EVIDENZA

Approvata la riforma dello sport….

A

Archivio storico del Vicenza: un gruppo molto numeroso di associazioni, enti, ex calciatori hanno rivolto al Sindaco e al Curatore fallimentare questa  richiesta:  Dove è l’archivio storico del Vicenza, che comprende documenti fotografie e cimeli di 112 anni di vita della ACVI, del Lanerossi Vicenza e del Vicenza Calcio?  Sembra che sia irreperibilee che nessuno sappia dove sia. Se così fosse, sarebbero andati dispersi documenti importanti e di grande valore: atti della società(costituzione, trasformazioni, verbali, elezioni), tesseramenti e contratti, carteggi con la FIGC e le Leghe oltre che fotografie, attestati, ecc.

È evidente che ne deriverebbe una perdita irreparabile e toglierebbe ogni valore efondamentali contenuti a un futuro Museo del calcio vicentino.Questo archivio appartiene moralmente alla città e alla provincia e a tutti i tifosi e gli appassionati. Chiediamo quindi al Comune quale proprietario dello Stadio Romeo Menti, al presidente del Tribunale di Vicenza presso cui è pendente il fallimento di Vicenza Calcio s.p.a., al curatore fallimentare della stessa, al presidente di LR Vicenza concessionaria dello Stadio Romeo Menti e a tutti coloro a cui sta a cuore di aderire a questo appello ad attivarsi con urgenza e a collaborare fattivamente per il ritrovamento, il recupero e la conservazione dell’archivio storico del Vicenza.

una foto storica del Vicenza.

B

Bollettino Covid:    Attualmente positivi: 404.664 (8521) Deceduti: 97.227 (+253) Dimessi/Guariti: 2.387.032 (+11.714) Ricoverati: 20.486 (+61) di cui in Terapia Intensiva: 2.194(+11) Tamponi: 39.552.816 (+325.404) Totale casi: 2.888.923 (+20.499) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 3.998. 727

Spaventa il numero degli attualmente positivi che supera i 400.000 con un incremento di 8521 casi in un giorno. Ma fa paura anche il totale dei casi che torna sopra i 20.000 in un giorno. Sale ancora la percentuale dei positivi ( 6,2 tamponi positivi ogni 100 effettuati) Tornano a salire i ricoveri e  le terapie intensive. Il Veneto ha 1174   casi, davanti a tutte le regioni c’è la Lombardia con 4557 casi

C

Cambio colore:  Marche, Piemonte e Lombardia vanno verso la zona arancione: si conferma, infatti, per la quarta settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio. Aumenta il numero di Regioni classificate a rischio alto mentre diminuisce il numero di quelle classificate a rischio moderato o basso. Lo rileva la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.

P

Primavera: La Lega B ha disposto il rinvio della gara LR Vicenza-Monza, in programma sabato 27 febbraio presso lo stadio Ceroni, accogliendo la richiesta della società Monza, in accordo con il club biancorosso. La data di recupero verrà comunicata successivamente.

R

Riforma dello Sport: Arriva l’approvazione “storica” (…)  della riforma dello sport. Pochi minuti fa il Consiglio dei Ministri ha dato ufficialità al testo di legge, con ai 5 decreti inseriti all’interno. Questi ultimi diventeranno norme legislative e cambieranno evidentemente il mondo dello sport. Tra di essi l’abolizione del vincolo sportivo e il via al professionismo femminile. Gli atleti paralimpici potranno essere tesserati con i Gruppi Sportivi Militari e i collaboratori sportivi, verranno inquadrati dalla pubblica amministrazione come ‘lavoratori sportivi’. L’approvazione è arrivata a poche ore dal termine del periodo previsto. Una ‘zona Cesarini’ del calcio in cui la riforma segna un gol importante. Per il vincolo sportivo esso partirà tra 5 anni e il lavoratore sportivo, verrà regolarizzato a partire dal luglio del 2022. Potrà versare i contributi previdenziali, se supererà la no – tax area di 10 mila euro annui.

Contrarie molte Federazioni: Figc, Federbasket e Federvolley avevano scritto una lettera al premier Draghi, pregando di rinviare l’approvazione, viste le difficoltà che ha il mondo dello sport in questo periodo. Il riferimento era soprattutto al lavoro sportivo e all’abolizione del vincolo, osteggiata anche dalla Lega Nazionale Dilettanti.

Ovviamente noi ribadiamo le nostre perplessità da sempre manifestate e sostenute dal parere di molti dirigenti che abbiamo sentito soprattutto su due aspetti della riforma: quella del vincolo sportivo e dei collaboratori inquadrati come lavoratori sportivi.

S

Sibilia:  Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia ha così commentato l’approvazione della legge sullo Sport: Oggi il calcio di base ha ricevuto un altro duro colpo, come se non bastassero già gli effetti terribili della pandemia.  Con l’approvazione dei decreti di riforma dello sport vengono ancora una volta penalizzate le società dilettantistiche, a cominciare dall’abolizione del vincolo. Vorrei anche ricordare a chi gioisce per questa presunta rivoluzione che senza le ASD non esisterebbero neanche i lavoratori sportivi. E tutto ciò arriva mentre stiamo faticosamente creando le condizioni per far ripartire alcune delle nostre attività”.

U

Union San Giorgio Sedico: Il Cavarzano Oltrardo comunica la cessione in presito del difensore classe 2000 Luca Marcon all’Union San Giorgio Sedico, in Serie D. Al Cavarzano torna invece per fine prestito l’esterno del 2000 Piero Paludetto dall’Union  Feltre.

V

Vicenza: Ecco la lista dei 23 biancorossi convocati da mister Di Carlo per la trasferta di Pisa, in programma domani, sabato 27 febbraio, alle ore 14:00 all’Arena Garibaldi.
Assenti Jacopo Da Riva, Lamin Jallow e Mario Ierardi.

Portieri: Grandi, Perina, Zecchin; difensori: Barlocco, Beruatto, Bruscagin, Cappelletti, Padella, Pasini, Valentini; centrocampisti: Agazzi,  Cinelli, Dalmonte,  Nalini, Pontisso,  Rigoni, Vandeputte, Zonta; Attaccanti:  Giacomelli, Gori, Lanzafame, Longo, Meggiorini;

Sull'Autore

Federico Formisano