Edicola EVIDENZA

L’edicola del lunedì: 20 no e 16 si !!

E’ iniziata un’altra settimana importante: oggi c’è stata la riunione on line delle società di Eccellenza che dovevano dire chiaramente al Comitato Regionale se intendono riprendere il campionato.   Le prime notizie parlano di 20 no e 16 si alla ripartenza. Sembra (ma manca l’ufficialità) che 7 squadre siano del girone A. Adesso si tratta di capire se di fronte a chiari impegni sui protocolli e sui tamponi alcune società potrebbero anche cambiare idea.

Mercoledì sarà il giorno del Consiglio di Lega che dovrà sciogliere gli ultimi dubbi e le ultime incertezze. Arriverà quasi certamente la conferma che i campionati dalla Promozione alla terza categoria saranno rimandati a settembre. E anche lì le società si attendono molti chiarimenti.  In questo lungo racconto che si snoda attraverso questa rubrica in un modo che ci sembra organico e utile per tutti, noi saremo al vostro fianco pronti a darvi le notizie che vi interessano maggiormente. Giorno per giorno.

Le notizie pubblicate ieri

  • L’ edicola della Domenica: Ruzza consulta le società di Eccellenza.   Lunedì alle ore 12.00 la videoconferenza con le squadre di Eccellenza che dovranno dire se sono intenzionate a ripartire o meno. Sarà propedeutica al parere che il Veneto dovrà portare nel Consiglio di lega di mercoledì 10.  Ma intanto da Bassano dicono che un torneo senza retrocessioni non ha senso.
  • Vicenza – Perugia calcio femminile la cronaca e le foto dell’Ufficio Stampa
  • I risultati di Domenica 7 marzo le gare di serie B, quelle di serie D e quelle della B femminile
  • Adriese – Arzignano. La cronaca di Nicola Ciatti (Ufficio Stampa Arzignano)  

 

 A

 

Arancione: da oggi il Veneto è in zona arancione. Sarà possibile varcare i confini del proprio Comune di residenza solo per motivi di “lavoro, salute e necessità”. Solo i residenti dei comuni che hanno meno di 5 mila abitanti si possono spostare liberamente in un raggio di 30 chilometri (anche fuori regione), ma con il divieto di raggiungere il capoluogo di provincia. Quanto alle visite ad amici o parenti, il dpcm dice che all’interno dei confini comunali è consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata, una volta al giorno, per un massimo di due persone.  Per fare sport si può raggiungere un impianto che non sia presente nel proprio Comune di residenza, entro però i confini regionali. Chiudono bar, ristoranti, pasticcerie e gelaterie mentre resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti. Per tutti gli altri è consentita solo la consegna a domicilio e l’asporto fino alle 22 con divieto di consumazione sul posto o nelle vicinanze del locale. Per i bar l’asporto è consentito solo fino alle 18. I centri commerciali sono aperti dal Lunedì al Venerdi.

 

Arzignano:  Forti ed eleganti, belle e combattive, con tanta voglia di vivere.  Buona festa della Donna a tutte le sportive del mondo gialloceleste

B

 

Bollettino Covid: entro l’estate tutti vaccinati!!! Attualmente positivi: 472.862 Deceduti: 99.785 (+207) Dimessi/Guariti: 2.494.839 (+13.467) Ricoverati: 23.749 (+477) di cui in Terapia Intensiva: 2.605 (+34) Tamponi: 42.342.845 (+271.336) Totale casi: 3.067.486 (+20.765) Vaccini somministrati fino alle 17 di oggi in Italia: 5359590 Di cui prime dosi: 3717531 Di cui seconde dosi: 1642059

La percentuale dei positivi è del 7,6 casi ogni cento tamponi effettuati.  Il Veneto ha 1229 casi contro i 4397 della Lombardia.

