EVIDENZA

News pomeridiane: una proposta da valutare

Scritto da Federico Formisano

Un direttore sportivo di una squadra di Promozione, ritiene che una stagione come questa debba essere neutralizzata anche per quanto riguarda i tesseramenti:  i giocatori in prestito vanno confermati per un altro campionato e non vanno concessi gli svincoli, in modo da ripartire con gli stessi organici;  è un campionato praticamente non disputato e sarebbe spiacevole vedere l’assalto alla diligenza verso le squadre che dispongono di un organico adeguato. Almeno che oltre al danno di vanificare una stagione non si aggiunga la beffa di vedersi privare dei migliori giocatori. Evidentemente il ds ha le sue buone ragioni ma, come gli abbiamo detto per telefono, appare abbastanza problematico da attuare per vari motivi e i giocatori saranno certamente i primi ad opporsi. Sul tavolo della Figc che affronta la decisione della ripartenza a settembre, oltre alle questioni evidenziate stamattina anche il tema dei tesseramenti ad iniziare dalla proposta di procrastinare di un anno il limite d’età dei giovani per non far si che alcuni giovani possano sfruttare per meno di una stagione la finestra a loro offerta come fuoriquota nelle formazioni di Eccellenza e Promozione.

A

Arbitro deceduto in incidente: È deceduto questa mattina all’ospedale Niguarda di Milano, dove era stato trasportato, Alberto Piccolini, 22 anni, di Gambolò, il più grave dei sette feriti dell’incidente stradale avvenuto ieri intorno alle 15:20. Arbitro di calcio, Piccolini apparteneva alla sezione di Lomellina. La notizia ha lasciato nello sconforto il mondo arbitrale. In queste ore stanno giungendo alla famiglia e agli amici di Alberto tantissime manifestazioni di vicinanza.

Arzignano: Rimane tanto rammarico in casa FC Arzignano Valchiampo, all’indomani della sfida casalinga giocata al Dal Molin col Trento capolista, e terminato con un successo di misura della squadra trentina. Un risultato che come analizzato già a fine gara penalizza oltremodo i giallocelesti vicentini, capaci di giocare alla pari della prima della classe per tutta la partita. Ma dalla convincente prestazione fatta vedere in campo contro la capolista serve prendere il meglio, in previsione delle prossime partite. Della sfida di domenica coi trentini, del momento della squadra e del prossimo impegno esterno sul campo dell’Adriese ne abbiamo parlato con uno dei grandi protagonisti del gruppo gialloceleste, l’esterno d’attacco Niccolò Valenti nell’intervista che segue.

Nick Valenti, che valutazioni ti senti di fare della partita casalinga di domenica con il Trento?  “Nonostante il risultato mi sento di dare solo valutazioni positive: siamo entrati in campo con la testa giusta e penso sia visto. È stata una partita tosta, una guerra sportiva, tra due squadre forti, sinceramente devo dire che il risultato finale è bugiardo, perché a parte il rigore non abbiamo mai sofferto, anzi siamo stati molto positivi, quindi sicuramente non meritavamo di perdere”.

Più grande il rammarico per aver perso o la consapevolezza di aver giocato alla pari della prima della classe? “Sicuramente è più il rammarico di aver perso, perché sapevamo di essere alla pari del Trento e l’abbiamo dimostrato, quindi sicuramente dispiace molto di più per la sconfitta nonostante siamo contenti della prestazione di squadra”.

Domenica si torna in trasferta ad Adria. Che partita ti aspetti? Con che spirito bisogna prepararla? “Mi aspetto una partita simile a quella di oggi con il Trento, perché anche l’Adriese ha un organico forte e la classifica non rispecchia le loro qualità, quindi dovremo stare attenti ed entrare in campo con lo stesso spirito con cui siamo entrati domenica”.

Come valuti il momento che sta vivendo la squadra in questa fase centrale del campionato? “È un momento molto delicato, dove i punti sono ancora più pesanti partita dopo partita, abbiamo passato fino a poco tempo fa dei momenti non belli, ma credo che la squadra abbia la mentalità giusta e in queste ultime partire lo ha dimostrato, quindi nonostante il periodo abbiamo acquistato un po’ di consapevolezza, dobbiamo continuare su questa strada”.

Che messaggio mandiamo ai tifosi arzignanesi in vista della seconda parte di stagione? “Mandiamo un messaggio propositivo, chiedendo ai nostri tifosi, nonostante tutto, di starci vicino, con la speranza di poterli rivedere allo stadio il prima possibile”.

