutto di 7 vittorie, 6 pareggi e 7 sconfitte. 20 gol fatti e 19 subiti per i giallocelesti, che finora al Dal Molin hanno collezionato 3 vittorie (Cartigliano, Cjarlins, Ambrosiana), 4 pareggi (Chions, Adriese, Virtus Bolzano e Caldiero), e 2 sconfitte (Este e Belluno), mentre in trasferta hanno collezionato 4 vittorie (Feltre, Sedico, Luparense e Belluno), 2 pareggi (Trento e Montebelluna), e 5 sconfitte (Caldiero, Chioggia, Mestre, Manzano ed Este). Nella classifica marcatori comandano Lisai e Valenti con 5 reti, seguiti da Forte con 4, Calì con 3, chiudono Altinier, Rossi e Borges con 1.

Di contro ci sarà quella che numeri alla mano è senza dubbio la squadra più forte del campionato, un Trento primo in classifica con 46 punti in 21 partite, frutto di 13 vittorie, 7 pareggi e 1 sola sconfitta. 39 gol fatti, 22 quelli subiti. In trasferta finora per i gialloneri 6 vittorie (Ambrosiana, Este, Chioggia, Luparense, Campodarsego, Delta), 4 pareggi (Belluno, Caldiero, Virtus Bolzano, Cjarlins Muzane), e 1 ko (Mestre), l’unico stagionale. Marcatore principe Grasjan Aliù con 12 reti, seguito da Ferri con 6, Belcastro con 5, Caporali e Gatto con 4, Pilastro con 2, chiudono Affolati, Bonomi, Galazzini, Pattarello, Pietribiasi con 1. La gara di andata, al Briamasco di Trento, terminò 1-1: reti tutte nella ripresa, con vantaggio gialloceleste firmato Valenti e pareggio trentino con Gatto. La partita sarà a porte chiuse, con Diretta Streaming e Diretta Scritta sulla Pagina Facebook “FC Arzignano Valchiampo”.

B

 

Bollettino Covid:    Attualmente positivi: 396.143; Deceduti: 96.974 (+308) Dimessi/Guariti: 2.375.318 (+27.452) Ricoverati: 20.425 (-51) di cui in Terapia Intensiva: 2.168 (+11) Tamponi: 39.227.412 (+353.704) Totale casi: 2.868.435 (+19.886)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 3.872.278 Di cui prime dosi: 2.516.735 Di cui seconde dosi: 1.355.543 Variazione dosi totali rispetto alle 17 di ieri: +117.815 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 91.020

Sale ancora la percentuale dei positivi ( 5,6 tamponi positivi ogni 100 effettuati) Tornano a scendere i ricoveri ma non  le terapie intensive. Il Veneto sale a 1304  casi, davanti a tutte le regioni c’è la Lombardia con 4243 casi : Il Veneto è preceduto anche dalla Campania, dal Piemonte, dalla Toscana e dall’Emilia Romagna.

Per gli anziani delle case di riposo sono stati la salvezza. Da quando si è chiusa la campagna che li ha visti protagonisti nella prima fascia di priorità decisa dal ministero della salute nessun focolaio, nessun contagio singolo, e, quindi, basta con gli isolamenti e i ricoveri. Istituti Covid-free. Non solo. Ma lo screening è stato dappertutto un successo. Percentuali più che bulgare che hanno rasentato il 100% e non si è raggiunto l’en plein solo perché per alcuni ospiti, appena usciti dall’infezione o ancora in preda alla malattia, il vaccino anti-Covid non era consigliabile subito. Ma tassi di adesione alti, dall’88 al 90%, anche fra il personale. E un altro dettaglio confortante. Rarissime le reazioni avverse, e laddove si è riscontrato qualche caso si è trattato di febbricole, di leggerissime alterazioni scomparse nel giro di poche ore.

C

Cremonese:  Potrebbe arrivare alla Cremonese lo svincolato centrocampista brasiliano del 1987 Romulo ex Fiorentina, Verona, Juventus, Genoa, Lazio e Brescia.

F

Fuori gioco: Un altro ospite importante nella puntata di lunedì di Fuori gioco: è il momento di Lele Ambrosetti, indimenticato attaccante del Vicenza di Guidolin, uno dei protagonisti della vittoria in Coppa Italia : 105 partite in biancorosso fra il 1995 e il 1999 condite da 18 reti. Dopo la semifinale di Coppa delle Coppe fu acquistato dal Chelsea; successivamente dopo un esperienza a Piacenza tornò a Vicenza nel 2002 prima di chiudere la carriera nella Pro Patria.  E’ stato vice allenatore  di Guidolin allo Swansea. Cresciuto nel Varese, prima di arrivare a Vicenza aveva giocato a Brescia e Venezia: L’annata 1996-1997 è la stagione della consacrazione: in campionato il Vicenza vince tre memorabili incontri ai danni della Juventus, dell’Inter e del Milan. Il 24 novembre 1996 alla 10ª giornata, grazie alla doppietta realizzata da Ambrosetti contro la Reggiana, il Vicenza diventa capolista solitario in vetta alla classifica della Serie A 1996-1997. Oltre all’ottimo rendimento in campionato, il Vicenza supera una dopo l’altra le sue avversarie nella Coppa Italia 1996-1997: Lucchese, Genoa, Milan, Bologna e Napoli, conquistando il trofeo il 29 maggio 1997. In Coppa Italia gioca 6 delle 9 partite, realizzando il 12 novembre 1996 a San Siro la rete farà uscire il Milan. Nella Serie A 1996-1997 colleziona 25 presenze e 7 reti.