Entro l’estate tutti gli italiani che lo vorranno potranno essere vaccinati. È questo l’obiettivo, ma anche la promessa, del ministro della Salute Roberto Speranza che, rispetto alla campagna vaccinale anti-Covid in atto, si mostra ottimista: superate le iniziali difficoltà legate al taglio di dosi consegnate, il prossimo trimestre sarà infatti decisivo e le vaccinazioni subiranno una forte accelerazione. Anche perché in arrivo ci sono altri nuovi vaccini, ed il ministro si dice «aperto» anche al russo Sputnik a patto che giunga il via libera europeo. I tempi per le successive fasi delle vaccinazioni si preannunciano dunque serrati poiché il prossimo trimestre, ha spiegato lo stesso Speranza, sarà quello decisivo: «Dal 1 aprile ci aspettiamo l’arrivo di oltre 50 milioni di dosi, e puntiamo a raggiungere almeno metà della popolazione. Quindi alla fine del secondo trimestre dell’anno ci troveremo in una situazione in cui la maggioranza sarà vaccinata ed entro l’estate conto che tutti gli italiani che lo vorranno potranno esserlo». Nel solo mese di marzo, l’Italia riceverà infatti dalle aziende farmaceutiche più vaccini di quelli ricevuti dal 27 dicembre al 28 di febbraio. (Dal Giornale di Vicenza)

C

 

Cartigliano:   I nostri ragazzi pareggiano 1-1 contro gli arancioneri rivelazione del campionato. Un risultato che poteva essere diverso, perchè il Cartigliano ha giocato una grande partita… proprio come se in campo ci fossero 11 leoni!  E c’erano, capitanati da Edoardo Di Gennaro!

Il DiGe la butta dentro su cross di Romagna, i ragazzi tengono bene il campo, giocano con grinta e determinazione. Il gol della Manzanese arriva per un fallo netto non fischiato a nostro favore. Ma, come si dice, alla lunga in un campionato fortune e sfortune si dovrebbero compensare (speriamo). Resta il fatto che quest’ennesima prestazione di carattere e qualità ci rende orgogliosi.  https://www.facebook.com/ssdarlcartiglianocalcio/videos/1964930216978034  a questo link i gol della partita e l’intervista a mister Ferronato.

Chievo:  Questi i convocati del Chievo per la gara di stasera:  sarà assente il solo Viviani. Portieri: Seculin, Bragantini, Semper; Difensori: Rigione, Leverbe, Renzetti, Vaisanen, Pavlev, Cotali, Mogos, Gigliotti. Centrocampisti: Zuelli, Obi, Palmiero, Garritano, Giaccherini, Bertagnoli. Attaccanti: Fabbro, Di Gaudio, Canotto, Djordjevic, Margiotta, De Luca, Ciciretti.

La probabile formazione: Semper, Mogos, Leverbe, Gigliotti, Renzetti; Palmiero, Obi, Garritano, Giaccherini (Ciciretti);  De Luca, Di Gaudio (Margiotta). Non ci sono ex biancorossi in campo, ma in compenso Mogos e Margiotta hanno giocato con il Real Vicenza, mentre Fabbro ha disputato alcune stagioni con il Bassano.

E

Eccellenza:  Abbiamo visto quello che hanno già deciso o stanno per decidere alcune regioni in merito alla questione della ripresa del campionato dell’Eccellenza. Vi abbiamo parlato ad esempio del caso Liguria (con il presidente regionale che insiste per mantenere le retrocessioni) e dell’Emilia Romagna (con 10 squadre su 43 disponibili a ripartire)

Ma ci sono altre due regioni che si trovano con una netta opposizione da parte della società: è il caso delle società umbre che hanno deciso di non ripartire. Il massimo torneo regionale umbro ha disputato una sola giornata di campionato (lo scorso 18 ottobre) e non si giocherà nella stagione 2020-21, cosa che vale anche per gli altri campionati regionali e giovanili che invece non hanno neanche preso il via. Ed è il caso del calcio abruzzese, con le venti società di Eccellenza che hanno sostanzialmente ricusato la proposta della ripartenza (8 hanno detto no, 5 sempre no ma con riserva, solo 6 hanno detto di si e una ha detto si ma con riserva.