C

Crotone: Il Football Club Crotone comunica di aver sollevato dall’incarico il responsabile tecnico della prima squadra Giovanni Stroppa. Si chiude così un percorso bello e intenso durato quasi tre anni, non privo di momenti difficili ma culminato nella straordinaria salvezza e ancor più nella seconda, storica, promozione in serie A. Il Presidente e la società tutta intendono augurare il meglio a mister Stroppa e al suo staff per il prosieguo della carriera. Ancora non è noto il nome del sostituto.

E

Eccellenza: c’è una data per la ripartenza dell’Eccellenza per il momento solo ipotizzata, ovvero l’11 aprile.  Le 11 partite mancanti per completare il girone d’andata che assegnerebbe una promozione e una retrocessione verrebbero giocate in aprile , in maggio e  in giugno  con qualche turno infrasettimanale.

F

Fuori gioco: Questa sera alle 17.30  nella puntata di Fuori gioco sarà  il momento di Lele Ambrosetti, indimenticato attaccante del Vicenza di Guidolin, uno dei protagonisti della vittoria in Coppa Italia : 105 partite in biancorosso fra il 1995 e il 1999 condite da 18 reti. Dopo la semifinale di Coppa delle Coppe fu acquistato dal Chelsea; successivamente dopo un esperienza a Piacenza tornò a Vicenza nel 2002 prima di chiudere la carriera nella Pro Patria.  E’ stato vice allenatore  di Guidolin allo Swansea.

L

Lega Pro:  non è andato oltre lo 0-0 il Padova nella gara con il Cesena. Ed ora la lotta in testa nel girone B di Lega Pro diventa ancora più interessante con il Perugia che è staccato di tre punti dai bianco scudati ma ha due gara da recuperare. Anche il Sud Tirol (a parità di partite con il Padova) è a -3 dalla testa della classifica.

Livorno: il Livorno ultimo in classifica assieme alla Lucchese a nove punti dalla terzultima in classifica, ha esonerato  l’ex biancorosso Alessandro Dal Canto. Al suo posto arriva Marco Amelia, che guarda caso è a sua volta un ex biancorosso avendo giocato 4 partite nel 2017.

 

S

Schio: Inizia domani la nuova rubrica giallorossa dedicata alla Prima Squadra. In occasione della settimana Sanremese, che ogni anno tiene incollati alla tv milioni di italiani, il club ha deciso di raccontare i giocatori attraverso la musica. “Una musica può fare”. Riprendendo una canzone di Max Gazzè, è questo il titolo che abbiamo dato al progetto che ha l’obiettivo di tenerci uniti in questo momento segnato dal Covid-19, in attesa di sapere se il campionato d’Eccellenza potrà di nuovo tornare in campo. E allora, quale mezzo migliore di quello musicale per raccontarsi tra note e parole? Dal capitano Jacopo Simonato al difensore Enrico Zanella, dal portiere Yari Bortignon all’attaccante Simone Primucci, passando per i nuovi acquisti della stagione 2020/2021 e i più giovani: qual è la canzone che rappresenta i giocatori? Quali sono i brani che loro collegano al calcio o che ascoltano prima o dopo un match? Quali sono le note che possono farci scoprire qualcosa in più del loro carattere e della loro storia? Ogni giorno, quindi, da domani martedì 2 Marzo a sabato 6, collegandoci virtualmente alla città dei Fiori, faremo un viaggio tra le canzoni italiane preferite dei nostri calciatori e di giorno in giorno le presenteremo nei canali ufficiali di Facebook ed Instagram. Una canzone. Una storia. Un racconto. Per essere vicini.

Serie B: Subito in campo per il turno infrasettimanale

Stasera (ore 21.00)

Venezia- Reggiana

Domani

Frosinone – Monza (ore 17.00)
Lecce – Entella (ore 19.00)
Chievo- Pordenone (ore 19.00)
Salernitana- Spal (ore 19.00)
Reggina- Empoli (ore 19.00)
Brescia – Cosenza (ore 19.00)
Vicenza – Cremonese (ore 21.00)

V

Vicenza: Il giudice sportivo di serie B ha squalificato come da previsioni il difensore Nicola Pasini, che era in diffida. Squalificati anche Carnesecchi e Valeri della Cremonese.  Intanto Di Carlo nella conferenza pre gara ha anticipato che la coppia centrale sarà formata da Cappelletti e Padella, con Barlocco quasi certamente a sinistra a dare il cambio a Beruatto, mentre a centrocampo rientrerà Rigoni.  Il mister non ha escluso l’utilizzo dal primo minuto di Lanzafame (che comunque sarà pronto a subentrare a gara in corso) e il recupero di Dalmonte che sta già meglio.

Pasini assente per squalifica

Sull'Autore

Federico Formisano