Edicola EVIDENZA

Edicola del Sabato: Eccellenza a metà aprile, spieghiamo il perchè

Meglio dirlo subito per non incorrere in dubbi: si parla per l’inizio dell’Eccellenza della fine marzo o dei primi di aprile. Noi riteniamo più probabile il ritorno in campo per l’11 aprile per vari motivi:

  • Il prossimo Dpcm scade il 6 aprile;
  • Riprendere proprio a Pasqua dopo una sosta di mesi appare un non sense
  • Alcune zone potrebbero essere rosse con chiare limitazioni alle trasferte.

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola: è arrivato il giorno del Consiglio Federale I lavori del Consiglio Federale avevano all’ordine del giorno oltre gli argomenti ordinari un punto che sta tenendo con il fiato sospeso molte società sportive:  attività dilettantistica: determinazioni in merito alle competizioni della stagione sportiva 2020/2021; le altre notizie del giorno
  • Riparte l’Eccellenza ma senza retrocessioni Si è concluso poco fa il Consiglio Federale della FIGC che avrebbe dovuto decidere sul futuro dell’Eccellenza. In attesa di un comunicato ufficiale, pare che la LND abbia avuto il mandato per riorganizzare i campionati e, mercoledì 10 marzo, è atteso un Consiglio Direttivo che dovrebbe decidere in che modo ripartire.
  • News pomeridiane: Le reazioni alle decisioni C’è molta rabbia tra gli addetti ai lavori dopo il Consiglio Federale. Quali sono le gare di Eccellenza da recuperare.  Il Montecchio ufficializza il nuovo direttore sportivo
  • E ora al Bentegodi: è di scena il Riccardo X il punto sulla serie B di  Luciano Zanini

 

B

 

Bollettino Covid: oltre cinque milioni di vaccinati  Attualmente positivi: 456.470 Deceduti: 99.271 (+297) Dimessi/Guariti: 2.467.388 (+13.682) Ricoverati: 22.899 (+267) di cui in Terapia Intensiva: 2.525 (+50) Tamponi: 41.716.485 (+378.463) Totale casi: 3.023.129 (+24.036) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 5.019.869 Di cui prime dosi: 3.457.578 Di cui seconde dosi: 1.562.291 Dosi disponibili ma non ancora somministrate: 1.522.391 Variazione dosi di vaccino somministrate rispetto alle 17 di ieri: +261.979 Media settimanale delle somministrazioni giornaliere: 145.877 La percentuale dei positivi è del 6,3 casi ogni cento tamponi effettuati.  Il Veneto ha 1505 casi contro i 5210 della Lombardia.

In Italia arriveranno entro fine marzo altri 7 milioni di dosi di vaccini – fino a 68 milioni entro luglio – e la campagna di somministrazione dovrà accelerare con decisione, passando dal criterio delle categorie a quello delle fasce d’età, e costruendo una rete di hub capillare ed efficace. È il senso di una giornata che ha visto la prima riunione tra i nuovi vertici della struttura dell’emergenza scelti da Mario Draghi – il commissario Francesco Figliuolo e il capo della Protezione civile Fabrizio Curcio -, i ministri Mariastella Gelmini e Roberto Speranza e le Regioni. Queste ultime avranno a disposizione una «scorta di solidarietà» da usare nelle zone a più alto contagio in caso di penuria, ha promesso il ministro della Salute Speranza.

C

Calciatori positivi:  Il centrocampista Bentancur è il settimo giocatore della Juventus positivo al Covid.  Inoltre il portiere dello Spezia Provedel è risultato a sua volta positivo ed è stato posto in quarantena.  Con il portiere è stato trovato positivo anche un collaboratore della formazione ligure.

Rodrigo Bentancur / foto Matteo Gribaudi/Image Sport

E

Eccellenza: quali le partite in calendario?  La data della ripartenza non è ancora stata stabilita anche se noi puntiamo più sull’11 aprile che sulla fine di marzo  (come spieghiamo in apertura) Ma la Lnd tra le altre decisioni dovrà anche stabilire se fare effettuare prima i recuperi oppure iniziare dalla sesta giornata riservando ai turni infrasettimanali le gare di recupero.  Questa la sesta giornata che potrebbe essere quella del ritorno in campo.