Diventato da subito uno dei protagonisti della formazione vicentina, contribuisce al raggiungimento della semifinale in Coppa delle Coppe 1997-1998. Nella manifestazione europea disputa 7 partite realizzando due reti contro Legia Varsavia e Roda

In seguito alla retrocessione del Vicenza, nell’estate 1999 passa al Chelsea per 3,5 milioni di sterline, fortemente voluto dal manager Gianluca Vialli che lo presenta come il Giggs italiano

Ambrosetti

L

Liste: A questo link potete trovare le schede aggiornate del  Summania  https://www.calciovicentino.it/list/summania/  Come quella di Luca Zuliani nel nostro sito ci sono oltre 4000 schede di giocatori con indicate le squadre dove hanno giocato, le presenze e le reti realizzate. Per visionarle è sufficiente indicare il cognome del giocatore nello spazio scrivi qui cosa cercare.

P         

Presenze e reti: Queste le presenze e le reti dei giocatori della Stella Azzurra: Bonazzi 6 (5), Miotti 6, Loss 6, Delogu 5, Tasca 5, Mazzoleni 5 (1), Sandri 5, Chilese 5, Cinel 5,  Moro 5, Carli 4 (1), Marchetti 4, Battocchio 4, Zarpellon 3 (2), Campesan 3, Bizzotto Si. 3, Gheller 3, Cecchin 1, Gastaldello 1, Trento 1.

Finora  abbiamo pubblicato Altavalle del Chiampo,  Altavilla, Alte, Alto Astico Cogollo,   Arcugnano, Arsenal, Arzignano,  Azzurra Maglio, Azzurra Sandrigo, Bassano, Berton Bolzano, Breganze, Brendola, Calidonense,  Camisano,  Carmenta, Cartigliano,  Cassola, Castelgomberto,  Chiampo, Due Monti, Dueville, Eurocalcio, Fides,  Grancona, Grantorto,  Grisignano,  Grumolo, Isola Castelnovo, La Rocca, Lampo, Le Torri, Longare, Lugo, Maddalene, Malo, Marosticense, Molina, Montebello,  Montecchio, Montecchio Precalcino, Montecchio San Pietro,  Monteviale, Mottinello, Nova Gens, Nove, Novoledo, Orsiana, Pedemontana, Pedezzi, Poleo, Ponte dei Nori,  Quinto, Real Brogliano,   Real San Zeno, Real Stroppari, Rivereel, Rosà, San Lazzaro, San Pietro Rosà, Santa Croce  Bassano, Sant’Eusebio, Santomio,   San Vitale, San Vito Cà Trenta, Sarcedo, Schio, Silva, Solagna,  Sovizzo, Spes Poiana,  Summania, Telemar, Tezze, Thiene, Transvector,  Trissino, Union Olmo Creazzo, Valbrenta, Valdagno, Valli, Vicenza, Virtus Cornedo, Virtus Romano (84)

Prima categoria: ieri abbiamo pubblicato  i pareri di allenatori e dirigenti del girone B di Prima Categoria: Zampieri (Montecchio Sp), Bonati (Real San Zeno), Gonella (S.Giovanni Ilarione), Quinto (San Lazzaro), Allocca (Valdalpone).  Oggi pubblichiamo quello del presidente del Brendola  Silvano Verlato:  Vedo una eventuale ripartenza molto difficile e improbabile,troppo rischioso oltre che problematico. Noi con i piccoli siamo sempre riusciti a fare qualcosa mentre la prima squadra ha ricominciato due settimane fa su base volontaria e in maniera molto soft.

Verlato

 

S   

 

Scoutit: Lo scouting è un attività estremamente esperienziale, nella quale va investito tempo, energie e passione. Tempo per affinare il proprio occhio, elemento fondamentale all’interno dell’attività dello scout, che si deve calibrare per visionare al posto di guardare. C’è una differenza oceanica tra le due azioni che possiamo svolgere con la nostra vista. Ci vuole tempo si, ma questo lasso temporale necessario a imparare le principali accortezze dello scout può essere ridotto acquisendo esperienze esterne ed “abbeverandosi” da chi di questa attività ne ha fatto un mestiere.

