EVIDENZA

News pomeridiane: Eccellenza, il comunicato Ufficiale e cosa ne pensano i giocatori…

Scritto da Federico Formisano

In data odierna si è riunito il C.D. del C.R. Veneto con le società del Campionato regionale di Eccellenza per un confronto in merito ad un eventuale prosieguo dell’attività. Le società, presenti nella loro totalità, si sono espresse nel numero di 16 (9 del girone B e 7 del Girone A) favorevoli alla ripartenza.

Le rimanenti 20, con rammarico, per la non ripartenza. Il C.R.Veneto, trasmetterà tale manifestazione di interesse alla LND al fine di poterne discutere in occasione del Consiglio Direttivo Nazionale in programma mercoledì 10 marzo 2021.

Al termine della riunione con le società il C.D. ha individuato, a maggioranza, considerato il numero delle società favorevoli alla ripartenza, la formazione di due gironi da 8 squadre ciascuno con svolgimento dell’attività con gare di A/R (totale n. 14), con inizio presumibile domenica 11 aprile 2021 e conclusione (con tre gare in giornate infrasettimanali compreso il 2 giugno festivo) domenica 20 giugno.

Il C.R.Veneto chiederà alla LND, pur in presenza di un numero limitato di società partecipanti, la conferma per le promozioni alla categoria superiore di n° 2 società. Il tutto dovrà essere ovviamente ratificato dal Consiglio di Lega. Viste le gare infrasettimanali, gioco forza, viene annullata la disputa della Coppa Italia. Inoltre, il C.D. considerati i recuperi da effettuare, la disomogeneità del numero di gare disputate e l’impossibilità di garantire i regolari recuperi, ha disposto che l’attività ripartirà ex novo senza considerare i risultati precedenti. Ogni altra informazione sarà resa nota con tempestivit

A

Arzignano: E’ uno degli ultimi innesti nel gruppo gialloceleste, ma ne è già un componente fondamentale. Michele Villanova è arrivato qualche settimana fa ad Arzignano, e in poco tempo si è guadagnato la fiducia di mister Bianchini e dei suoi compagni di squadra. Per l’esterno d’attacco ex Piacenza domenica ad Adria è arrivato anche il primo gol in campionato, la rete del 3-1 che di fatto ha chiuso la partita. Assieme a lui abbiamo voluto parlare dell’importantissimo successo esterno di domenica, della prossima partita col Campodarsego, del momento della squadra e soprattutto delle prospettive in campionato della squadra.

Michele Villanova, siete reduci dalla partita di domenica ad Adria, terminata con una preziosa e meritata vittoria. Che valutazioni ti senti di fare di risultato e prestazione? “Sicuramente sono tre punti molto importanti che ci danno morale ed autostima. Sapevamo che sarebbe stata una partita delicata e al tempo stesso molto importante per il proseguo del nostro campionato. Non nascondiamo che ci siamo posti obbiettivi più importanti per il proseguo della stagione”.

In che cosa credi stia migliorando maggiormente la squadra nelle ultime settimane? “Sappiamo di essere una squadra forte, ma la consapevolezza di esserlo molte volte non basta. Penso che la squadra abbia cambiato questa mentalità: ora vogliamo dimostrarlo ogni domenica a prescindere dall’avversario”.

Prossimo ostacolo il recupero della partita col Campodarsego al Dal Molin domenica prossima. Che partita ti aspetti, e quanta importanza ricopre per l’Arzignano? “Sicuramente la partita contro il Campodarsego è una partita molto importante, ma come lo sono tutte, se abbiamo la giusta voglia e la giusta volontà di vincere le partite possiamo ancora toglierci molte soddisfazioni”.

Come procede il tuo ambientamento ad Arzignano? Come ti trovi, e che ambiente hai trovato? “Molto bene! Ho trovato un gruppo fantastico, fatto di bravi ragazzi e soprattutto di bravi calciatori. C’è il giusto livello di competitività che è molto stimolante. È anche questa la nostra forza”.

C

Camisano:  Sulla ripartenza dell’Eccellenza si pronuncia l’attaccante Massimiliano Mezzina del Camisano: L’ufficialità tarda ad arrivare ma noi del Camisano Calcio abbiamo fortemente la volontà di tornare a giocare, che di questi tempi è sicuramente un privilegio. Il campionato di 8 squadre sembra essere l’unica cosa possibile… non è così male un girone più corto con una promozione secondo me… l’importante è giocare se le condizioni e l’organizzazione lo permettono

Mezzina Massimiliano

E

Eccellenza veneta:  Queste sono le squadre del girone A che hanno accolto la proposta della Federazione di tornare in campo:  Arcella, Bassano, Camisano, Montecchio, San Martino Speme, Vigasio e  Villafranca. Tra le vicentine manca lo Schio.

Nel girone B le squadre che ripartono sono Giorgione, San Donà, Liventina,  Calvi Noale, Spinea, Opitergina,  Portogruaro,  Martellago e Robeganese

Per i due gironi da otto squadre proababile il passaggio del Giorgione nel girone A.

Eccellenza lombarda: In Lombardia si sono espresse per la ripartenza 33 squadre su 54.

Eccellenza friulana: il Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia ha ufficialmente detto no alla ripartenza del campionato di Eccellenza. La ripartenza è stata infatti bocciata da tutti  i club con l’eccezione di Chiarbola Ponziana e Pro Gorizia.

Eccellenza lucana: in Basilicata soltanto Melfi, Grumentum Matera, Ripacandida e Montescaglioso: hanno dato l’ok al Comitato Regionale  per far ripartire il campionato.

F

 

Fuori Gioco: In onda stasera un nuovo appuntamento con FUORI GIOCO, il programma sul calcio dilettantistico in onda il lunedì, alle 17.30, su Tva Vicenza

In questa nuova puntata Franco Bertuzzo e Federica Benacchio intervistano un ospite d’eccezione: Stefano Civeriati, il trequartista che deliziò i tifosi vicentini fra il 1991 e il 1994. Il commento tecnico è affidato, come di consueto a Federico Formisano, responsabile del sito www.calciovicentino.it. Non perdetela!

S

Schio: lo Schio non sarà tra le squadre che ripartiranno in Eccellenza. Abbiamo consultato alcuni dei giocatori giallorossi per capire che cosa pensano di questa decisione della loro società:

Mattia Benvegnù: noi giocatori ufficialmente dallo Schio non abbiamo ancora appreso nessuna notizia in merito . Diciamo che ne siamo venuti a conoscenza tramite il sito di Calciovicentino.it  e l’intervista del direttore sportivo Ennio Dalla Fina su rete veneta . Quindi in definitiva rimaniamo ancora in attesa di nuove comunicazioni.

U

 

Union Clodiense: dopo l’infortunio alla punta Daniele Melandri l’Union Clodiense corre ai ripari: dal Forlì arriva Niccolò Pozzebon classe 97 già ex Piacenza,Juventus Under 23 e Mestre !!!

Sull'Autore

Federico Formisano