Albignasego- Camisano
Arcella- Montecchio
Schio- Bassano
Castelbaldo- San Martino
Garda- Abano
Pescantina- Pozzonovo
San Giorgio in Bosco- Belfiorese
Valgatara – Villafranca
Vigasio – Borgoricco

E si ripartirebbe con questa classifica  Vigasio 13, Borgoricco 12 (*) Schio 11, Bassano 10 (**), Montecchio 10 (**), Belfiorese 9 (*), Arcella 8 (**), Garda 8 (*), Valgatara 8 (*), Pescantina 7, Villafranca 7 , Castelbaldo 6, Pozzonovo 6, San Giorgio in Bosco 4, Abano 4, Camisano 2 (**), Albignasego 2 (*), San Martino 0.

Questi i recuperi da disputare:
Belfiorese-Arcella (1^ giornata)
Arcella-Camisano (2^ giornata)
Bassano-Montecchio Maggiore (4^ giornata)
Borgoricco-Bassano (5^ giornata)
Albignasego-Garda (16^ giornata)
Camisano-Montecchio Maggiore (16^ giornata)
S.Giorgio in Bosco-Valgatara (16^ giornata)

Eccellenza (le altre regioni): Il presidente del Cr Siculo Morgana ha detto “Abbiamo chiesto il 28 marzo come data di ripartenza. Non è però da escludere una settimana di scivolamento se dovessero esserci in altre regioni condizioni pandemiche più problematiche”

Il presidente del Cr Ligure Ivaldi: Contiamo  che possano essere confermate le retrocessioni. Il Consiglio Federale ha infatti derogato sulle Noif e quindi ci aspettiamo di poter avere una retrocessione per girone, anche per dare un senso agonistico accettabile al torneo”.

F

Fuori Gioco:  Lunedì (alle 17.30 su Tva  Vicenza)  sarà ospite della redazione di fuori gioco Stefano Civeriati, il trequartista che deliziò i tifosi vicentini fra il 1991 e il 1994, disputando 49 partite e realizzando 13 reti con il Vicenza allenato da Renzo Ulivieri ottenendo la promozione dalla B alla C.  “Il Doge” il soprannome con cui Civeriati era definito era cresciuto nell’Inter con cui aveva esordito in serie A e successivamente era passato al Catanzaro e al Venezia (da cui il soprannome) e dopo Vicenza ha giocato con Livorno,  Derthona e Pavia. Dopo aver smesso di giocare ha iniziato la carriera di allenatore che lo ha portato a Novara, alla Primavera del Genoa, alle giovanili dell’Alessandria e in altri club.

M

Montebelluna: La società biancoceleste ha comunicato di aver raggiunto l’accordo con il Calcio Istrana per il trasferimento del centrocampista Abdoul Aziz Barra, classe 1997, originario della Costa d’Avorio. Sarà a disposizione di mister Pulzetti per la delicata partita di domani contro il Chions, valevole per la ventiquattresimaa giornata del Campionato di Serie D.

P         

 

Primavera: Salta la gara della Primavera che oggi avrebbe dovuto incontrare il Brescia. La città lombarda è in zona rossa e quindi la partita non si può disputare.  Anche il campionato Primavera è fortemente condizionato dalla pandemia con molte gare rinviate e tanti recuperi da disputare.

S   

 

Scoutit: Lo scouting è un attività estremamente esperienziale, nella quale va investito tempo, energie e passione. Tempo per affinare il proprio occhio, elemento fondamentale all’interno dell’attività dello scout, che si deve calibrare per visionare al posto di guardare. C’è una differenza oceanica tra le due azioni che possiamo svolgere con la nostra vista. Ci vuole tempo si, ma questo lasso temporale necessario a imparare le principali accortezze dello scout può essere ridotto acquisendo esperienze esterne ed “abbeverandosi” da chi di questa attività ne ha fatto un mestiere.

E’ per questo che Scoutit, in attesa di tornare a farlo sui campi, organizza un vero e proprio laboratorio Scouting via video. Un occasione dove si andrà a  visionare una gara del campionato Primavera 1, non da soli ma insieme a due professionisti del mestiere. Saranno infatti presenti Christian Bruccoleri, capo scout del Como e Lorenzo Giunta, match analyst del Potenza. Due professionisti che guideranno i corsisti alla ricerca del dettaglio e dentro quelle competenze specifiche del mestiere. Una lezione pratica che può velocizzare le proprie abilità nell’ambito e che soprattutto ti può mettere alla prova in un attività completamente interattiva dove sarai chiamato a fare le tue osservazioni e potrai porre tutte le questioni che desideri!

