EVIDENZA

News del pomeriggio: Dpcm in arrivo! e poi le storie di Gresele, Sartor e Tiozzo

Scritto da Federico Formisano

B

Bollettino Covid:    Attualmente positivi: 430.996  Deceduti: 98.288 (+443) Dimessi/Guariti: 2.426.150 (+10.057) Ricoverati: 21.897 (+496) di cui in Terapia Intensiva: 2.327  (+38) Tamponi: 40.649.503 (+335.983) Totale casi: 2.955.434 (+17.083)

Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 4.434.131 Variazione delle dosi totali di vaccino rispetto alle 17 di ieri: +120.498

La buona notizia del giorno è rappresentata dalla discesa della percentuale dei positivi ( 5,0 tamponi positivi ogni 100 effettuati contro i 7,6 di ieri )  Salgono  i ricoveri e  le terapie intensive. Il Veneto risale a  1228  casi, mentre torna al comando la Lombardia con 3762 casi.

D

Dpcm: sarà presentato questa sera (ma non dal presidente del consiglio Draghi che ha dimostrato di essere abbastanza refrattario alle conferenze stampa e alle dichiarazioni)  il nuovo Dpcm. Dalle prime anticipazioni sembra che non ci siano possibilità di aperture nel settore sportivo.  Le questioni da dirimere riguardano la Scuola con la possibilità di chiusura in zona rossa (ma anche arancione) e i negozi. Intanto l’Emilia Romagna potrebbe finire in zona rossa

 

G

Gravina su Lazio – Torino : il presidente della Figc Gabriele Gravina, è intervenuto sulla partita Lazio TOrino: “Da questa situazione se ne esce rispettando quelli che sono i princìpi sanciti all’interno del protocollo è un gentleman agreement fissato e molto chiaro che regolamenta il rapporto legato alla competizione sportiva. Poi c’è un altro principio, quello della tutela della salute. Questo ovviamente è sovraordinato e rientra nelle competenze delle singole Asl. Io non devo dare nessun consiglio alla Lega – ha proseguito Gravina -, perché ha la capacità e la delega per gestire la competizione sportiva. Credo che abbiano tutti gli elementi per adottare la decisione più giusta. Credo che oggi c’è un’oggettiva impossibilità, in base a quanto prescritto dall’Asl di Torino, di poter ipotizzare la disputa della gara

Intanto la Lazio si è presentata in campo;questa la formazione ufficiale Reina; Musacchio, Hoedt, Acerbi; A. Pereira, Parolo, Escalante, Cataldi, Lulic, Caicedo, Muriqi. A disp.: Strakosha, Patric, Leiva, Luis Alberto, Correa, Immobile, Milinkovic, Fares. All.: Simone Inzaghi.

Gresele:  Finalmente buone notizie per il calciatore di Isola Vicentina, Andrea Gresele. Dopo la prima fase di riabilitazione  che ha dato riscontri incoraggianti e non ha  rilevato significativi deficit motori e cognitivi, il diciottenne in forza al Verona,   è stato dimesso dall’ospedale di Negrar di Valpolicella per fare ritorno a casa, in famiglia. Adesso  proseguirà a domicilio la convalescenza, cui seguiranno le fasi successive del percorso riabilitativo.

un altra foto di Gresele pescata nei potenti archivi di calciovicentino

S

Sartor: l’ex giocatore del Vicenza Gigi Sartor è stato condannato ad un anno, due mesi e venti giorni di reclusione dal tribunale di Parma. L’ex giocatore era stato arrestato insieme ad un amico in flagranza di reato due settimane fa mentre stava coltivando una serra di marijuana in un casolare nel parmense. Essendo incensurato, il quarantaseienne ha avuto la sospensione della pena ottenendo le attenuanti generiche.

Serie D:  Sabato un anticipo e il calendario dei recuperi

Luparense- Campodarsego si gioca sabato 6 marzo alle ore 14.30

questi invece i recuperi nel girone C

Mercoledì 10 marzo
Campodarsego-Delta Porto Tolle

Mercoledì 17 marzo

Arzignano-Campodarsego
Caldiero-Union Clodiense
Delta Porto Tolle-Cartigliano
Trento-Manzanese

 

T

Tiozzo: segue le partite in Hotel ma intanto presenta ricorso.   Luca Tiozzo è stato intervistato dal Corriere delle Alpi.  Luca Tiozzo sta vivendo giorni pesanti, perché quel Daspo giunto improvviso dalla Questura di Trento può compromettergli il percorso di allenatore e il cammino della vita che si è scelto. Ma il Daspo di 5 anni contenente il divieto di avvicinamento agli impianti sportivi dilettantistici cambia tutto. Ci sarà un ricorso legale, fatto dai legali di Tiozzo … Come si sente? «Incredulo ed amareggiato. Era un episodio di campo giunto in una fase concitata dell’incontro, per il quale ho giustamente pagato con una squalifica. Ma da qui al daspo ce ne passa. Tutti sanno cosa accade in un rettangolo di gioco, non a caso mi è stato riferito il supporto unanime di addetti ai lavori e giocatori».

E adesso come si può rimediare? «Un avvocato seguirà la vicenda, cercando di capire cosa e come si può fare. Non conoscevo questo mondo legale, ahimè prima di venerdì».

Come e dove ha seguito la partita domenica, vinta 2-1 in rimonta sul campo dell’Ambrosiana? «In hotel. Io posso viaggiare con il pullman e andare a pranzo assieme alla squadra, però non posso entrare nell’impianto sportivo. Così ho seguito il match in albergo, in costante collegamento con lo staff tecnico. Devo ringraziare la società, perché da subito mi sono stati ancora una volta vicini. Ora sta a me alzare il livello di meticolosità nel lavoro settimanale, perché poi non potrà stare vicino ai ragazzi nel giorno più importante. Un grazie lo rivolgo anche a Mauro Fin, mio secondo e con il quale il rapporto di conoscenza va via via perfezionandosi allenamento dopo allenamento».

Sull'Autore

Federico Formisano