E’ per questo che Scoutit, in attesa di tornare a farlo sui campi, organizza un vero e proprio laboratorio Scouting via video. Un occasione dove si andrà a  visionare una gara del campionato Primavera 1, non da soli ma insieme a due professionisti del mestiere. Saranno infatti presenti Christian Bruccoleri, capo scout del Como e Lorenzo Giunta, match analyst del Potenza. Due professionisti che guideranno i corsisti alla ricerca del dettaglio e dentro quelle competenze specifiche del mestiere. Una lezione pratica che può velocizzare le proprie abilità nell’ambito e che soprattutto ti può mettere alla prova in un attività completamente interattiva dove sarai chiamato a fare le tue osservazioni e potrai porre tutte le questioni che desideri!

Usufruendo di questo codice: CALCIOVICENTINO-10  otterete uno sconto di 10 euro sul costo di partecipazione

Serie B:  Questo il programma del week end:
Questa sera ore 21.00

Empoli- Venezia Gianluca Aureliano Bologna
Reggiana – Salernitana  Marco Serra  Torino

Domani ore 14.00

Cosenza – Chievo Maurizio Mariani Aprilia
Cremonese – Frosinone Antonio Rapuano Rimini
Pescara – Lecce Ivan Robilotta  Sala Consilina
Pisa – Lr Vicenza Federico Dionisi L’Aquila
Pordenone – Ascoli Lorenzo Maggioni Lecco
Spal – Reggina Alessandro Prontera Bologna
Monza – Cittadella Riccardo Ros Pordenone (alle 16.00)
V. Entella – Brescia  Francesco Fourneau Roma 1  (alle 18.00)

Classifica: Empoli 45, Monza 42, Salernitana, Venezia,  41,  Chievo, Cittadella 39, Lecce 38,  Spal 37,  Frosinone 33, Pisa 32, Pordenone  32, Reggina 29,  Vicenza 27,  Reggiana 27,  Brescia 26, Cremonese 26,  Cosenza 23,  Ascoli 21, Pescara 18,  Entella 17.

Serie D:   Queste le gare in calendario per domenica ore 14.30

Ambrosiana – Union San Giorgio Sedico Michele Pasculli Como
Arzignano Valchiampo Trento Kevin Bonacina Bergamo
Belluno Ssdarl – Union Feltre Giovanni Agostoni Milano
Campodarsego – Manzanese Simone Gauzolino Torino
Cartigliano – Calcio Caldiero Terme Cristiano Ursini Pescara
Chions – Luparense F.C. Stefania Menicucci Lanciano
Cjarlins Muzane – Calcio Montebelluna Andrea Zambetti Lovere
Delta Calcio Porto Tolle – A.C. Mestre Antonio Monesi Crotone
Este – Union Clodiense Chioggia Mattia Nigro Prato
Virtus Bolzano – Adriese Michele Molinaroli Piacenza

Classifica: Trento 46 (21), Manzanese 41(21), Clodiense Chioggia 38 (21), Belluno 35 (21), Luparense  34 (22), Mestre 33 (22),  Adriese 30 (22), Este 29 (20), Cartigliano 28 (21), Caldiero 28 (21), Arzignano 27 (20), Cjarlins Muzane 26 (20),   Virtus Bolzano 23 (22), Delta Porto Tolle  23 (14), San Giorgio Sedico 23 (22), Montebelluna 22 (21) , Union Feltre 22 (22),   Ambrosiana 19 (21),   Campodarsego 19 (18), Chions 16 (21) 

La gara di recupero Campodarsego – Delta Calcio Porto Tolle, valida per la 12° giornata di andata del Campionato di Serie D, inizialmente programma per il 3 marzo, verrà disputata mercoledì 10 marzo 2021 ore 14:30. Per mercoledì 3 marzo finora risultano previsti 19 recuperi in tutti i gironi.

V

Vicenza:     Confermate per domani le assenze di Da Riva, Ierardi e Jallow, Di Carlo sta valutando come dosare le forze nelle due partite in tre giorni (dopo Pisa si torna in campo martedì con la Cremonese). Possibile l’alternanza dei centrocampisti (Rigoni, Zonta, Cinelli, Pontisso, Agazzi) e degli esterni (Vandeputte, Giacomelli, Nalini e Dalmonte). In difesa potrebbero giocare Bruscagin con Cappelletti centrale per evitare l’utilizzo contemporaneo di Pasini e Padella che sono entrambi in diffida. In attacco con Meggiorini, pronti Gori, Lanzafame e Longo.

Nalini pronto al rientro

Vicenza Calcio Femminile: Il Pontedera ha comunicato una variazione al campo di gioco: la partita si disputerà al Campo Sportivo Nuovo Marconcini, in Via della Costituzione, 42/45, 56025 Giardino PI. Come tutte le settimane la squadra è stata sottoposta a tampone, che sono tutti risultati negativi.

 

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

Sull'Autore

Federico Formisano