Usufruendo di questo codice: CALCIOVICENTINO-10  otterete uno sconto di 10 euro sul costo di partecipazione

Serie B: il programma e le designazioni arbitrali:

Oggi (ore 14.00)
Cosenza-Frosinone Amabile Daniel di Vicenza
Cremonese-Salernitana Illuzzi Lorenzo di Molfetta
Pescara-SPAL La Penna Federico di Roma 1
Pisa-Reggina Marchetti Matteo di Ostia
Virtus Entella-Ascoli Marinelli Livio di Tivoli
Venezia-Brescia Paterna Daniele di Teramo (ore 16.00)
Monza-Pordenone Abbattista Eugenio di Molfetta (ore 21.00)
Domani 7 marzo
Empoli-Cittadella Maresca Fabio di Napoli (ore 15.00)
Reggiana-Lecce Santoro Alberto di Messina (ore 21.00)
Lunedì 8 ore 21.00
ChievoVerona-L.R. Vicenza Doveri Daniele di Roma 1

Serie D:  il programma e le designazioni arbitrali

Oggi

Luparense- Campodarsego Guido Verrocchi Sulmona

Domani

Adriese – Arzignano Senthuran Lingamoorthy Genova
Caldiero- Virtus Bolzano Davide Giacometti Gubbio
Manzanese – Cartigliano Gabriele Totaro Lecce
Mestre- Cjarlins Muzane Ciro Aldi Finale Emilia
Montebelluna – Chions Pietro Campazzo Genova
Trento- Belluno Francesco Burlando Genova
Union Feltre- Este Gianluca Martino Firenze
Union San Giorgio Sedico – Delta Calcio Porto Tolle
Maksym Frasynyak Gallarate

Clodiense- Ambrosiana Rinviata a data da destinarsi

 Recuperi

Mercoledì 10 marzo
Campodarsego-Delta Porto Tolle

Mercoledì 17 marzo
Arzignano-Campodarsego
Caldiero-Union Clodiense
Delta Porto Tolle-Cartigliano
Trento-Manzanese

 

Sport in Casa: ieri sera è stata ospite della trasmissione Sport in casa di rete Veneta il direttore responsabile del nostro sito, Federico Formisano che ha risposto alle domande di Alex Iuliano sui temi caldi del momento (la ripartenza delle formazioni dalla Promozione alla terza categoria, la formula per concludere la stagione in Eccellenza, il settore giovanile, ecc.) per chi volesse rivedere la puntata può seguirla a questo link https://www.facebook.com/reteveneta.sportincasa/videos/2966710653558808

V

Vicenza  . 9 marzo 2021: entra a far parte del video di auguri per i 119 anni del nostro Lane! Vestiti di biancorosso con sciarpe, maglie o gadget biancorossi e riprenditi mentre mostri la tua passione biancorossa, esultando per la tua squadra del cuore!
Per partecipare basta inviare entro domenica 7 marzo alle ore 12.00, via WhatAapp o via Telegram al numero +39 345 996 7040, un video selfie di durata compresa tra i 20 e i 30 secondi, con ripresa orizzontale.
I video ricevuti verranno utilizzati per creare un video collage per augurare un buon compleanno al nostro amato club e il video verrà pubblicato sui nostri canali social ufficiali. (sul sito del Vicenza trovate le modalità per partecipare)

Vicenza (dal campo):  si sono allenati a parte Ierardi, Dalmonte, Da Riva, Jallow. Dalmonte ha lamentato ancora problemi al solito ginocchio.  Di Carlo ha lavorato sul 4-3-3 alternando nei ruoli tutti gli altri componenti della rosa. Domani le convocazioni e le prime indicazioni sulla formazione.

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

In calce all’edicola ogni giorno uno o più commenti:

Il Presidente di una squadra di Prima Categoria: Tanto il confronto con le società serve solo per tenerci buoni… Mi spiace ma non è più calcio… Ora manca solo che tolgano il vincolo dei giocatori e siamo apposto…..

Sull'Autore

Federico Formisano