F

Fuori Gioco:  Oggi (alle 17.30 su Tva  Vicenza)  sarà ospite della redazione di fuori gioco Stefano Civeriati, il trequartista che deliziò i tifosi vicentini fra il 1991 e il 1994, disputando 49 partite e realizzando 13 reti con il Vicenza allenato da Renzo Ulivieri ottenendo la promozione dalla B alla C.  “Il Doge” il soprannome con cui Civeriati era definito era cresciuto nell’Inter con cui aveva esordito in serie A e successivamente era passato al Catanzaro e al Venezia (da cui il soprannome) e dopo Vicenza ha giocato con Livorno,  Derthona e Pavia. Dopo aver smesso di giocare ha iniziato la carriera di allenatore che lo ha portato a Novara, alla Primavera del Genoa, alle giovanili dell’Alessandria e in altri club.

P         

Pavinato: ieri mattina è venuto a mancare Mirko Pavinato, all’età di 86 anni, all’ospedale S. Orsola di Bologna. Difensore vicentino cresciuto nel vivaio biancorosso, è stato tra i protagonisti della Primavera guidata da Berto Menti che ha conquistato per due volte consecutive il torneo di Viareggio nel 1954 e nel 1955. In biancorosso ha registrato 61 presenze tra il 1953 e il 1956, conquistando la promozione in Serie A nella stagione 1954/1955. Nel 1956 si trasferì al Bologna dove in 10 anni scese in campo in 297 occasioni, conquistando uno scudetto da capitano nel 1964 e una Mitropa Cup nel 1961. Chiuse la carriera nel Mantova.La società LR Vicenza si unisce al dolore per la scomparsa di Mirko e desidera esprimere ai suoi cari le più sentite condoglianze.

 

S   

Serie B: Stasera si chiude il programma della 27 giornata:

Cosenza-Frosinone 1-2 Crecco (C) Novacovich, Sziminsky (F)
Cremonese-Salernitana 0-1
Duric (S)
Pescara-Spal 0-1
Valoti
Pisa-Reggina 0-0

Virtus Entella-Ascoli 0-0
Venezia-Brescia 0-1 Aye (B)
Monza-Pordenone  2-0 Frattesi Gjtkiaer
Empoli-Cittadella 1-1  Bajrami (E) Proia (C)
Reggiana-Lecce Santoro Alberto di Messina (ore 21.00)
Lunedì 8 ore 21.00
ChievoVerona-L.R. Vicenza Doveri Daniele di Roma 1

Classifica: Empoli 50, Monza 47,  Salernitana 46,  Venezia 45, Chievo 42, Spal 41, Cittadella 41, Lecce 40,   Pisa  37  Frosinone 37 , Reggina 33, Brescia 33, Pordenone 32, Vicenza 31,  Cremonese 29,   Reggiana 28,  Cosenza 26,  Ascoli 23, Pescara 22, Entella 20

Il punto: In serata il Monza batte il Pordenone e torna al secondo posto. La Salernitana vince a Cremona e supera il Venezia che perde con il Brescia che torna a scavalcare il Vicenza. La Spal vince a Pescara e supera Cittadella e Lecce. In zona play-out /retrocessione oltre al Brescia vanno a punti la Reggina che pareggia con il Pisa, e Ascoli ed Entella che impattano lo scontro diretto. Perdono invece la Cremonese e il Cosenza con il Frosinone.

 

V

Vicenza : Mister Di Carlo ha risposto in videoconferenza alle domande dei giornalisti, alla vigilia della sfida contro il ChievoVerona, in programma domani alle ore 19:00, allo stadio Bentegodi.

Di Carlo: “Servono due vittoria di fila? Assolutamente. Siamo intenzionati a dare continuità alla vittoria conquistata contro la Cremonese. La continuità speriamo si traduca in un’altra vittoria, ben sapendo che affronteremo un’altra grande squadra, una formazione dinamica che gioca un gran calcio. Sarà una bellissima partita, di grande intensità.

Conosciamo già i risultati delle altre? No, noi dobbiamo guardare solamente a noi stessi. Lo dico con la giusta attenzione: in Serie B nessun risultato è scontato, ci sono giornate dove vincono tutte quelle dietro e giornate dove perdono tutte. Dobbiamo pensare solo a noi stessi, dobbiamo tenere davanti ai nostri occhi l’obiettivo, puntarlo e cercare di arrivare alla salvezza il prima possibile. Per me domani sarà veramente una bella partita sotto l’aspetto tecnico-tattico. Loro stanno disputando un grande campionato e auguro loro di andare in Serie A, come auguro a noi di raggiungere presto la salvezza: se dovessero succedere entrambe le cose festeggeremo. Domani ci vorrà un grande acume tattico, imprevedibilità, intensità e metterci dentro quella concretezza nell’attaccare gli spazi che può far male al Chievo.

433? Dal 4312 basta aprire un po’ i due attaccanti e diventa 433. Tre centrocampisti e quattro difensori ci saranno sicuramente, poi davanti possiamo giocare sia un po’ più aperti o un po’ più chiusi. A seconda della partita si può cambiare: abbiamo duttilità e stiamo utilizzando i diversi moduli per mettere in condizione i nostri giocatori di esprimere le loro qualità nel miglior modo possibile. Può anche diventare 4321, ma quello che conta sarà entrare in campo con la mentalità giusta per portare a casa i punti, uniti e concentrati.

Dalmonte? Io vorrei sempre schierare la stessa formazione, ma ogni settimana purtroppo c’è sempre qualcosina da gestire. Questa settimana Nalini sarà sicuramente out per un affaticamento muscolare e non vogliamo rischiare, Dalmonte e un altro giocatore hanno avuto anche loro dei problemi e li abbiamo dovuti gestire. Dalmonte e Meggiorini sono convocabili, ma abbiamo qualche problemino che speriamo di risolvere domani. Dalmonte ha ancora fastidio, partirà dalla panchina sicuramente, se scenderà in campo lo vedremo domani in base a come sta. Meggiorini ha recuperato forza fisica, dopo due gare consecutive ma serve vedere come sta perché ci serve al 100% e non dobbiamo rischiare nulla. Domani potrebbe essere la partita di Lanzafame.

La difesa? Se vuoi vincere il campionato devi avere una buona difesa. Nell’ultimo periodo abbiamo trovato continuità, nonostante ad inizio campionato avessimo avuto qualche difficoltà di troppo. Domani servirà la partita perfetta perché loro hanno un gioco di grande movimento, con degli esterni di grande qualità e degli attaccanti ai quali se lasci spazi, segnano, servirà la partita perfetta e siamo pronti.

Vicenza (convocati e probabile formazione): La lista dei 24 biancorossi convocati da mister Di Carlo per la partita di Campionato contro il ChievoVerona, in programma domani, lunedì 8 marzo, alle ore 19:00 allo stadio Bentegodi.
Assenti Jacopo Da Riva, Andrea Nalini, Lamin Jallow e Mario Ierardi.Portieri: Grandi, Perina, Zecchin; difensori: Barlocco, Beruatto, Bruscagin, Cappelletti, Fantoni, Padella, Pasini, Valentini; centrocampisti: Agazzi,  Cinelli,Dalmonte, Da Riva, Pontisso,  Rigoni, Vandeputte, Zonta; Attaccanti:  Giacomelli, Gori, Lanzafame, Longo, Mancini, Meggiorini;

E’ presto per ricavare sensazioni, ma quello che è certo è che Di Carlo non avrà a disposizione gli infortunati Ierardi, Da Riva, Nalini, Jallow; è probabile inoltre che possano partire dalla panchina Dalmonte e Meggiorini.   Secondo noi la formazione più probabile potrebbe essere: Grandi, Cappelletti, Padella, Pasini, Beruatto; Cinelli, Rigoni, Pontisso; Vandeputte, Lanzafame, Giacomelli;

Z

Zecchinato: Alessio Zecchinato non potrà giocare con il Campodarsego per una questione regolamentare. In questa stagione il giocatore ha giocato con il Soan in serie D e successivamente è passato alla Virtus Verona in lega Pro. Il suo tesseramento per il Campodarsego non era ammesso in base alle attuali norme anche se inizialmente l’ufficio tesseramento aveva espresso parere positivo al cambio di casacca. Il giocatore attualmente è svincolato ma dovrebbe rimanere inattivo fino alla fine della stagione non potendo passare due volte nella stessa stagione da una formazione dilettantica a una professionista e viceversa

 

Recapiti     del sito:info@calciovicentino.it
Telefono e Whatsapp 335 7150047
Facebook / calcio vicentino

 

Sull'Autore

Federico Formisano